Ellis Peters


Autore Messaggio
Negróre
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2004 7:11 am    Oggetto: Ellis Peters   

Anzitutto vi saluto: è la prima volta che scrivo su questo forum.

Volevo porvi domanda (e se è completamente fuori tema, perdonatemi): avete mai letto i romanzi di Ellis Peters?

Sembrano dei gialli ad "ambientazione sacro-medievale" (perdonatemi l'orrenda definizione). Non ne ho letto nemmeno uno, ma ogni volta che vi passo davanti in libreria sono tentato.
Cosa sapete dirmi in merito?
Znesko
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 8
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 3:07 pm    Oggetto:   

Ciao,

possso dirti qualcosa io in proposito, ho letto un solo romanzo di Ellis Peters, "La missione di fratello Cadfael", molto interessante, con una bella ambientazione, addirittura (e non vorrei dire fesserie) subito dopo l'anno 1000. Se ti piace il giallo e questo particolare periodo storico ti consiglio proprio di leggere qualcosa in proposito, tra l'altro hanno tutti come protagonista e investigatore fratello Cadfael.

Ciao ciao

Znesko Cool
Negróre
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2004 12:29 pm    Oggetto:   

Grazie del parare, Znesko. Smile
Garrett
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2004 8:59 pm    Oggetto:   

Negròre, io potrei consigliarti qualcosa che ho letto..

Sono sempre gialli di ambientazione medioevale/celtica che ho apprezzato molto.
Si tratta di Peter Tremayne, con le inchieste di Sorella Fidelma, ambientate nell'Irlanda del VII secolo.
Se non sbaglio sono uscite 4 avventure.

Ciao a tutti.


Ultima modifica di Garrett il Ven Dic 17, 2004 10:58 pm, modificato 1 volta in totale
Gwen della Provincia Bass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2004 5:29 pm    Oggetto:   

Salve.
Anche io sono nuova [qualcuno mi conosce su Fantasy Magazine. Ciao ciao Negróre].
Io ho letto un paio di avventure di fratello Cadfael [ sorvoliamo sul fatto di quanto mi piaccia il telefilm] e devo dire che sono molto piacevoli. La lettura è scorrevole e la traduzione SEMBRA accurata. Il fatto che escano anche in edizione tascabile depone a loro favore.
Da quello che ho capito non seguono una storia precisa, non sono una serie o un saga. Puoi cominciare da quello che preferisci.
Garrett
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2004 11:01 pm    Oggetto:   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Salve.
Anche io sono nuova [qualcuno mi conosce su Fantasy Magazine. Ciao ciao Negróre].


Confused E io chi sono? immondizia? Question Mad Neutral
Gwen della Provincia Bass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2005 11:40 am    Oggetto:   

garrett ha scritto:
Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Salve.
Anche io sono nuova [qualcuno mi conosce su Fantasy Magazine. Ciao ciao Negróre].


Confused E io chi sono? immondizia? Question Mad Neutral

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Ciao Ciao Garrett, miiiiiiiii quant'è permaloso questo qui. Wink Wink Wink
Ma non ti avevo già salutato in un'altra discussione???
harlequin
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven Set 29, 2006 3:02 pm    Oggetto:   

Ho trovato molto interessanti i libri di Ellis Peters, in special modo i primi ("la bara d'argento" "un cadavere di troppo"), gli ultimissimi li trovo un po' ripetitivi. sempre piacevoli, ma ripresentano sempre lo stesso schema. Sono una serie di indagini che Fratello Cadfael compie, lungo un periodo di tempo che va da circa il 1140 al 1143 (finora), sullo sfondo di una guerra per la successione inglese, fra Stefano di Blois e l'imperatrice Matilde; nei vari episodi ritornano spesso alcuni personaggi secondari e a volte ci sono riferimenti a episodi precedenti, ma questo non pregiudica in alcun modo la comprensione. Ogni episodio è autoconclusivo e indipendente dagli altri.
Ho letto, e trovato interessante, anche Peter Tremayne, con la sua sorella Fidelma, e segnalerei, per affinità di genere, Candace Robb.
jacopo93
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
Località: lombardia
MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 12:48 pm    Oggetto:   

Ho letto LA VERGINE NEL GHIACCIO, I DUE PRIGIONIERI, LA MISSIONE, IL MONACO PRIGIONIERO e IL ROSETO ARDENTE.
Quest'ultima è quello che mi è piaciuta di più, tradotta e scritta accuratamente.
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 4:15 pm    Oggetto:   

Li ho letti tutti i romanzi di cadfael...i primi senz'altro davvero belli(quelli fino al roseto ardente)poi gli ultimi sono un po' ripetitivi...
Da poco sono stati pubblicati anche tre racconti,sempre nella stessa casa editrice
la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 8:15 am    Oggetto:   

Che ne pensate di Ellis Peters come narratrice dei Casi dell'ispettore Felse?
I romanzi con fratello Cadfael prendono di più ma, se si amano le immersioni nella campagna inglese, le ambientazioni delle vicende dell'ispettore Felse mi sembrano ottime.
Rilancio la domanda iniziale: che ne pensate?
Wink
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 11:10 pm    Oggetto:   

Ciao, penso di aver letto praticamente tutti i libri di Ellis Peters e trovo godibili sia quelli con Fratel Cadfael che quelli con l'ispettore Felse. E' vero che lo schema dopo un pò si intuisce, ma a me capita lo stesso con Agatha Christie, penso sia inevitabile quando si è scrittori prolifici.
Mi è piaciuta molto invece l'evoluzione del personaggio, di fratel Cadfael in ogni storia si conosce qualcosa in più, e l'ambientazione storica è molto accurata.
Sullo stesso stile ho trovato molto godibili i libri di Candance Robb, che han come protagonista una farmacista e un ex arciere. La rosa del Farmacista è il primo titolo della serie.
Qualcuno li ha letti? Cosa ne pensate?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum