Il mistero di Elsie Vane di A. Berkeley


Autore Messaggio
Ourobouros
Investigatore
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 4:04 pm    Oggetto: Il mistero di Elsie Vane di A. Berkeley   

Ho appena finito di leggere “Il mistero di Elsie Vane”, pubblicato a giugno dalla Mondadori nella sua più prestigiosa collana dedicata ai classici, scritto da Anthony Berkeley nel ’27, terzo libro della serie che vede come protagonista lo scrittore-giornalista-detective dilettante Roger Sheringham.
Anthony Berkeley appartiene a buon diritto, non solo cronologicamente, agli autori dell’età dell’oro del giallo, periodo che copre gli anni venti e i trenta, per giungere fino alla seconda guerra mondiale, e che vide la fioritura di quei molteplici talenti che hanno portato pienamente a compimento il processo di elaborazione dei canoni del giallo classico, nel solco tracciato dal grande Conan-Doyle.
L’autore, in particolare, si distingue per la leggerezza, il garbo e il sottile umorismo che pervade le sue opere, piene di un’ingenuità che se a tratti può farci sorridere (vedi l’uso e l’abuso di termini come “somaro” o di espressioni come “spiccare un mandato”) non manca, tuttavia, di commuoverci.
A parte questo, il giallo è ben scritto e interessante, pienamente rispondente alle aspettative di chi apprezza questo genere letterario, e la soluzione risulta ben congegnata e plausibile.
L'ambientazione è quella "classica" e un po naif del giallo inglese, un paesino dell'Inghilterra rurale che sorge a ridosso di una scogliera, su cui si svolge gran parte dell'azione, circondato da una campagna di prati verdi e fiorellini.
Non scendo più in dettaglio in questa mia “recensione” per ovvi motivi; posso solo dire che a me il libro è piaciuto e che vale la pena di leggerlo, dal momento che non si vive (purtroppo) di solo Holmes.
Emilia James
Nuovo arrivato
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2023 10:40 am    Oggetto:   

I am an English literature academic expert and was given the same book to write an essay on and I really enjoyed reading the book. Mondadori did a great job building the characters. I wrote an essay for a student from the best essay writing service in USA and the customer really appreciated my hard work and got an A+ grade on his paper.
sofia adams
Nuovo arrivato
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2023 2:03 pm    Oggetto: sofia   

Well I am the owner of jamican root the tea company. I would like to say that this is one of the best platform for jamaican leaves software.
Paul smith-2
Nuovo arrivato
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2023 3:07 pm    Oggetto:   

While 'The Mystery of Elsie Vane' may appear unrelated, it underscores the importance of investigation, attention to detail, and clear communication. These skills are equally vital in estimating services, where uncovering project intricacies and presenting accurate estimates is crucial for success. Valuable skills can transcend different domains.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Diteci la vostra! Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum