Sherlock Holmes e l'orrore di Cornovaglia


Autore Messaggio
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 2:50 pm    Oggetto: Sherlock Holmes e l'orrore di Cornovaglia   

E' uscito di recente un nuovo romanzo del miglior scrittore italiano di apocrifi, Enrico Solito.
Si tratta di "Sherlock Holmes e l'orrore di Cornovaglia", edito sempre da Hobby & Work Publishing nella collana Giallo & nero, in cui questa volta l'inseparabile duo deve risolvere un caso per salvare nientemeno che... A. C. Doyle.
La trama in sintesi è presto detta:
Citazione:
Londra, tarda estate del 1901. La capitale inglese è scossa da una notizia esplosiva: Arthur Conan Doyle, amico e collega del dottor Watson, è stato accusato di avere ucciso una medium italiana durante una seduta spiritica. Doyle si proclama innocente, ma le prove a suo carico sembrano schiaccianti. Oltretutto la vittima era di simpatie anarchiche, una vera manna per i giornali scandalistici. Sconvolto, Watson chiede l'aiuto di Sherlock Holmes, che scende in campo per dipanare una matassa ingarbugliatissima. Quasi subito, infatti, le indagini di Holmes lo mettono in contatto con l'ambiente "internazionalista" di Londra, composto da socialisti espatriati e terroristi di sinistra, o presunti tali; eppure qualcosa non quadra. Che cosa ha a che fare un brillante inventore italiano, tale Guglielmo Marconi, con i circoli dell'anarchismo inglese? Forse la risposta al mistero si nasconde in Cornovaglia, cuore segreto di una terribile macchinazione che potrebbe sovvertire il destino dell'Europa.

Volume rilegato con sovracoperta, 320 pag., prezzo 18 euro.

annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 8:46 pm    Oggetto:   

Ho finito di leggerlo ieri.
Scritto molto bene, come i precedenti libri e avvincente, nonostante la lunghezza.
Garbato, fantasioso, rispettoso dei personaggi: mi è piaciuto proprio!
L'intreccio è complesso e articolato, la narrazione è storicamente ben definita, accurata nelle descrizioni senza essere noiosa.
E poi c'è Doyle, Marconi e quant'altri!
Quanto agli aspetti rosa...Wink [/color]
Anna
samuele nava
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 12:08 am    Oggetto:   

Terminata oggi la lettura di questo bel apocrifo. Preferisco i racconti ai romanzi, e un po' ho sofferto la lunghezza. Ma me lo sono goduto, soprattutto per i rimandi al canone e per la fedeltà non immobile ma creatrice di cose nuove. Questa la bellezza del gioco dell'apocrifo, che mi piace quando non è di ferrea fedeltà ma neppure tradisce con bizzarre trovate al limite della parodia.
Amo anche le parodie, certo, ma quando la creatività trova spiragli in una griglia prestabilita allora la soddisfazione del lettore (e dell'autore, immagino) è doppia.
Perché Holmes si ritira dall'attività? Quali i rapporti col fratello? Le risposte dell'autore, nel finale del libro, sono la ciliegina su un'ottima torta fatta di sedute spiritiche, ACD, anarchici italiani, codici cifrati, studio delle maree, incontri con Guglielmo Marconi.
Ottimo.
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 6:23 pm    Oggetto:   

Io l'avevo acquistato diverso tempo fa, ma non avevo avuto mai il tempo né lo spirito per leggerlo, poi finalmente la settimana scorsa l'ho letto e devo dire che Solito è davvero un ottimo autore che riesce a catturare bene sia le atmosfere che i personaggi originali.
Forse effettivamente è un po' lungo, ma comunque si legge con piacere.
Di sicuro è una lettura che consiglio a tutti gli appassionati.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum