I casi proibiti di Sherlock Holmes di Enrico Solito


Autore Messaggio
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 8:50 am    Oggetto: I casi proibiti di Sherlock Holmes di Enrico Solito   

Che belli questi apocrifi! Very Happy
Anche se con grandissimo ritardo (il tempo liberi è quello che è!) sto leggendo queste storie scritte da Enrico Solito: grande rispetto del canone, trame appassionanti e molto molto garbo nello scrivere!
Niente morbosi dettagli, cruente violenze o odiose stravaganze: che bellezza leggere altre storie di Sherlock Holmes scritte da un autore che conosce il canone a menadito!
Ho anche gli altri libri scritti da Enrico Solito, in attesa, insieme con Il gioco della Laurie, di essere portati al mare sotto l'ombrellone...ma chi sa se riuscirò ad aspettare!

P.S. Uno è ambientato a Castello (un quartiere di Firenze dove ho trascorso l'infanzia): che impressione immaginare Holmes alla Villa Medici!!! Shocked Shocked Shocked
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 11:50 am    Oggetto:   

Uffa!Questo libro è fuori commercio!
che disdetta... Crying or Very sad
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 2:02 pm    Oggetto:   

No, il libro si trova: prova su Bol o DVD.it...
Effettivamente Solito è un ottimo autore di pastiche sherlockiani, e proprio ieri mi è arrivato un pacco con 6 libri acquistati su eBay contenenti vari apocrifi, tra cui "30 Duke Street" e "Il mistero della sala egizia" (senza contare che sono sempre in caccia nelle librerie dell'usato...): sarà un'estate di lettura!!!
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 2:23 pm    Oggetto:   

Per quanto riguarda Solito, ho dapoco finito Il mistero del monello di talento e Un caso di follia contagiosa, entrambi tratti da "I dossier di Sherlock Holmes". Sono rimasto ben soddisfatto e gli apocrifi seguono bene il filone del Canone. Della stessa raccolta, però, ho letto tempo fà L'enigma delle dodici tavole, che commentai qui...
Citazione:
Ho da qualche settimana finito "L'enigma delle dodici tavole" dal libro "I dossier di Sherlock Holmes", un apocrifo scritto da Enrico Solito.
Nonostante io ammiri questo scrittore, in questa avventura non ci ho trovato nulla che potesse attirare un fan di SH. Non c'era una vera e propria trama gialla(anzi era quasi assente) e solo nelle ultime 6 pagine si svolge e si risolve "il caso"(che non chiamerei nemmeno così). Confused

Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcun'altro.

Non riesco a spiegarlo, ma c'è un abisso di livello tra i racconti... Confused


S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 3:30 pm    Oggetto:   

Non ricordo il racconto in questione, devo averlo letto parecchio tempo fa, ma in ogni caso non muta il giudizio su Solito; del resto, è più che normale che non tutti i racconti siano allo stesso livello...
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 12:35 pm    Oggetto:   

ho ordinato dalla hobbyework I Dossier di SH,che spero mi arriverà presto...prossimamente saprò dirvi anch'io il mio parere...
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 12:54 pm    Oggetto:   

Hai fatto bene, è una bella raccolta di pastiche.
Di apocrifi ne ho letti tanti (e altri ne sto cercando), e sicuramente quelli scritti da Solito sono di buon livello.
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2008 12:01 pm    Oggetto:   

Si anch'io direi che fra quelli che ho letto gli apocrifi di Solito sono i migliori
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 2:10 pm    Oggetto:   

kà ha scritto:
ho ordinato dalla hobbyework I Dossier di SH,che spero mi arriverà presto...prossimamente saprò dirvi anch'io il mio parere...

Perfetto, così fra poco qualquno saprà dirmi se ho i gusti particolari o condivide il mio parere Razz .


Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 2:59 pm    Oggetto:   

Credo anch'io di poter affermare che Enrico Solito sia davvero il migliore tra gli autori di apocrifi holmesiani nel nostro paese. Enrico, oltre ad avere una notevole conoscenza del Canone riesce sempre a trovare il modo migliore per coinvolgere il lettore, grazie anche a suoi studi e approfondimenti del periodo tardo-vittoriano tra Inghilterra e Italia. Enrico è anche un amico e collaboratore della nostra rivista Sherlock Magazine su carta... ma - credetimi - dico questo indipendentemente dalla conoscenza che ci lega da diversi anni. Spesso, apocrifi di autori internazionali non sono dello stesso spessore dei suoi libri.
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 11:40 am    Oggetto:   

Ho i finito I Dossier!
Bei racconti!anche se non ho capito perchè il racconto "il caso del monello di talento" è stato inserito anche nella raccolta Sette misteri per SH,sotto il titolo "la tredicesima porta"...mi sembrava infatti di avere un terribile dejavu mentre lo leggevo! Laughing
A parte questo,le atmosfere dei racconti sono quelle che mi hanno colpito di più,e soprattutto il filo conduttore dei manoscritti antichi e dei tesori nascosti...
E mi è piaciuto un sacco l'omaggio a Il nome della rosa nel racconto delle dodici tavole...William baskerville,Jorge da Burgos,il modo in cui muore quest'ultimo... Very Happy
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 11:42 am    Oggetto:   

Per quanto riguarda i casi proibiti di SH,non riesco a trovarlo da nessuna parte,neanche su internet Crying or Very sad
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Diteci la vostra! Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum