Sherlock Holmes contro Dracula


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 10:44 am    Oggetto: Sherlock Holmes contro Dracula   

Salve a tutti! Ho appena iniziato a leggere questo splendido libro (per informazioni visitate www.sherlockholmescontrodracula.it). Devo dire che per ora (sono arrivato alla fine del 3° capitolo, è veramente coinvolgente, l'ambientazione da brivido è descritta veramente bene, e il personaggio di Sherlock Holmes devo dire che per ora sembra mantenere la sua autorevolezza come nel Canone. L'unica cosa, è che Holmes da del "voi" a Watson, anzichè del "lei" come fa nel canone, ma è un dettaglio Razz

chi l'ha letto? che ne pensate?
I know Holmes never said that... Razz
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 5:47 am    Oggetto:   

Ho letto da poco questo apocrifo. In effetti non è male, ed è molto coinvolgente, però non è un giallo, è avventura! Laughing
Quanto al "voi" penso sia la traduzione in italiano. In effetti mi sono sempre chiesta come si fa dall'inglese all'italiano a distinguere "you" il tu dal voi, che fino a una cinquantina di anni fa, almeno in Toscana, era usato al posto del "lei", specie in campagna, in segno di rispetto e deferenza confidenziale (il mio vicino, del 31, dava del Voi alla sua mamma Shocked ), mentre il lei era molto più formale del voi.
Quindi stante l'epoca forse il voi è più appropriato!
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2008 12:52 pm    Oggetto:   

l'ho letto! è stato davvero molto bello! consiglio a tutti voi di leggerlo, soprattutto agli appassionati anche di Vampiri et similia, è davvero fatto bene, io sono rimasto molto soddisfatto, tant'è che ho creato anche un'immagine in onore:

I know Holmes never said that... Razz
la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2008 3:54 pm    Oggetto:   

Mickey Holmes ha scritto:
ho creato anche un'immagine in onore:


Molto bella l'immagine Very Happy

Complimenti!!
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2008 4:29 pm    Oggetto:   

Mmm.....non vedo l'ora di leggerlo! Wink
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 12:29 pm    Oggetto:   

Anche a me è piaciuto!per un attimo all'inizio ho pensato che van helsing si mettesse in mezzo,poi per fortuna è andato per la sua strada...
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Dandy Rotten
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 10:00 am    Oggetto:   

Lo comprerò sicuramente, dato che sono un ammiratore di entrambi (più del Conte lo ammetto Rolling Eyes ), inoltre credo che una storia come questa (che ancora non ho letto) contenga parecchi spunti che possono generare "spin-off".
Vado leggermente OT: 14 anni fa c'era in commercio un libro chiamato "Anno Dracula" (che ora ha avuto un seguito intitolato "Dracula cha-cha-cha"), e che si svolgeva negli anni tardo vittoriani, Dracula aveva sposato niente meno che la regina Vittoria e dopo aver eliminato Van Helsing e soci aveva imposto una sorta di dittatura vampirica in tutto il Regno Unito. Holmes non appare, ma viene nominato, pioichè a quanto pare è stato deportato. Sorte diversa tocca a suo fratello Mycroft che appare più volte.

Tornando ON o quasi... appassionato di estetica vittoriano quale sono, mi sono chiesto tamnte volte come sarebbe andata a finire in un incontro tra questi due personaggi "emblemi" dell'immaginario dell'epoca.

galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 5:29 pm    Oggetto:   

Sono tentato da questo volume, anche perchè come Dandy Rotten anch'io sono affascinato dai vittoriani, eminenti o no, e condivido la sua passione per il genere fantastico ( anche se nella fattispecie i vampiri non sono proprio in cima alle mie preferenze 'orrorifiche' ).
annafrancesca ha scritto:
... mi sono sempre chiesta come si fa dall'inglese all'italiano a distinguere "you" il tu dal voi, che fino a una cinquantina di anni fa, almeno in Toscana, era usato al posto del "lei", specie in campagna, in segno di rispetto e deferenza confidenziale (il mio vicino, del 31, dava del Voi alla sua mamma Shocked ), mentre il lei era molto più formale del voi.
Quindi stante l'epoca forse il voi è più appropriato!

OT Il "voi" ha un bel suono antico, ed è 'nostro', tipicamente italiano oltre che francese ( lo usavano regolarmente anche nelle Langhe, come ricorda mia madre che è di quelle parti, e del resto in una conosciuta canzone piemontese il cavaliere dà del voi alla pastora : "vui l'evi la fréu", avete la febbre ).
Il "lei", almeno alle mie orecchie, suona molto prosaico, se non misero.
Specialmente nella narrativa.
Una frase come "Sentite, Holmes" ( o "Sentite, Hastings" o "Sentite, dottor Fell" ) restituisce un senso di lontananza a mio parere molto suggestiva.
"Senta, Holmes" non può reggere, invece, e non solo perchè è contrario all'uso anglosassone. Sembra pronunciato durante una riunione di condominio.
Credo che l'unico modo di distinguere fra tu e voi traducendo dall'inglese sia tener conto dei rapporti che corrono tra i personaggi e fare un po' mente locale.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 10:27 am    Oggetto:   

Sto leggendo ora Lo starno caso del dr. Jekyll e mr. Holmes, e, coincidenza mi sono imbattuta in questa presentazione dei libri di Estleman

http://www.youtube.com/watch?v=N0a1BhSV-68

che coincidenza!

Anna
Dandy Rotten
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 11:09 am    Oggetto:   

Comprato solo pochi giorni fa, lo sto leggendo nei ritagli di tempo.
Cattura, mi dispiace il pensiero che presto finirò di leggerlo... credo sia questo il motivo per cui lo leggo con calma.

Diego Di Dio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 10:20 pm    Oggetto:   

COmprato da poco, regalato a mia sorella. Ma prima voglio finirmi il Mammut della Newton&Compton, poi dedicarmi a questa pastiche ;-P
Diego Di Dio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 1:52 pm    Oggetto:   

Lo sto leggendo adesso. Molto interessante, l'idea di mescolare Stoker e Conan Doyle, ma sopratutto il modo di farlo, mi sta piacendo.

Ma a proposito, che ne dite dell'altro libro dello stesso autore? Credo fosse con Dr jeckyll e Mr Hyde...
samuele nava
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 10:07 pm    Oggetto:   

Io me lo sono goduto in audiolibro, il mio secondo audiolibro, dopo un romanzo di Carofiglio letto da Carofiglio (buono il romanzo ma poco accattivante la lettura dell'autore). Ottimo invece l'ascolto di questo Sherlock Holmes contro Dracula, letto da un attore con voce che crea la giusta atmosfera (che recita Van Helsing con accento tedesco, e la moglie di Watson con un filo di voce). Divertente e ben fatto.
Un saluto.
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 1:02 pm    Oggetto:   

Diego Di Dio ha scritto:
Ma a proposito, che ne dite dell'altro libro dello stesso autore? Credo fosse con Dr jeckyll e Mr Hyde...

Intendi dire questo?
http://www.sherlockmagazine.it/notizie/3613/
http://www.gargoylebooks.it/site/content/lo-strano-caso-del-dr-jekyll-e-mr-holmes

Io l'ho letto tempo fa, e non me lo ricordo molto, comunque non è scritto male anche se non entusiasmante, certo meglio Stevenson di Jack lo squartatore! Laughing
Bethesda
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 2:35 pm    Oggetto:   

Waa! Lo amo! L'ho letto due volte e sinceramente apprezzo molto lo stile di Estleman, anche se rispetto a Doyle appare un poco più leggero, forse proprio perchè non è un indagine vera e propria.
"Una volta eliminato l'impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile,deve essere la verità."
Il segno dei quattro
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum