E.A Poe


Autore Messaggio
giallo
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 7:18 pm    Oggetto: E.A Poe   

sono un nuovo arrivato: un saluto a tutti quanti. non so se ne avete già discusso ma volevo sapere se qualcuno ha mai letto E.A Poe e cosa ne pensa.
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 4:20 pm    Oggetto:   

Ho letto molto di Poe, in particolare "I delitti della Rue Morgue" in cui compare la figura di Auguste Dupin, che (a ragione) è da molti considerato il precursore di Sherlock Holmes e colui che inaugura la figura dell'investigatore deduttivo, capace di risolvere i casi solo con il suo acume e senza muoversi dalla poltrona (filone che ha avuto molto successo in seguito).
Inutile dire che Poe è un grande della letteratura (non solo gialla e del mistero) e un maestro indiscusso.
giallo
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 4:48 pm    Oggetto:   

Si anche secondo me. Come vedi le figure di Dupin e sherlock?secondo te c'è un punto sul quale differiscono profondamente?
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 5:41 pm    Oggetto:   

giallo ha scritto:
Si anche secondo me. Come vedi le figure di Dupin e sherlock?secondo te c'è un punto sul quale differiscono profondamente?

Forse differiscono in questo ; Dupin è un gentiluomo decaduto - immagine forse di come Poe vedeva se stesso - più "dandy", più fatalista, più adepto del puro raziocinio. Holmes invece, nonostante le sue sopraffine capacità intellettuali, è più uomo d'azione, più immerso nel clima positivistico di fine Ottocento.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
giallo
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:28 pm    Oggetto:   

grazie galerius. all'aspetto dandy-decadente di dupin rispetto sherlock non ci avevo pensato e concordo con te. stavo comparando i due personaggi sul piano investigativo e culturale: secondo me sono molto affini rispetto le capacità deduttive però mi sembrà che sherlock abbia una marcia in più ;nel senso che nelle sue indagini vengo fuori parecchie conoscenze da lui possedute che spaziano in molti campi culturali ( tipo medicina, storia e filosofia) e che dupin non usa/ non ha.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:10 pm    Oggetto:   

Certo, dici bene : ma questo, appunto, perchè si tratta di conoscenze pratiche ( il famoso elenco stilato da Watson nelle prime pagine de Uno Studio in Rosso ), funzionali al campo delle indagini e dell'azione anticriminosa al quale Holmes è votato anima e corpo. Dupin è investigatore per sfizio, Holmes, per quanto sia un eccezionale fuoriclasse, è un professionista.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 9:19 am    Oggetto:   

Concordo con quanto ha detto Galerius. Dupin è un'investigatore dilettante e, come tale, non ha affinato una tecnica investigativa completa e organizzata come Holmes; il suo è un "divertissement" intellettuale che non deve, necessariamente, portare alla cattura di un criminale quanto alla soluzione di un problema astratto.
Iskra
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 7:45 pm    Oggetto:   

Poe è uno dei miei scrittori preferiti è un grande in tutti i sensi.Ho letto molti suoi libri,preferisco i suoi racconti:il pozzo e il pendolo,il cuore rivelatore,la maschera della Morte Rossa,il gatto nero ecc...Ricordo qualche tempo fa sulla tv satellitare che Giancarlo Giannini leggeva i suoi racconti..magnifico
Uccidi un uomo e sarai un assassino
Uccidine 100 e sarai un eroe
Uccidine 1000 e sarai un re
zambonuccio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 9:02 pm    Oggetto:   

adoro Poe e ho una fissa particolare per "l'uomo della folla"
personalmente penso che sia uno dei suoi racconti più belli, anche se meno citato dei famosissimi (e sublimi) il pozzo e il pendolo, il gatto nero, ecc
è scarno e semplicissimo eppure perfetto
uno di quei casi in cui vorrei essere un regista per riuscire a riportarlo sullo schermo
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 3:12 pm    Oggetto:   

Iskra ha scritto:
Ricordo qualche tempo fa sulla tv satellitare che Giancarlo Giannini leggeva i suoi racconti..magnifico

Li ho conosciuti da poco...stupendi!

http://www.youtube.com/watch?v=Tfq41jx6kug&feature=related
Questo è uno dei miei preferiti, tanti altri li trovi sul tubo. Wink


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Diteci la vostra! Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum