il giallo in tv


Autore Messaggio
MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 10:31 am    Oggetto: il giallo in tv   

caro Pachi, sono Biagio Proietti, mi hai citato nel tuo sito per il mio romanzo Una vita sprecata edito da Dario Flaccovio. Io ti scrivo per partecipare al forum sul giallo in Tv e parlo anche in virtù dfella mia passata esperienza essendo stato autore di quasi tutti i gialli televisivi dal 1970 al 2000. La mia opinione è molto semplice: in Tv in questo momento in giallo non c'è. Mi spiego: quello che vediamo è prevalentemente il poliziesco sia italiano( la squadra, distretto di polizia, il maresciallo Rocca ecc) sia straniero(CSI, il mitico NYPD, Law & order ecc) mentre è completamente assente la grande storia di mistero dove l'indagine poliziesca è un elelento intorno al quale girano le storie degli altri personaggi coinvolti ma non è l'esclusivo elelento di racconto. Mi dispiace di citarmi ma dove sono i Dov'è Anna?, Ho incontrato un'ombra ( per citare i miei lavori) Il segno del comando? erano opere che fermavano l'italia, adesso provare a fare lavori simili diventa non solo difficile ma impossibile. Ve lo garantisco perchè ci sto provando. E spero anche di riuscirci ma vorrei sapere le opinioni dei tuoi lettori. O come si chiamano quelli che frequentano i siti .
BIAGIO PROIETTI
Garrett
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 4:04 pm    Oggetto:   

Signor proietti, non posso che sottolineare quanto da Lei detto.
Sinceramente anche io sono stanco di tutti questi serial, uno clone dell'altro (cambia solo il nome o la nazione di provenienza..).

Vorrei tanto rivedere degli sceneggiati (allora si chiamavano cosi) come Il segno del comando ecc. ma purtroppo al giorno d'oggi sono gli ascolti che comandano, basta vedere Sacco & Vanzetti, partito in tromba su Canale5 ma dopo i pessimi ascolti, la seconda puntata è stata"cacciata" su Rete4..
Al giorno d'oggi vanno di moda le americanate fracassone e roboanti con indagini che fanno uso dell'hi-tech..
A quando il ritorno dei Mistery? Meno male che ci sono i dvd che un po aiutano..

Ah, benvenuto Smile
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2005 5:57 pm    Oggetto:   

Egregio signor Proietti, mi trova completamente d'accordo. In televisione, oggi, non si trovano tracce del vero giallo di cui Lei parla, se non episodicamente e limitatamente a singoli film. I cosiddetti "serial", invece, ricalcano quasi sempre (con poche eccezioni) il genere (deteriore) dell'hard boiled story, con inseguimenti a tutta velocità ed automobili che si ribaltano dopo aver compiuto un triplo salto mortale con avvitamento; o sono costruiti (come nel caso di CSI) attorno ad improbabili indagini scientifiche. Il paragone con classici del passato quali "Il segno del comando", poi, mi sembra quanto meno imbarazzante, vista anche la qualità degli attori impiegati per le odierne produzioni. Temo, tuttavia, che sia questo ciò che il pubblico oggi vuole, e che non sia possibile, almeno per il momento, invertire la tendenza.
ale2
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2005 3:32 pm    Oggetto:   

Anch'io sono d'accordo col Sig. Proietti e con Antale, e credo che esista una bella fetta di pubblico che rimpiange i gialli del passato, i veri gialli, e che merita spazio: girando anche su siti internazionali, mi accorgo di un sacco di gente, perfino dagli USA, stufa di costosissime serie ricche di effetti speciali ma poco intelligenti e con pessimi dialoghi. Non che tutto il passato sia da salvare, intendiamoci, però mi piacerebbe una 'via di mezzo'. Forse il problema sono i network e ciò che ci gira intorno, non il pubblico. Non smetta di provare, Sig. Proietti!
ale
biagio proietti
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 3:17 pm    Oggetto: prima risposta   

io non smetto ma voi continuare a scrivere, facciamo diventare questo forunm una sorta di sondaggio da far leggere ai dirigenti televisivi quando insisterò - come sto già facendo- che in aggiunta non in sostituzione dei vari polizieschi, alcuni fatti molto bene, è importatne che risorgano i gialli veri con poliziotti o no ma con una struttura narrativa e stilistica diversa.
Continuata a rispondere ... grazie. Biagio Proietti
nicola verde
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2005 1:46 pm    Oggetto: biagio proietti   

Ciao Biagio,
m'intrometto per darti ragione. Purtroppo per darti ragione. Io appartengo a quella generazione che è campata, televisivamente parlando, di pane e sceneggiati (quelli da te citati) e adesso si vede costretta a cancellare la televisione dalla propria vita. Perché questa "disattenzione"? Semplicemente perché si vuole assecondare il gusto del pubblico. Si vuole il ritorno immediato, non si rischia più. La grande scrittrice americana Flannery O'Connor diceva che il pubblico non va assecondato, ma formato! E chi ha responsabilità televisive dovrebbe tenerlo ben presente, e non soltanto per una questione deontologica, ma pure, se vogliamo, di lungimiranza economica. Se ha pagato in passato, non vedo perché non potrebbe pagare anche adesso. Un saluto cordiale. Auguri a te e a tutti i visitatori del sito.
Nicola Verde
Pigu
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 3
Località: Manciano
MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 8:52 am    Oggetto:   

Salve a tutti,
sono Loredana ed ho 18 anni, avrei una mia piccola opinione in merito all'intervento del signor Biagio Proietti!
Premetto ch enn sono un'esperta come voi in tema giallo, però in questo periodo sto leggendo diversi lavori e sono curiosa...
allora come riportare il giallo in tv?
Io credo che la tv, come la moda del resto, necessiti talvolta di un tuffo nel passato, ma ciò non può essere fatto in modo per così dire integrale, perchè io personalmente ritengo che il film sia uno degli strumenti più sensibili al mutamento della società, e deve in un qualche modo stare al passo dei tempi! Shocked
Ritornando al film giallo, l'arte investigativa è affascinante ma da sola nn può bastare a conquistare il pubblico come una volta, ci vuole un elemento in più, qualcosa di moderno, una rivisita!
Un sincretismo delle due cose potrebbe produrre veramente qualcosa di eccezionale!! Very Happy

Mi scuso in anticipo, se quello ch eho detto è leggermente in disaccordo con le vostre opinioni! Smile
spero che Biagio Proietti risponda! Wink Wink
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2007 10:12 pm    Oggetto:   

E' strano però ; questi dirigenti, responsabili dei palinsesti televisivi eccetera...ebbene, possibile che non 'soffrano' un po' di nostalgia anche loro ? Possibile che nessuno di loro appartenga alla generazione del "pane e sceneggiati" cui accennava Nicola Verde, e nella quale - vado per i quarantasei anni - anch'io mi riconosco ?
Siamo noi o loro, i marziani, insomma ? O i brontosauri, se preferite...
Io credo che il giallo classico possa funzionare ancora egregiamente, ma ci vorrebbe da parte di chi dirige un po' meno cinismo e un po' più rispetto del passato.
( E, se non è chiedere troppo, bisognerebbe pure che i nostri attori giovani imparassero a recitare... Rolling Eyes )
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sullo spazio che la tv dedica al giallo Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum