Lo squartatore di Chilford


Autore Messaggio
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 9:36 am    Oggetto: Lo squartatore di Chilford   

Ho appena finito di leggerlo e.....purtroppo non mi ha colpito particolarmente.
Mi spiego:
La trama è abbastanza scontata, pochi i sospettati e prevedibili movente e retroscena. Holmes non fa nulla per nascondere in che direzione va il suo pensiero, e già prima di recarsi sul posto si capisce l'80% del resto del libro. Oltretutto, non si spiega il motivo per cui l'assassino debba infierire sulle vittime...
In definitiva, pur essendoci delle buone premesse, non sono state sviluppate adeguatamente.
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 11:47 am    Oggetto:   

Concordo pienamente.Devo dire che mi ha lasciato piuttosto indifferente questo racconto...
E oltretutto ho trovato Holmes un po' fuori "carattere" in alcune scene.
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 6:22 am    Oggetto:   

Grazie per avermi salvato dall'ennesima delusione sugli apocrifi in circolazione!
Sto leggendo Holmes contro Dracula, ma non sono in grado di esprimere una opinione per ora...
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 12:11 pm    Oggetto:   

Ecco,questo invece mi è piaciuto di più.
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 3:34 pm    Oggetto:   

De gustibus non disputandum est. Personalmente quando lessi in inglese "Sherlock Holmes and the Chilford Ripper" mi piacque l'ambientazione e le atmosfere, oltre che il suo sviluppo di tipo canonico. Anche per questo è stato scelto per essere proposto in Italia.
Per quanto riguarda "SH vs Dracula" penso che Doyle si rigiri nella tomba all'idea che il suo Holmes l'abbiano fatto incontrare col Re dei vampiri, uscendo da ogni parametro riconducibile al canone... In questo senso, allora, il divertissment è assicurato anche con Sherlock Holmes e il dottor Who... ma non andiamo poi a dire di altri libri che Holmes e un po' meno credibile in certi momenti della storia.
Aggiungo che Odissea Mystery vuole portare in Italia una serie di romanzi apocrifi inediti per dare la possibilità agli appassionati di leggere qualcosa di nuovo. Va da sé che non tutti potranno piacere allo stesso modo, ma si spera che questo sforzo editoriale possa venire apprezzato cominciando a vedere il bicchiere mezzo pieno, in modo che anche altri lettori si possano avvicinare e non allontanare prematuramente al progetto. Al momento sono in fase di selezione 4 romanzi; uno uscirà a ottobre e per gli altri vedremo come andranno le vendite dei primi due, incluso ovviamente "SH e lo squartatore di Chilford"...
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2008 10:52 am    Oggetto:   

Allora, ho finito Sherlock Holmes contro Dracula.
Premesso che non amo le storie di vampiri, sgombero subito il campo da equivoci: NON e' un giallo.
Trattasi di libro di avventura, in cui sono presi in prestito i due personaggi in questione.
Tuttavia a parte questo PICCOLO dettaglio (del resto anche le avventure di Mary Russel sono tutt'altro che gialle) il libro è abbastanza avvincente, e non sono pentita di averlo comprato.

Resta per me ancora da trovare qualche autore all'altezza di Enrico Solito o di Nicholas Meyer nel realizzare dei veri e propri gialli con il consulting detective che si cimenti in ciò che lo ha reso celebre: il metodo logico deduttivo, anzichè caratterizzarlo come un qualsiasi Indiana Jones con l'aggiunta del cappello da campagna e la mania di travestirsi anche inutilmente, al solo scopo di stupire Watson!
Confused
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum