Ellery Queen: miglior libro


Autore Messaggio
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 3:52 pm    Oggetto: Ellery Queen: miglior libro   

Salve a tutti! Grazie a questo forum sto approfondendo le mie conoscenze su Holmes e non solo....
Mi ha incuriosito molto Ellery Queen e ne vorrei leggere qualche libro poichè lo conosco (o li conosco Confused ) a mala pena.
Voi esperti e amanti di Queen, con quale libro mi consigliereste di iniziare? Question
Non è un sondaggio ma semplicemente un consiglio.

Grazie. Very Happy


Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 4:37 pm    Oggetto:   

Dato che ci sono quei due volumozzi economici in edicola proprio in questo periodo, ti consiglio di cominciare da quelli.
Quindi direi:
- "Tre lettere per tre delitti" che contiene i primi tre del ciclo di Drury Lane (molto bello anche se non c'è EQ in persona) e "Cala la tela" che è la conclusione di tale ciclo;
- il volume di EQ uscito giusto oggi ( http://www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/art023001037797.jsp ) che contiene: «Sorpresa a mezzogiorno», «Il mistero delle croci egizie», «Sotto la campana di vetro», «La lampada di Dio» e «Colpo di grazia».

Poi nel seguente topic trovi le liste su tutti gli altri romanzi scritti a nome Ellery Queen (regolari e apocrifi Razz):
http://www.sherlockmagazine.it/forum/viewtopic.php?t=807
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2007 1:16 pm    Oggetto:   

Gentilissimo! Very Happy
Cedo che provvederò subito ad acquistarli! Very Happy
Grazie. Smile


Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 8:48 am    Oggetto:   

Sono una fan sfegatata di "L'affare Khalkis" e Te lo consiglio assolutamente!!! L'ho letto molte volte, sempre affascinata dalla complessità dell'intreccio e dall'abilità di Dannay e Lee nelle descrizioni.
Appartiene al primissimo periodo di produzione di Ellery Queen, ha una trama avvincente con un susseguirsi di possibili "soluzioni" che non si rivelano mai esatte fino alla fine, quando Ellery trova l'unica e sorprendentissima soluzione del caso.
E poi in "L'affare Khalkis" ci sono anche io, Joan Brett! Wink
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 9:03 am    Oggetto:   

Joan Brett ha scritto:
Sono una fan sfegatata di "L'affare Khalkis" e Te lo consiglio assolutamente!!! L'ho letto molte volte, sempre affascinata dalla complessità dell'intreccio e dall'abilità di Dannay e Lee nelle descrizioni.
Appartiene al primissimo periodo di produzione di Ellery Queen, ha una trama avvincente con un susseguirsi di possibili "soluzioni" che non si rivelano mai esatte fino alla fine, quando Ellery trova l'unica e sorprendentissima soluzione del caso.
E poi in "L'affare Khalkis" ci sono anche io, Joan Brett! Wink


Grazie Very Happy , adesso inizierò comprando il libro uscito con "Sorrisi" e dopo averlo letto, il tuo sarà il prossimo!


Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 9:26 pm    Oggetto:   

Simon Archard ha scritto:
Dato che ci sono quei due volumozzi economici in edicola proprio in questo periodo, ti consiglio di cominciare da quelli.
Quindi direi:
- "Tre lettere per tre delitti" che contiene i primi tre del ciclo di Drury Lane (molto bello anche se non c'è EQ in persona) e "Cala la tela" che è la conclusione di tale ciclo;
- il volume di EQ uscito giusto oggi ( http://www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/art023001037797.jsp ) che contiene: «Sorpresa a mezzogiorno», «Il mistero delle croci egizie», «Sotto la campana di vetro», «La lampada di Dio» e «Colpo di grazia».

Poi nel seguente topic trovi le liste su tutti gli altri romanzi scritti a nome Ellery Queen (regolari e apocrifi Razz):
http://www.sherlockmagazine.it/forum/viewtopic.php?t=807


Ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato tutto il blocco dei tre volumi.
In tre lettere per tre delitti dovete leggere l'introduzione di Ellery Queen, alla fine c'è un omaggio mascherato a Sherlock Holmes, il più grande detective.

Io ero un vecchi fan di Ellery Queen, leggevo anche i romanzi per ragazzi marcati Ellery Queen, e poi anche quelli per adulti, Poi uno iato di un paio di decenni, ma l'antica fiamma non è morta.
Anche se personalmente la mia classifica è:
1) Conan Doyle
2) Dickson Carr
3) Ellery Queen
4) Agatha Christie

E difatti di 1 ho tutto, di 2 quasi tutto, di 3 molto, di 4 i romanzi e i racconti più importanti.
Moran
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 9:24 pm    Oggetto:   

Joan Brett ha scritto:

E poi in "L'affare Khalkis" ci sono anche io, Joan Brett! Wink
Sì, ma non dovevi sposare quell'ubriacone di Alan Cheney... Laughing
"Nemo me impune lacessit"
- John Sebastian Moran, jr.
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 2:54 pm    Oggetto:   

Moran ha scritto:
Joan Brett ha scritto:

E poi in "L'affare Khalkis" ci sono anche io, Joan Brett! Wink
Sì, ma non dovevi sposare quell'ubriacone di Alan Cheney... Laughing

E' vero, lo ammetto! E nonostante Ellery si dimostrasse piuttosto interessato a me, vero?
Wink

Tra i romanzi (per me) migliori ho molto amato "Colpo di grazia", la sua ambientazione natalizia, i protagonisti ospiti in una villa per 12 tormentati e fatidici giorni, i messaggi misteriosi recapitati quotidianamente ai personaggi, i colpi di scena, il nervosismo che genera in isterìa mentre Ellery non riesce a venirne a capo fino a...... buona lettura! Very Happy
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Set 05, 2007 6:32 am    Oggetto:   

...dopo averli letti tutti un paio di volte anni fa (una ventina almeno), penso di poterli rileggere: da quello che dite infatti non mi ricordo assolutamente nulla!!!! (condizione indispensabile perchè io rilegga un giallo, tranne il caso di SH ovviamente...)... Laughing

Passando di palo in frasca, nessuno di voi ha mai letto nulla di Leslie Charteris? A me piace molto...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum