l'ultima avventura di SH


Autore Messaggio
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:59 pm    Oggetto: l'ultima avventura di SH   

Mamma mia!
Posso dire una sola cosa di questo libro di Michael Dibdin "L'ultima avventura di Sherlock Holmes": è un libro veramente brutto, ma così tanto brutto!
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 9:38 am    Oggetto:   

Se apri un topic apposta per dare la tua opinione su un apocrifo/romanzo, magari fai anche un critica più costruttiva Razz
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 1:00 pm    Oggetto:   

Non è facile fare una critica più elaborata perchè la trama è così semplice che rischio di svelare tutto, quando magari qualcuno potrebbe volerlo leggere.
Anche questo, come molti apocrifi, non è un giallo, ma un poliziesco. Anche questo come più di un apocrifo vuol risolvere il mistero di Jack lo Squartatore. So che è una tentazione irresistibile per chiunque, essendo l'epoca la medesima, però c'è modo e modo. Senza contare che autori meno cruenti l'hanno fatto conoscere con Wilde e Shaw.
Certo, non tutti possono scrivere cose diverse e avvincenti come hanno scritto Nicholas Meyer, Ellery Queen o Enrico Solito o anche Laurie King, però esiste la via di mezzo, come Hardwick o Ted Riccardi. Questo invece è proprio trito trito. Un po' come l'interpretazione del nostro celebre consulting detective fatta da Frewer: non ho ancora conosciuto un appassionato di Holmes che ne abbia parlato bene!
Si parte dal solito ritrovamento postumo di appunti di Watson, che rivela che ACD non ha fatto altro che prendere spunto dai suoi appunti sui casi di SH, ma solo uno spunto. Poi narra in prima persona la vicenda delle indagini svolte da Sherlock ed egli stesso su JTR.
Però, mentre in uno studio in nero di Ellery Queen, la trama è davvero elaborata e "gialla", qui è un arruffio di descrizioni cruente di cui non si capisce bene la funzione, non ci sono indizi da seguire, una storia da ricostruire e poi la rappresentazione di SH e Watson è davvero priva di spessore.
E poi, davvero, è proprio una trama assurda che non si capisce neppure alla fine su cosa si regge. Non c'è un movente neppure accennato, non c'è coerenza: insomma davvero non so che altro dire.
Fin qui non rivelo nulla che già non sia scritto nella presentazione del libro, di più non posso senza fare spoiler.
Però stante anche lo stile davvero lento è un libro che sconsiglio di tutto cuore, sono arrivata in fondo solo perchè speravo che non fosse come avevo capito dalla prima riga e spero di dimenticarlo al più presto!
Va un po' meglio come critica?
Ciao!
Anna Francesca Laughing
Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:36 pm    Oggetto:   

a me non è piaciuto proprio...
trama banale...sarà che di jack lo squartatore ne ho letti cosi tanti da trovare noioso qualsiasi riferimento,ma nel complesso non m è piaciuto
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 5:35 pm    Oggetto:   

Me lo son ritrovato nella serie della Fabbri e stavo per cominciare a leggerlo. Con un commento così mi sa che bypasso. Grazie per gli avvertimenti.
Uffa, sono in crisi di astinenza holmsiana e speravo su questo libro che avevo in casa, non ancora letto. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 6:26 pm    Oggetto:   

Vabbè, dai, a parte farti un fegato così durante la lettura e nelle susseguenti due settimane circa (tempo medio di "sbollizione") che rischi a leggerlo?
Live long and prosper!
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2011 10:31 pm    Oggetto:   

Per leggerlo lo leggerò di sicuro, alla fine davanti ad un libro qualsiasi che abbia la parola Holmes da qualche parte non resisto,ma almeno aspetto una settimana tranquilla Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum