Michael Hardwick


Autore Messaggio
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 1:36 pm    Oggetto: Michael Hardwick   

Ho trovato questo libro l'altro giorno:

Michael Hardwick
Sherlock Holmes-La vendetta del mastino dei Baskerville
edizioni Alacran

Dalla quarta di copertina:
Sherlock Holmes considera seriamente l'idea di ritirarsi,ma tre eventi misteriosi lo trattengono dal farlo:un delitto sul traghetto della Manica,un appello dal sempre enigmatico Mycroft e l'avvistamento nella brughiera di Hampstead di una creatura spaventosamente simile al famoso mastino dei Baskerville.Il detective di Baker Street raccolgie la sfida e,affiancato dal fido dottor Watson,affronta un'indagine da cui dipendono nientemeno che le sorti della nazione.

L'ho letto tutto d'un fiato,bell'intreccio e ritmo incalzante,il mio giudizio è decisamente positivo,anche se come stile di scrittura preferisco quello di Enrico Solito,più elegante direi...
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 9:00 pm    Oggetto:   

Interessante... Smile Anche a me piace molto lo stile "quasi ottocentesco" di Solito, dovrebbe essere una caratteristica fondamentale negli apocrifi holmesiani. Comunque lo proverò. Bella segnalazione Wink


annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 8:53 am    Oggetto:   

...io l'ho comprato da tempo, ma ancora non ho iniziato a leggerlo: ora mi avete incuriosito! Wink
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 6:59 am    Oggetto:   

...insomma!
Confesso di essere un pochino delusa. Forse mi aspetto troppo da degli apocrifi, però devo dire che l'ho trovato un po' lento e soprattutto più "poliziesco" che giallo. Mi sembra che Holmes più che utilizzare le sue eccezionali capacità deduttive per ricomporre un quadro da un puzzle scombinato, insegua un po' quel che gli capita di trovare di qua e di là, come avviene nel 99% dei gialli/polizieschi di adesso.
Carino come libro, ma non si vede la differenza fra Holmes ed il detective Harper!
Penso che sia davvero difficile costruire una trama gialla!
Inoltre non capisco perchè molti scivolano nell'ovvietà di voler contrapporre in modo scoperto e forse anche un po' rozzo Lestrade a Holmes, quando il piacere di leggere queste avventure sta anche nella finezza dell'impostazione dei rapporti fra i personaggi: schermaglie sottili, non partacce da reality show! E poi di voler far sembrare Holmes comunque geloso del suo legame di amicizia con Watson, cosa che altera l'equilibrio tra i due personaggi che, come sono costruiti da Doyle, è davvero perfetto:
far sbagliare a Holmes una deduzione perchè accecato dalla gelosia Shocked ? No! questo è davvero impossibile! Very Happy
Fargli trascurare una traccia perchè arrabbiato con Watson? Shocked Shocked Shocked Non esiste!!!! Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum