Un samba per Sherlock Holmes


Autore Messaggio
il pupazzo ballerino
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2004 11:35 am    Oggetto: Un samba per Sherlock Holmes   

Ho finito di leggere il "un samba per Sherlock Holmes" (Jo Soares), da cestinare!
Sherlock Holmes primo non riesce a risolvere il caso, se fa una deduzione e' sempre sbagliata, durante un inseguimento lo deve interrompere per far fronte a bisogni corporali, viene arrestato per atti osceni in luogo pubblico perche' si e' appartato con una ragazza mulatta a far sesso, e altre decine di stupidaggini varie.
Sembra che l'autore non abbia letto il canone. Sicuramente avra' voluto mettere molta ironia nel racconto ma rimane molto scarso.
Unica nota positiva e' la ricostruzione del Brasile di fine '800.
L'avete letto? Cosa ne pensate?
Ciao dal
Pupazzo Ballerino
Znesko
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 8
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2004 5:28 pm    Oggetto: Un samba per Sherlock Holmes   

Ciao pupazzo ballerino Very Happy

premetto che non ho letto il romanzo, ma la tua descrizione mi ha fatto venir voglia di leggerlo... Forse perchè sono una lettrice accanita di apocrifi o forse perchè mi piace leggere qualcosa che esce dall'ordinario, sono felice che qualcuno scriva questo genere di cose su Holmes: sono convinta che servano per amare ancora di più il "vero" Holmes.
In ogni caso, ogni tanto è piacevole leggere qualcosa che ci presenti uno Sherlock un po' più umano, non siete d'accordo? Wink
Per quanto riguarda il fatto che l'autore non conosca il canone, credo di poter affermare il contrario e forse qualcuno potrà confermarmelo.

Aspetto dei risvolti sulla questione...

A presto

Znesko
Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2004 3:52 pm    Oggetto: Un samba...   

No, non l'ho letto. Da quel poco che dici è terribile... Perché non posti a redazione@sherlockmagazine.it una recensione con anche tutti i dati del libro (titolo, editore, prezzo, autore, ecc.)... Sarebbe interessante che finisse sulle notizie del nostro sito.
Ciao,
Luigi Idea
BVZM
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
Località: Brughiera veneziana
MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 10:08 pm    Oggetto:   

Scusate se rispondo in ritardo di circa tre anni a questa discussione, ma non potevo esimermi dal farlo.
E' ovvio che quel libro è "fuori canone" ma ragazzi, scherziamo?
Eppure è un libro geniale, ironico, scritto in maniera divertente.
Certo se ti aspetti un giallo rimani deluso. Se sei impostato mentalmente sulla figura "canonica" di Holmes il libro è da cetinare; ma se lo prendi per il suo vero verso, le rocambolesche ilari coincidenze, be' è spettacolare.
Io l'ho trovato divertentissimo.
Cercare di fare una critica metodologia al personaggio di Sherlock Holmes in questo libro, equivale a cercare soluzioni per la criminalità odierna guardando SCUOLA DI POLIZIA. Suvvia, non dirlo nemmeno per scherzo.

"Un samba per Sherlock Holmes", di Jo Soares, è un libro che merita di esser letto, non tanto come giallo, ma come pura "variazione sul tema".
Ripeto, io l'ho trovato geniale.
Info qui:
http://guide.dada.net/letteratura_sudamericana/interventi/2004/10/178573.shtml
"Dovresti leggere Marx... inteso come Groucho"
Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 6:09 pm    Oggetto:   

BVZM ha scritto:
Scusate se rispondo in ritardo di circa tre anni a questa discussione, ma non potevo esimermi dal farlo.
E' ovvio che quel libro è "fuori canone" ma ragazzi, scherziamo?
Eppure è un libro geniale, ironico, scritto in maniera divertente.
Certo se ti aspetti un giallo rimani deluso. Se sei impostato mentalmente sulla figura "canonica" di Holmes il libro è da cetinare; ma se lo prendi per il suo vero verso, le rocambolesche ilari coincidenze, be' è spettacolare.
Io l'ho trovato divertentissimo.
Cercare di fare una critica metodologia al personaggio di Sherlock Holmes in questo libro, equivale a cercare soluzioni per la criminalità odierna guardando SCUOLA DI POLIZIA. Suvvia, non dirlo nemmeno per scherzo.

"Un samba per Sherlock Holmes", di Jo Soares, è un libro che merita di esser letto, non tanto come giallo, ma come pura "variazione sul tema".
Ripeto, io l'ho trovato geniale.
Info qui:
http://guide.dada.net/letteratura_sudamericana/interventi/2004/10/178573.shtml


Sottoscrivo parola per parola, ed aggiungo anche che ne è stato fatto un film, brasiliano ma abbastanza apprezzato dagli holmesiani Usa, O xango de Baker street che vale la pena di vedere ...
Dove Xango è una divinità dello strano pantheon brasiliano collegata ad Holmes ...
Bethesda
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 2:40 pm    Oggetto:   

Non posso non commentare visto che l'ho finito due giorni fa.
Sinceramente se si rimane attaccati al canone è da cestinare ma è da considerare una parodia, per altro estremamanete divertente (ho fatto la follia di leggerlo sul bus e sembravo una pazza visto che non riuscivo a trattenere le risate).
Comunque, come ho già detto, è una canzonatura e si nota che l'autore abbia diverse lacune per quanto riguarda gli scritti di Doyle ma non mi sono affatto pentita di averlo letto, anzi! L'ho finito in pochi giorni e probabilmente in futuro lo rileggerò!
"Una volta eliminato l'impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile,deve essere la verità."
Il segno dei quattro
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 6:35 pm    Oggetto:   

Io l'ho letto diversi anni fa e ne ho un ricordo piacevolissimo.
Sono un amante dell'integrità del Canone e del rispetto dei personaggi e delle atmosfere originali, ma quando mi trovo davanti a una "presa in giro" ben fatta la so apprezzare.
Mi piacciono moltissimo "Senza indizio" e "Il fratello più furbo", ma ho trovato insopportabile (e non sono riuscito a vederlo fino alla fine) "Il cane dei Baskerville" con Dudley Moore...
Questo libro è una cordiale presa in giro e come tale va presa, è molto più brutto leggere libri che hanno la pretesa di essere "seri" ma che maltrattano i personaggi dipingendoli in malo modo...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum