VITA PRIVATA DI SHERLOCK HOLMES (1970)


Autore Messaggio
Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 10:30 pm    Oggetto: VITA PRIVATA DI SHERLOCK HOLMES (1970)   



Ho notato che non era stata aperta alcuna discussione su questo film del 1970...
regia di Billy Wilder, con Robert Stephens nei panni del nostro amato detective critico nei confronti di un Watson che l ha fatto passare per un tossico, un VIRTUOSO di violino, e alto 1,90 cm quando in realtà arriva a steno all 1 e 80 !
si parla di un avventura scoperta nella cassa del dr Watson aperta, come sua volontà, 50 anni dopo la sua morte...
se il titolo fa pensare a chissà che DI PRIVATO si possa ipotizzare della vita di Holmes...in realtà è un caso come altri in cui c'è UNA DONNA (...) che cerca il suo "amato" marito...
nonostante troviamo numerosissimi riferimenti al canone oltre anche alla comparsa di Mycroft che di spalle esclama appena i due entrano in stanza " VI TROVO BENE!",man mano che il film prosegue i simboli del ricordo letterario sfumano a pura decorazione. Holmes, ragionamento astratto, intelligenza razionale, incontra una donna...LA BELLEZZA CHE DOVREBBE VINCERE L INTELLIGENZA
a noi...o almeno A ME...piace..o meglio BASTA E AVANZA Irene Adler...
Se NONOSTANTE TUTTO ci potrebbe piacere questo Holmes, non si puo dire lo stesso per un alquanto depravato Dr Watson ( di fronte al cerchio di ballerine russe "SICURO CHE NON CAPITE NIENTE DI INGLESE?ALLORA POSSO DIRVI TRANQUILLAMENTE CHE AVETE TUTTE UN BELLISSIMO POPO'!!!" con tanto di colpetto di bastone sul fondoschiena di una di loro...

(al centro la serietà di Watson)

bisogna attendere circa mezz ora prima che la trama si sviluppi...anche se cerca di decollare...ma a mio parere senza successo
insomma vedere un Holmes ricevere la proposta di INGRAVIDARE una donna ( a prima vista lei esclamerà "VI IMMAGINAVO PIU ALTO!" (...)) che voleva un connubio tra la sua bellezza e l'intelligenza del detective ( quarto tentativo dopo Tolstoj, Nietzsche e Tchaikovsky )...
e rifiutando con la frase "Tchaikovsky evidentemente non è un caso isolato" spacciandosi cioè per omosessuale innamorato di Watson


Attendo altri pareri al riguardo, sperando di non essere sembrato prolisso...


aH...giusto per informarvi..Sherlock aveva anche programmato il matrimonio...comprato persino il vestito...ma il giorno prima..la sua fidanzata era morta di influenza...

questa sarebbe la premessa della frase LE DONNE SONO IMPREVEDIBILI E INAFFIDABILI...


insomma..che rimanga IRENE e solo lei

in definitiva..."sfizioso"

annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 10:45 pm    Oggetto:   

...a me è piaciuto, a suo tempo.

Comunque, ecco perchè Watson ..is blue!

http://www.youtube.com/watch?v=aTARckkfBWY

la scena cui ti riferisci mi fece ridere così tanto! Povero Watson!

Anna Laughing
Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 10:20 am    Oggetto:   

ahahahah ma chi è il geniaccio di sto video???
vabbè con questa musica è stato ridicolizzata la scena al massimo...
già era penosa per il povero dottore Laughing Laughing Laughing
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 12:53 pm    Oggetto:   

Anche a me non è piaciuto granchè...ho riso tantissino anni fa ,quando l'ho visto per la rpima volta, quando nella suddetta scena di watson ballerino,alle ballerine russe si sostituiscono i maschietti...e quando watson dice a holmes,"forse per mettere a tacere i pettegolezzi dovremmo sposarci!"...ma ora non mi farebbe più ridere.
Robert Stephens poi non mi piace proprio.
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 1:28 pm    Oggetto:   

Un gran film d'autore, Billy Wilder il maestro del cinema
McMurdo
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 4:21 pm    Oggetto:   

Anche a me il film non è piaciuto molto. Il libro è già meglio. Nel film in effetti ci vuole un bel pò prima che la trama si sviluppi e le prime scene con Watson che balla con le russe e la proposta che viene fatta ad Holmes, non mi sono piaciute.
Brabanzio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 6:26 pm    Oggetto:   

A me invece il film è piaciuto molto. Assieme a Soluzione 7% e Senza indizio, è una delle migliori riletture del personaggio.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 6:53 pm    Oggetto:   

Un titolo molto famoso, che però ancora mi manca.
Non saprei : Robert Stephens ha una fisionomia tra Oscar Wilde e Gene Wilder, e come Holmes mi convince poco. Anche Colin Blakely, che pure è un attore che mi ispira una simpatia immediata ( fantastico il suo signor Hobbs ne Il Piccolo Lord ), non ce lo vedo tanto come Watson.
In ogni caso è un film che desidero vedere quanto prima.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 8:03 pm    Oggetto:   

Povero watson,in questo film è trattato malissimo,addirittura fa da lacchè alla coppia...
e poi scomodare il mostro di Loch ness...
finale un po' deludente
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 8:30 pm    Oggetto:   

kà ha scritto:
e poi scomodare il mostro di Loch ness...

Ah, c'entra anche il mostro di Loch Ness ? Perbacco, quella è una cosa che mi stuzzica ! Come puoi immaginare dal mio avatar...Very Happy
Lo devo proprio recuperare.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema e TV Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum