L'allieva e l'apicultore


Autore Messaggio
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 6:12 am    Oggetto: L'allieva e l'apicultore   

Ho finito da poco di leggere questo apocrifo che ha per protagonista Mary Russel come spalla di Sherlock Holmes.
Le storie sono avvincenti ed è scritto in modo da tenere viva l'attenzione del lettore, soprattutto la seconda parte.
Stante la "fame" di avventure che abbiano il nostro consulting detective per protagonista mi sento di consigliare questo libro senza riserve: è rispettoso della caratterizzazione che del personaggio ha dato Doyle e pur essendo una opera originale non stravolge ma si inserisce nei molti spazi lasciati vuoti, riempiendoli ovviamente con la propria caratterizzazione.

Personalmente però, lo confesso, mi infastidisce ogni tentativo, fatto da chicchessia di sostituire Watson con altre "spalle", non so perchè, è un sentimento istintivo..... Embarassed
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 8:12 am    Oggetto:   

Interessante.
Potresti dire anche qual'è l'autore e l'edizione?
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 9:58 am    Oggetto:   

Come non detto Razz l'ho trovato:

L'allieva e l'apicultore
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 11:09 am    Oggetto:   

mi sembrava, infatti..
..hummm *si sfrega le mani*... sembra interessante...
anche se il WP ha un po' esagerato:

«Il romanzo storico e il mystery messi insieme.»
Orlando Sentinel«Illumina Holmes come non accade a volte nello stesso Conan Doyle.»
Washington Post Book World

adesso non ci allarghiamo, eh! Cool
Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2007 12:49 am    Oggetto: Re: L'allieva e l'apicultore   

annafrancesca ha scritto:
Ho finito da poco di leggere questo apocrifo che ha per protagonista Mary Russel come spalla di Sherlock Holmes.
Le storie sono avvincenti ed è scritto in modo da tenere viva l'attenzione del lettore, soprattutto la seconda parte.
Stante la "fame" di avventure che abbiano il nostro consulting detective per protagonista mi sento di consigliare questo libro senza riserve: è rispettoso della caratterizzazione che del personaggio ha dato Doyle e pur essendo una opera originale non stravolge ma si inserisce nei molti spazi lasciati vuoti, riempiendoli ovviamente con la propria caratterizzazione.

Personalmente però, lo confesso, mi infastidisce ogni tentativo, fatto da chicchessia di sostituire Watson con altre "spalle", non so perchè, è un sentimento istintivo..... Embarassed


Lo sto leggendo, e non è affatto male.
allodola
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 8:59 pm    Oggetto:   

L'ho letto anch'io 2 o 3 anni fa (ma in francese, cioè nelle mia lingua) e mi è piacuto. Very Happy
Poi questa scrittrice ha scritto altri libri con Mary Russell e Sherlock Holmes, ne ho letto altri due: non so i titoli in italiano ma c'è uno che parla di un gruppo di femministe e un altro che parla di un testamento di Maria Maddalena. Mi sono meno piaciuti questi libri perché si allontanano un po' troppo dall'immagine di Sherlock Holmes di Conan Doyle (per me) Confused .Tuttavia si leggono bene.
Esistono ancora altri libri ma non sono stati ancora tradotti .Ma forse in Italia sì Question

Buona lettura!
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 12:37 pm    Oggetto:   

...l'altro romanzo della King tradotto in italiano è "Il gioco".
L'ho appena iniziato, ed in effetti fin dalle prime pagine è ben chiaro, dunque non c'è spoiler, che il nostro infallibile detective ha sposato Mary Russel.... non è molto chiaro ancora però dove porti la trama...
la scandalosa notizia era stata data in questo topic

http://www.sherlockmagazine.it/forum/viewtopic.php?t=786

Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum