Il gioco di Laurie R. King


Autore Messaggio
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 3:06 pm    Oggetto: Il gioco di Laurie R. King   

Prossimamente arriverà nelle librerie la nuova inchiesta di Mary Russell e dell'anziano Sherlock Holmes, secondo romanzo tradotto in Italia di questa serie apocrifa ad opera di Laurie King (il primo è stato L'allieva e l'apicultore).

Citazione:
Il 1924 è appena cominciato quando Sherlock Holmes e Mary Russell, la sua allieva divenuta nel frattempo sua moglie, varcano la soglia della casa di Mycroft Holmes, fratello di Sherlock, illustre esponente dei conservatori inglesi, dandy in lotta con la sua salute e col bolscevismo del globo intero, e fedele collaboratore dei servizi segreti di Sua Maestà.
Mycroft è stato appena dimesso dall'ospedale con la raccomandazione di attenersi a una rigida dieta, visto che il suo cuore «desta più di un motivo di preoccupazione», come hanno detto i medici con abusato eufemismo. La raccomandazione si è tradotta in un singolare programma terapeutico a base di carne e vino rosso e lunghe ore di vigorosa ginnastica.
In vestaglia di seta e pantofole, smagrito, col mento più flaccido e gli occhi più socchiusi del solito, Mycroft ha accolto Sherlock e Mary, ha brindato al nuovo anno, si è lasciato andare a una filippica contro il nuovo governo laburista, che eliminerà tra poco l'istituzione del matrimonio, sostituirà la sterlina con il rublo, abolirà boyscout e monarchia e venderà la Camera dei Lord per realizzare appartamenti popolari, poi si è infilato una mano tra le pieghe della voluminosa vestaglia di seta e ne ha estratto un pacchetto quadrato e piatto, di circa dieci centimetri di lato, ricoperto di tela cerata.
L'ha depositato prima nelle mani di Sherlock poi in quella di Mary, per raccontare, infine, una storia preoccupante.
Il pacchetto quadrato è tutto quello che resterebbe di Kimball O'Hara, il protagonista del Kim di Kipling, il giovane indigeno di pelle chiara che vive davvero in India, dove nutre qualche simpatia per lo swaraj di Gandhi, il movimento verso l'autogoverno, senza però mai mettere in discussione la sua fedeltà alla Corona inglese. Un mercante afgano ha riferito che un indigeno di pelle chiara è tenuto prigioniero da un raja di montagna, una carovana di cammelli ha poi modificato la storia, sostenendo che l'uomo è stato sì imprigionato, ma che poi si è ammalato ed è morto... Kim spesso scompare. Questa volta però Mycroft sospetta che sia avvenuto davvero il peggio. Lui non può raggiungere l'India. Chi dunque meglio di Sherlock e Mary Russell per risolvere il caso?
Miglior libro della serie delle inchieste di Mary Russell e Sherlock Holmes, secondo il Publisher's Weekly, Il gioco ci restituisce una Laurie R.King al suo meglio, tra i profumi, gli odori e i paesaggi dell'India degli anni Venti, dove si aggirano giovani americani dell'high society che si professano sinceri comunisti, ricchi, ineffabili e affascinanti governatori indiani, e orfani dalle mille risorse, e dove Mary e Sherlock sembra trovarsi a loro agio sotto le vesti di due innocui e dimessi illusionisti

Collana: I narratori delle tavole
Titolo: Il gioco
Autore: Laurie R. King
Casa Editrice: Neri Pozza
Pagine 432
Euro 18,00



[info tratte da neripozza.it]
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 3:18 pm    Oggetto:   

holmes? moglie?? Shocked
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 3:37 pm    Oggetto:   

Forse l'autrice si identifica con il personaggio che ha creato, Mary, e così ha coronato... un suo sogno segreto Razz Very Happy
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2007 5:53 am    Oggetto:   

...è quello che ho pensato anch'io..ma sono ancora sotto shock
non si scrivono 'ste cose a freddo, Simon! ShockedShockedShocked
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2007 1:06 pm    Oggetto:   

Ma che notizie sono queste???............ Shocked Shocked Shocked ma via! Lo sapevo che finiva così!
Non per dire, ma anche nei libri di Star Trek (che non c'entra nulla ma il concetto è lo stesso) scritti da autori diversi dai creatori, e ahimè, soprattutto da donne, sembra che lo sport nazionale sia quello di far avere a mr. Spock avventure con quante più donne possibile e farlo piangere a più non posso.
Peccato che Laurie King sia caduta in questo scontato clichè (...si scrive così?)!
Però il suo precedente libro è bello, quindi spero che anche questo lo sia, incredibile matrimonio a parte.... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum