Nebbie e delitti


Autore Messaggio
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 7:46 am    Oggetto: Nebbie e delitti   

Venerdì, ovvero domani, alle 21.05 su rai due inizia la trasmissione dei nuovi episodi di "Nebbie e delitti" Smile
A me la prima serie è piaciuta molto, sono gialli abbastanza complessi e ben interpretati...
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 11:32 am    Oggetto:   

Non ho visto la prima serie, ma ho letto recensioni molto positive in giro per il web ( e poi Barbareschi è un attore che mi piace ). Mi sa che un'occhiata gliela darò...
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 4:52 pm    Oggetto:   

la prima serie non era male, aspettiamo con fiducia la seconda.
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 10:39 am    Oggetto:   

Mi sono affezionata subito alla prima serie, per cui ho accolto con piacere la ripresa, che dovrebbe durare 6 puntate.
Ho una pessima opinione delle fiction oggidì prodotte, ma "Nebbie e delitti" costituisce per me la notevole eccezione che mi sento di consigliare con entusiasmo.
Si segue la vicenda volentieri, non ci sono effettacci inutili, la sceneggiatura è complessa ma comprensibile, e devo dire che Luca Barbareschi (artista dal carattere complesso e dalla propensione alla polemica) ha ben disegnato il gran bel personaggio di Soneri, un investigatore schivo al limite dello scorbutico, ma intimamente sensibile e con un fortissimo senso della giustizia.
La riflessività vagamente burbera di Soneri viene controbilanciata dalle piacevoli schermaglie con l'aiutante Juvara, la cui semplicità d'animo compensa un po' di carenza d'acume. Ma non si va mai sopra le righe, non si cerca la nota comica. Se dovessi dare un giudizio complessivo sull'intero prodotto, sceglierei il termine "sobrio", che di questi tempi è una rarità.
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 3:31 pm    Oggetto:   

In effetti è vero, Nebbie e delitti è un prodotto insolito per l'attuale triste panorama della fiction made in Italy, che fa pensare di tornare a tempi migliori, in cui si è prodotto il Maigret con Gino Cervi (che viene tenuto in grande considerazione anche all'estero), oppure "giocando a golf una mattina", o Sheridan o anche Nero Wolfe con Buazzelli (anche questo molto considerato fuori Italia) Laughing ...senza le lentezze che caratterizzavano...il secolo scorso! Very Happy Very Happy Very Happy
Anche questa seconda serie si è presentata bene: confesso che il finale, non scontato, della prima puntata mi ha sorpreso, però era credibile e ben costruito, senza salti logici o assurdità!
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 6:13 pm    Oggetto:   

OT Qualche cosa di buono c'è anche nella cosiddetta fiction ( termine che non amo, ma che ormai si è imposto ) ; Guerra e Pace ( a parte la ben poco attraente Clémence Poésy come Natasha ) non mi è dispiaciuto affatto, ad esempio. Da appassionato d'arte e...'passatista' sono curioso di vedere come sarà Caravaggio ; speriamo bene.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 10:21 am    Oggetto:   

Ho visto la seconda puntata di Nebbie e Delitti e mi è piaciuta, anche l'intreccio giallo, certo elementare se paraganoto ai virtuosismi dell'Ispettore Barnaby, è comunque piacevole ..
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 7:39 am    Oggetto:   

...è piaciuto anche a me, ben costruito e magistralmente interpretato, Soneri sembra proprio un personaggio vero, ma l'episodio mi ha depresso. Sad
Troppo attuale. preferirei trame più improbabili...anche perchè quello che è meno credibile purtroppo è che riescano a venirne a capo....
Altro non dico, se no è spoiler!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Segnalazioni su ciò che andrà in onda Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum