Elementare Watson!


Autore Messaggio
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 8:18 am    Oggetto: Elementare Watson!   

E' risaputo oramai, che Holmes non avrebbe mai detto questa frase nel canone (l'ho scritto anche nella mia firma Razz), però ieri, mentre leggevo "Il caso dell'uomo deforme" ne "Le memorie di Sherlock Holmes", c'è un punto in cui, il nostro Watson, dopo aver sentito l'ennesima spiegazione di una deduzione di Holmes, dice:"Semplice!", e Holmes risponde:"Elementare!" E visto che era rivolto a Watson, per me è come se avesse detto "Elementare Watson!"Dite un po' voi..
I know Holmes never said that... Razz
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 11:16 am    Oggetto:   

Si ma l'ha detto una sola volta su 4 romanzi e 56 racconti...non è che era proprio un tormentone...
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 7:50 pm    Oggetto:   

Si, viene riscontrata solo una volta questa espressione(Elementare!) nel Canone, ma non solo è stata eccessivamente usata nel citare SH, ma la frase non è nemmeno identica a quella strautilizzata...


edoardofilippo
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 8:14 pm    Oggetto:   

beh, pero' ci sta bene e ha contribuito ad alimentarne la fama, almeno presso il pubblico italiano!
Very Happy
Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:35 pm    Oggetto:   

si la fama si..
affibiamogli pure sta affermazioni...ma il MODO ANTIPATICO in cui gli viene attribuita questa affermazione dà fastidio...

"ELEMENTARE WATSON!" ....
Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 12:01 pm    Oggetto:   

volete che vi leggo l introduzione dell'edizione DeAgostini Ragazzi???


"Elementare, Watson!" Chi non conosce questa battuta, con cui Sherlock Holmes accompagna invariabilmente l'inesorabile catena di deduzioni che gli consente di far luce sui misteri più fitti e di svelare le trame dei piu agguerriti adepti del crimine?....

eccetera eccetera... Rolling Eyes

e si..solo nel caso dell uomo deforme dice ELEMENTARE... un altra volta ancora afferma "PUERILE" ne i pupazzi ballerini...e non in modo arrogante come lo fanno sembrare...

colpa di William Gillette...
Diego Di Dio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 3:21 pm    Oggetto:   

Perdonate l'ignoranza. Come ho già scritto in un post precedente, nel tentativo di avvicinarmi al mondo di SH ho pensato di comprare quell'immenso librone giallo dal titolo "Tutto Sherlock Holmes", della Newton Compton, collana "I mammut". Ma, a quanto leggo, ci sarebbero ben 4 romanzi e 56 racconti sul nostro, quindi il titolo della raccolta sarebbe ingannevole, o no? Non è vero che è tutto sh, magari solo un estratto, o una summa. Sbaglio?
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 3:30 pm    Oggetto:   

Contiene tutto il materiale, i 4 romanzi cioè:

* Uno studio in rosso (A Study in Scarlet - 1887)
* Il segno dei quattro (The Sign of Four - 1890)
* Il mastino dei Baskerville (The Hound of the Baskervilles - 1902),
* La valle della paura (The Valley of Fear - 1915)

E le 5 raccolte di racconti che in totale sono 56:

* Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes - 1892), raccolta di 12 racconti
* Le memorie di Sherlock Holmes (The Memoirs of Sherlock Holmes - 1894), raccolta di 11 racconti
* Il ritorno di Sherlock Holmes (The Return of Sherlock Holmes - 1905), raccolta di 13 racconti
* L'ultimo saluto di Sherlock Holmes (His Last Bow - 1917), raccolta di 8 racconti
* Il taccuino di Sherlock Holmes (The Casebook of Sherlock Holmes - 1927), raccolta di 12 racconti



Diego Di Dio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 4:25 pm    Oggetto:   

Grazie mille, Simon. Sei stato gentilissimo ed esaustivo. Devo ammettere che questa trovata della casa editrice è stata favolosa: tutto, e dico TUTTO, Sherlock Holmes per soli 14,90 euro. Un affare ;-P
Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 11:27 pm    Oggetto:   

veramente quando lo comprai io la pagai 1900 lire tipo Confused
credo che il prezzo sia troppo basso...
l opera è favolosa...


se pensi che oltre all edizione MAMMUT ne ho anche un altra versione pagata 6,90 piu il prezzo del IL MATTINO...
uscì come primo numero della collana IL GIALLO ED IL NERO...
dissi vabbè c ho già il mammut giallo...
poi..visto che erano 7 euro...
c ho un bel doppione


qui il link del piano dell opera

http://www.monrifgroup.net/pdf/2005/poligrafici/090605Ilgialloenero.pdf



cmq ...
LA SEZIONE NON è ADATTA!!!!! ( o meglio OFF TOPIC ) ( Wink per Simon)
insomma domanda quindi FUORI POSTO!e fuori LUOGO!!


Ultima modifica di Philo`Vance il Mar Gen 05, 2010 9:21 am, modificato 1 volta in totale
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 8:38 am    Oggetto:   

E' fuori argomento come discussione (off-topic) ma in quanto sezione è adatta dato che si tratta del Canone Razz
Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 9:20 am    Oggetto:   

intendevo quello Mr. Green
già è assai che ho imparato a usarli forum...
conoscere anche la terminologia ... mi manderebbe in tilt Razz
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 4:37 pm    Oggetto:   

Philo`Vance ha scritto:
volete che vi leggo l introduzione dell'edizione DeAgostini Ragazzi???


"Elementare, Watson!" Chi non conosce questa battuta, con cui Sherlock Holmes accompagna invariabilmente l'inesorabile catena di deduzioni che gli consente di far luce sui misteri più fitti e di svelare le trame dei piu agguerriti adepti del crimine?....

eccetera eccetera... Rolling Eyes


...che il pubblico possa aver assimilato questa frase per colpa del teatro e del cinema, posso ancora ammetterlo nonostante mi dia fastidio, ma che l'introduzione di un libro che dovrebbe chiarire ogni dubbio dica una cosa del genere è inaccettabile! Evil or Very Mad ...poi una serie per ragazzi!

Ci speravo ancora nell'integrità di chi recensisce e diffonde il canone Confused


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum