Quesito sul 221B


Autore Messaggio
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2011 5:30 pm    Oggetto: Quesito sul 221B   

Stavo cercando nella rete quando mi sono imbattuta più volte in una piantina del 221B, in particolare il salottino, che pur riportando e raffigurando tante cose canoniche non è riuscita a convincermi, alcune cose non mi quadravano, e in particolare mancava il doppio ingresso alla camera di Holmes e il famoso passaggio comunicante usato dal nostro per scoprire dove Silvius tenesse il diamante giallo. Qualcuno sa se esistono altre ricostruzioni planimetriche decenti? Un altro dubbio poi mi resta dopo diverse riletture del canone: la stanza di Watson! Era al piano di sopra come mi sembra più probabile o gemella di quella di Holmes con ingresso sul salotto, come in molte serie televisive appare? E' citato da qualche parte nel canone?
Scusate ma da curiosità sta divenendo dilemma Very Happy
samuele nava
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 10:14 pm    Oggetto:   

Ciao Lady Holmes, non sono un super esperto e non conosco planimetrie ma ti cito dall'enciclopedia di Sherlock Holmes (SM 2):
"L'appartamento era al primo piano (...) consisteva in due confortevoli camere da letto con un ampio e ben arredato salotto, illuminato da due ampie finestre su Baker Street, di cui almeno una a bovindo. La stanza da letto di Holmes era accanto al salotto (...) mentre quella di Watson sembra fosse al piano superiore, perché egli scendeva "giù" per fare colazione. Esisteva anche una stanza da sbarazzo, a un piano superiore, visto che Holmes ne scendeva; stessa cosa per la stanza da bagno".
"Della stanza di Watson non sappiamo nulla, se non che era al secondo piano, dava sul cortile del retro, e che vi era, naturalmente, un caminetto."
"Quella di Holmes, invece, aveva ben due porte sul salotto, di cui una dissimulata dalle tende di una delle finestre del salotto, e dunque doveva dare anch'essa su Baker Street".

La stanza di Watson viene citata in:
BERY, FIVE, NORW, SIGN, SPEC, THOR

Spero di esserti stato utile
Ciao, Sam
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 10:12 am    Oggetto:   

Ciao, grazie davvero. Quel libro è introvabile, lo cerco da anni anche usato e non vi sono tracce. Mi han detto che prima o poi dovrebbe uscire una terza versione revisionata ma al momento tutto tace Wink
Grazie soprattutto per le citazioni dei racconti così me li vado a rivedere con calma. Mi sa che la piantina mi tocca tirarmela giù, visto che quella trovata non combacia molto...
Grazie e alla prossima!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum