Apocrifo penoso


Autore Messaggio
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 8:59 am    Oggetto: Apocrifo penoso   

Sto leggendo Avventura toscana per Sherlock Holmes, di Paciaroni.
Non credo che, nonostante le ridotte dimensioni riuscirò ad arrivare in fondo.
Non solo vorrebbe essere una parodia, in cui si dipinge Sherlock Holmes come un ubriacone fallito ed incapace, le cui capacità eccezionali e le cui avventure sono il frutto della fantasia di Watson, ma la narrazione è triviale e volgare, totalmente priva dell'umorismo carico di riferimenti al canone che troviamo per esempio in Without a clue, o perfino ne Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (che pure non è finissimo).
Qui non ci sono riferimenti godibili, per ora, neanche uno, e sono ad un terzo, solo ripetitive e trite sciocchezze.
Ad esempio secondo l'autore sarebbe divertente scrivere che a Watson viene un lancinante dolore al testicolo destro quando Holmes pronuncia la frase "Elementare Watson", e su questo torna una decina di volte in venti pagine: francamente illeggibile! Shocked
Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 2:00 pm    Oggetto:   

Caspita, che "roba" scarsa... Se ce la fai ad arrivare in fondo fammi sapere se è proprio tremendo. Io non l'ho letto. Rolling Eyes
clodis
«Irregolare»
Messaggi: 56
MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 4:34 pm    Oggetto:   

Tremendo, mi domando che senso ha? Un buona parodia ha un suo valore ma un apocrifo che non ha nessuna affinità e non è neanche comico o satirico...mha!
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 3:57 pm    Oggetto:   

Davvero, non sono proprio riuscita a leggerlo.

E' come quando da ragazzi con gli amici si andò a vedere "Yuppies" al cinema. Dopo dieci minuti eravamo allibiti, dopo un quarto d'ora proponemmo di andarcene, e uno eccepì "ma oramai abbiamo pagato il biglietto". resistemmo altri cinque minuti. Poi la risposta fu "Va bene, abbiamo pagato ed è già un danno, ma aggiungerci anche la pena di star qui a vedere sta roba la domenica pomeriggio è troppo!" e ce ne andammo.
Davvero, il troppo è troppo. Non sono andata oltre un quarto del libro, ed una lettura delle ultime due pagine solo per conferma che era davvero penosissimo.

Invece ho già finito "Alimentare Sherlock" e l'ho trovato delizioso. Un po' trppo semplice e insomma, tutta questa passione di Holmes per le ricette...., ma si fa leggere. Nella scala da uno a dieci gli assegno un bel 7 e mezzo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum