Tesina esame di Stato: Sherlock Holmes


Autore Messaggio
crikka
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 4:48 pm    Oggetto: Tesina esame di Stato: Sherlock Holmes   

Ciao! agli esami di Stato vorrei portare come argomento del percorso SH, quindi come potrei collegarlo alle varie materie? Quale argomento posso trattare in:
-arte
-geografia astronomica
-lett. italiana e latina
-matematica
-fisica
-storia
-filosofia
???

Grazie Smile
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 2:59 pm    Oggetto:   

Ciao, da buon Sherlockians qualche idea dovresti avercela o almeno dedurla no?
Scherzi a parte, alcune cose sono molto facili da collegare, altre un pò meno e ti sconsiglio i voli pindarici fuori tema;-)
Io deduco che dovresti frequentare il liceo scientifico, quindi con filosofia di sicuro il Positivismo, Storia dell'arte puoi o scegliere un artista (troverai un pittore abbastanza conosciuto lontano parente di Holmes citato ne "Il caso dell'interprete greco" Vernet, pittore francese che Holmes dice essere fratello della nonna), oppure su una tematica, es Il delitto nella pittura dell'800 o la Londra vittoraina nei dipinti ecc, Letteratura puoi analizzare gli scrittori a cui si ispira Conan Doyle e quelli che si son ispirati alle avventure di Holmes per creare altri personaggi o la nascita del giallo e del poliziesco in Italia, sul latino lascerei perdere, Storia puoi collegarti sia con l'epoca vittoriana, sia con il periodo immediatamente precedente la prima guerra mondiale visto che "L'ultimo saluto" è ambientato proprio alla vigilia dello scoppio della guerra, per Matematice e fisica ti consiglio di dare uno sguardo a quanto già scritto per Basil 92.
Geografia astronomica la eviterei perchè l'unica citazione del canone a proposito potrebbe suscitare un certo shock nel tuo professore Laughing
Al momento non mi sovviene null'altro.
Buon lavoro!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum