Salve a tutti


Autore Messaggio
Hanaud
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 7:33 pm    Oggetto: Salve a tutti   

Salve a tutti sono un diciannovenne appassionato da qualche anno al giallo classico, in questo senso ho cercato un forum dove poter dividere il mio interresse con altri e avere dei consigli su qualche autore da leggere. Ovviamente non ho neanche provato a registrarmi col nick che uso sempre ovunque essendo questo "Sherlock" Very Happy ed ho utilizzato il mio secondo preferito Rolling Eyes

Per ora non ho letto granchè visto che sono appassionato da poco comunque i miei autori preferiti sono sette e sono:

Sir Arthur Conan Doyle
Agatha Christie
Ellery Queen
John Dickson Carr (o Carter Dickson se volete)
S.S. Van Dine
Chesterton
Alfred Mason


Ho letto altri autori che non mi dispiacciono ma che secondo me non sono al loro livello come Derr Biggers, Freeman o Simenon. Mi piacerebbe avere consigli su altri autori simili ai miei preferiti anche perchè avendo finito tutta la saga di Sherlock Holmes in un mese e andando alla stessa velocità con gli altri ho paura che tra qualche anno avrò quasi finito i loro romanzi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 9:13 am    Oggetto:   

Ciao Hanaud, benvenuto !

Se già non li conosci, ti consiglio caldamente due romanzi dell"epoca d'oro" : Il dramma di Corte Rossa di Alan Milne e La vedova del miliardario di Edward Bentley. Dati i tuoi gusti ( che poi sono quelli di molti di noi Wink ) non dovrebbero mancare di piacerti, tanto più che sono caratterizzati da trame abbastanza insolite.

Tieni d'occhio anche le uscite di Polillo editore, che nella collana I Bassotti pubblica ottime cose spesso dimenticate.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 12:22 pm    Oggetto:   

Beh, l'elenco che hai proposto comprende già quasi tutti gli autori più importanti del periodo d'oro del giallo, ad eccezione di Rex Stout (di cui non sono un grandissimo fan). Posso suggerirti di aggiungere alla lista Nicholas Blake e Anthony Berkeley, per restare nell'ambito del giallo classico.
Se poi ti interessa anche il genere historical (adesso va tanto di moda!) posso consigliarti Paul Doherty (nelle sue varie incarnazioni), a mio giudizio il migliore.


Ultima modifica di Ourobouros il Sab Set 29, 2007 3:33 pm, modificato 1 volta in totale
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 2:47 pm    Oggetto:   

Ciao e benvenuto! Very Happy
Oltre agli "insuperabili" che hai nominato ti consiglio due romanzi di un autore che qui viene nominato poco: Edgar Allan Poe.
Quelli che ti consiglio sono: "I delitti della Rue Morge" e "La lettera rubata". Due bei libri incentrati sul personaggio di Auguste Dupin.
Vale la pena leggerli.(Sempre che tu non l'abbia già fatto! Smile )
A presto! Wink


Hanaud
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 6:27 pm    Oggetto:   

Beh Poe si deve leggere per forza perchè è la storia del giallo. Mi è piaciuto molto perchè è l'unico che ho letto che ha scritto un giallo su una storia vera, risolvendola per altro! Pazzesco!!! I delitti di via Morgue secondo me è stato scritto come horror e non come giallo Very Happy ma meno male che è stata scritta...è nata tutta da lì. Non avevo messo Poe perchè alla fin fine ha scritto solo 3 racconti (non sono romanzi secondo me, o no?), cioè di questo genere intendo...

Quei due romanzi non li conosco e non conosco nemmeno gli autori, me li procurerò thanks

Di Rex Stout ho letto qualcosa ma non mi piace per questo non l'ho inserito...per quanto riguarda l'historical non ho mai letto niente, non mi ha mai attirato granchè ma prima o poi lo leggerò Razz


Cmq che ne dite di Gaborieau? Non ho mai letto niente perchè non sono mai riuscito a trovare niente...
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 12:25 pm    Oggetto:   

Hanaud ha scritto:


Quei due romanzi non li conosco e non conosco nemmeno gli autori, me li procurerò thanks


Di nulla...il primo si trova nella collana Polillo già citata, mentre per l'altro vale il solito discorso della ricerca sulle bancarelle, su internet eccetera.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:20 am    Oggetto:   

Ciao, giovane Hanaud! Smile
Mai provato nulla di Edgar Wallace? I suoi eroi buoni, i suoi cattivi perfidi, le fanciulle indifese da proteggere, ma soprattutto le ambientazioni londinesi, le case signorili con i passaggi segreti, i sotterranei, i locali malfamati, i docks nebbiosi, le vie fiocamente illuminate dai lampioni... insomma, avventure d'atmosfera! Wink
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 12:41 pm    Oggetto:   

Di Gaboriau non ho letto nulla. So solo che è antecedente a Conan-Doyle e che ha creato il suo monsieur Lecoq basandosi sul personaggio (realmente esistito) di Vidoq, un ladro diventato poliziotto (impersonato al cinema da Depardieu in un film che non è stato un grande successo).
Hanaud
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 9:36 pm    Oggetto:   

beh che gaboriau è antecedente a doyle lo si sa leggendo il canone Very Happy


Wallace non mi piace, perchè per lo meno i pochi romanzi che ho letto sono completamente un altro genere rispetto al giallo classico...

di wallace andando a memoria ho letto il laccio rosso, l'abate nero e intrigo all'ippodromo (quest'ultimo non ho ancora capito perchè sia un giallo... Confused )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Benvenuti Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum