Autore di apocrifi, poco noto


Autore Messaggio
grochlans
Nuovo arrivato
Messaggi: 47
MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 12:02 pm    Oggetto: Autore di apocrifi, poco noto   

Un saluto ed un Buon Anno a tutti

C’è un autore meno noto, francese, René RÉOUVEN, che ha scritto un apocrifo: “L’Assassin du BOULEVARD”.

Link: http://www.cafardcosmique.com/REOUVEN-Rene

Il link è in francese.

Qualcuno ne sa qualcosa in piu?

Grazie
Simon Archard
Investigatore
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 12:40 pm    Oggetto:   

Il nome non mi suonava nuovo, infatti in Italia è arrivato un altro suo apocrifo:

René Réouven, "I passatempi di Sherlock Holmes" (Titolo originale: "Les passe-temps de Sherlock Holmes", Editions Denoel 1989)

Tra l'altro edito anche nella collana della Fabbri Editore:

http://edicolafabbri.corriere.it/opere/60060_sherlock/uscite/0508.html

Invece, il titolo che citi purtroppo non è mai stato tradotto da noi Crying or Very sad
Basil92
Guardia
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 3:28 pm    Oggetto:   

Simon Archard ha scritto:
René Réouven, "I passatempi di Sherlock Holmes" (Titolo originale: "Les passe-temps de Sherlock Holmes", Editions Denoel 1989)

Non ne so niente, ma il solo titolo mi incuriosisce parecchio! Smile
Se qualcuno lo ha letto o ne sa qualcosa, mi piacerebbe saperlo. Grazie.


allodola
Nuovo arrivato
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 1:23 pm    Oggetto:   

Il nome è noto per gli appassionati sherlockiani francesi. Ma non l'ho letto, non posso fare una critica, ma forse ci sono alcune critiche su di lui, nel sito francese della SSHF.
Ci vado e torno...
allodola
Nuovo arrivato
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 1:34 pm    Oggetto:   

La maggior parte delle critiche (che ho trovato) su Réouven sono positive. Inoltre lo scrittore aveva scritto un racconto per l'associazione francese su SHerlock Holmes.
Il libri di Réouven sono (mi sembra) ,nella maggior parte, delle raccolte di diverse storie. Per esempio Histoires secrètes de Sherlock Holmes (storie segrete di Sherlock Holmes), fra cui L'assassin du boulevard, conta 1003 pagine.

Voilà Very Happy
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 3:03 pm    Oggetto:   

...mi avete incuriosito. Inoltre questo libro sembra introvabile....
Basil92
Guardia
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 3:10 pm    Oggetto:   

allodola ha scritto:
La maggior parte delle critiche (che ho trovato) su Réouven sono positive. Inoltre lo scrittore aveva scritto un racconto per l'associazione francese su SHerlock Holmes.
Il libri di Réouven sono (mi sembra) ,nella maggior parte, delle raccolte di diverse storie. Per esempio Histoires secrètes de Sherlock Holmes (storie segrete di Sherlock Holmes), fra cui L'assassin du boulevard, conta 1003 pagine.

Voilà Very Happy


Gentilissima! Very Happy Grazie delle informazioni, credo che apenna lo riesco a trovare lo compro. Magari quando ho finito di leggerlo, vi potrò dire qualcosa in più io. (Per ora sono impegnato con il bellissimo "Il nome della rosa") Smile


allodola
Nuovo arrivato
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 1:20 pm    Oggetto:   

Basil92 ha scritto:
(Per ora sono impegnato con il bellissimo "Il nome della rosa") Smile


Ah sì Exclamation L'opera è molto nota, non ho letto il romanzo intero ma solo qualche brano e ho scoperto poco fa la somiglianza Sherlock Holmes / Guglielmo di Baskerville Rolling Eyes Laughing
Basil92
Guardia
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 3:59 pm    Oggetto:   

Più che somiglianza, direi che sono la stessa persona! Very Happy
Guglielmo è praticamente la cristianizazione di un Holmes medievale, ma nonostante ciò di mente aperta e moderna.
Comunque vedi il topic http://www.sherlockmagazine.it/forum/viewtopic.php?t=928. Wink
Ti consiglio vivamente di leggerlo. Smile


allodola
Nuovo arrivato
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 7:27 pm    Oggetto:   

Sì, tutti quelli che conosco e che l'hanno letto considerano il romanzo una vera opera d'arte Exclamation Very Happy Avevo solo visto il film, ed era bellissimo, (anche un po' spaventoso perché l'avevo visto da piccola Confused Laughing ).
Basil92
Guardia
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 3:03 pm    Oggetto:   

Si una vera opera d'arte! Surprised Comunque appena ho finito di leggerlo vedrò anche io il film, è bello vederlo dopo aver letto il libro. Very Happy


allodola
Nuovo arrivato
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 12:12 pm    Oggetto:   

Ho appena comprato il libro Il nome della rosa (in italiano): aspetterò di avere letto il libro per rivedere il film Exclamation Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum