Tesi di laurea inerente a Sherlock Holmes


Autore Messaggio
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 4:52 pm    Oggetto: Tesi di laurea inerente a Sherlock Holmes   

Salve ragazzi! Come suggerisce il titolo, stavo pensando di fare una tesi di laurea che interessi il nostro idolo, Sherlock Holmes.

Il problema è che però, ufficialmente, sono già in tesi con il professore di linguistica generale (mi sto laureando in lingue) per fare una tesi sul linguaggio della pubblicità, e in teoria una tesi su Holmes uno se l'aspetta in letteratura inglese magari.

Ora, qualcuno di voi ha qualche idea sul come fare ad inserire l'argomento Holmes nella linguistica? C'è qualcosa di peculiarmente linguistico negli scritti holmesiani?

L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che Holmes e Watson si rivolgano l'uno all'altro con la forma di cortesia (il Lei), ma mi sembra pochino per una tesi di laurea (triennale), e poi rimane comunque una questione di traduzione, in quanto negli scritti inglesi penso usino il "you".

Suggerimenti? La tesi sulla pubblicità mi piace, ma una su Sherlock molto di più!

Grazie in anticipo!
I know Holmes never said that... Razz
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 8:00 pm    Oggetto:   

Be, un'idea che mi viene lì per lì è restare sulla pubblicità e vedere come è stato stereotipizzato e usato il personaggio di Holmes, allontanandolo sempre più dall'originale, a partire da famoso "Elementare Watson" che mai fu emesso dall'ugola del noto inquilino di Beker Street.
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 6:24 pm    Oggetto:   

Sarebbe un'idea!
Grazie mille per il suggerimento! Smile
I know Holmes never said that... Razz
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 12:23 am    Oggetto:   

Se la fai su Holmes la leggerei volentieri!
Ciao e buon lavoro Laughing
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 10:57 am    Oggetto:   

@ Lady Holmes: sarò felice di mostrartela! Very Happy

Dunque, ho delle rilevanti novità: sono riuscito (alla fine non era così difficile come credevo) a cambiare relatore. Ora sono in tesi con la professoressa di Letteratura Inglese e questo mi permette di parlare dell'argomento Holmes a piacimento! Very Happy

Ora passiamo al possibile argomento. So che la maggior parte di voi non vede di buon occhio l'ipotesi di una sorta di relazione omosessuale tra Holmes e Watson, ma io vorrei parlare proprio di questo nella mia tesi.
[piccola nota: non sto asserendo che quel che dico sia la verità assoluta eh! Intendiamoci! Sto solo facendo un lavoro di ricerca su un argomento che potrebbe essere smentito da me stesso in itinere.]

Dal momento che mi accorsi da solo, leggendo i libri, che tra John H. Watson e Sherlock Holmes c'era una certa intesa che poteva andare al di là della mera amicizia (e anche nei nuovi film di Guy Ritchie e nel telefilm Sherlock si gioca molto su quest'ambiguità!), mi sono informato un po', ed ho visto che c'è un intera scuola di pensiero che avanza ipotesi simili alla mia.

Tra le tematiche che mi aiuteranno ad arrivare al cuore della tesi, ho pensato di trattare di questi punti (sono idee che mi sono venute nel sonno, non è ancora la struttura definitiva!):

- Scenario quasi completamente al maschile.
- Misoginia di Holmes = Maschilismo di Doyle; (sentitevi liberi di contraddirmi se dico scemenze, sarà solo utile e costruttivo per la mia tesi e ve ne sarei grato!)
- Amicizia tra uomini nel romanzo ottocentesco;
- Possibilità di un'intesa di tipo omosessuale tra Holmes e Watson.

Ora passiamo a VOI! Non è che per caso potreste indicarmi qualche saggio, libro, rivista, articolo, sito, ecc, sul quale erudirmi sull'argomento? Ve ne sarei davvero molto grato! Iniziare a farsi una bibliografia credo proprio sia la parte più difficile!
I know Holmes never said that... Razz
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 12:33 pm    Oggetto:   

Io appartengo alla scuola amici e basta, ho sempre trovato interessante la loro amicizia perchè è un pò l'incontro di due solitudini e di due vuoti. Ma non riesco proprio ad immaginarli diversamente. Per esserci qualcosa di più tra loro dovrebbe avercelo messo dentro o pensato Doyle, ma credo che la sola idea lo farebbe rivoltare nella tomba. Quel che "tira" oggi è un discorso ben diverso. In fin dei conti si può fare questo giochetto con miriadi di personaggi travisando le intenzioni dei poveri autori. Un conto è quel che ognuno ci vuol vedere con la sua fantasia nel personaggio, un conto è quel che l'autore ha voluto dire. Oggi il tema è di moda ed è caldo, intriga e vende, quindi non mi stupiscono le scelte filmografiche. Forse il problema è che oggi in pochi sanno cosa vuol dire una grande e vera amicizia e pensandola impossibile la confondono con altro. Comunque cerco di dare fondo alla biblioteca e vedo quel che trovo. Laughing
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 5:04 pm    Oggetto:   

Lady Holmes ha scritto:
Io appartengo alla scuola amici e basta, ho sempre trovato interessante la loro amicizia perchè è un pò l'incontro di due solitudini e di due vuoti. Ma non riesco proprio ad immaginarli diversamente. Per esserci qualcosa di più tra loro dovrebbe avercelo messo dentro o pensato Doyle, ma credo che la sola idea lo farebbe rivoltare nella tomba. Quel che "tira" oggi è un discorso ben diverso. In fin dei conti si può fare questo giochetto con miriadi di personaggi travisando le intenzioni dei poveri autori. Un conto è quel che ognuno ci vuol vedere con la sua fantasia nel personaggio, un conto è quel che l'autore ha voluto dire. Oggi il tema è di moda ed è caldo, intriga e vende, quindi non mi stupiscono le scelte filmografiche. Forse il problema è che oggi in pochi sanno cosa vuol dire una grande e vera amicizia e pensandola impossibile la confondono con altro. Comunque cerco di dare fondo alla biblioteca e vedo quel che trovo. Laughing


Questo è vero! Infatti, come ho scritto sopra, voglio dedicare dello spazio anche al tema dell'amicizia tra uomini proprio perchè non è un'ipotesi che escludo quella di un forte legame di amicizia-fratellanza, anzi, è quella a cui dò più credito!
Tuttavia trovo più interessante cercare i punti pro e contro sulla loro possibile relazione omosessuale. Secondo me è più avvincente e c'è anche molto più materiale.

Aspetto con ansia gli esiti della tua ricerca Lady! Very Happy
I know Holmes never said that... Razz
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 11:03 am    Oggetto:   

Chiedo pietà!

E basta con questa storia di Holmes e Watson omosessuali!

Confused Confused Confused
Live long and prosper!
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 12:03 pm    Oggetto:   

Sì, ma se l'argomento c'è è giusto che se ne parli, anche solo per confutarlo! Wink
I know Holmes never said that... Razz
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 9:04 pm    Oggetto:   

Vedi se potrebbe esserti utile
http://holmes-ita.livejournal.com/10540.html
Live long and prosper!
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 4:55 pm    Oggetto:   

Annafrancesca...GRAZIE! Very Happy

Molti di questi pezzi li avevo individuati anch'io, ma gli altri, specialmente i primi, ancora non li avevo notati! (Anche perchè io iniziai a sospettare della cosa da "Il ritorno di Sherlock Holmes".

Tutto ciò mi sarà davvero utilissimo. Devo solo cercarmi i pezzi in lingua originale e vedere se c'è la stessa ambiguità.

Grazie mille davvero!
I know Holmes never said that... Razz
eroetransfuga
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 5:24 pm    Oggetto: psicoanalisi   

Io penso che ti potrebbe essere molto utile un approccio psicoanalitico al problema. La società vittoriana, come quella viennese di fine '800 era fondata sulla rimozione delle pulsioni o sulla loro trasformazione in qualcosa di più accettabile socialmente. La grande intuizione di Freud è stata quella di rendere esplicito ciò che, pur sotto gli occhi di tutti, nessuno voleva o poteva vedere. Non dobbiamo commettere l'errore di leggere la relazione tra Holmes e Watson con i nostri parametri attuali, perché, così facendo, il legame omosessuale tra i due ci apparirebbe più che evidente. Ma noi siamo figli del nostro tempo e abbiamo assorbito le interpretazioni psicoanalitiche senza nemmeno rendercene conto, potremmo dire con il latte delle nostre madri. Non così in quel periodo: le scoperte di Freud scandalizzavano i benpensanti, gli studenti di medicina si alzavano e se ne andavano dalle lezioni in cui parlava della sessualità infantile e l'inconscio era una realtà sconosciuta e negata. Questa condizione di beata ignoranza era anche una condizione di ingenua innocenza: non solo Watson e Holmes non avevano gli strumenti per rendersi conto delle loro pulsioni inconsce, ma si sarebbero profondamente offesi se qualcuno vi avesse fatto riferimento. Anzi, proprio grazie a questa totale rimozione dei propri sentimenti, i due si possono permettere quei momenti di intimità così teneri e appassionati che sono stati individuati da chi ha analizzato il Canone in questa prospettiva. Momenti di intimità e di tenerezza che, come tu hai brillantemente notato, costitiscono un elemento portante di tutte le amicizie virili, passate, presenti e future. Ma attenzione, ripeto: un conto è avere pulsioni inconsce e un altro conto è dare a queste pulsioni la possibilità di realizzarsi in comportamenti finalizzati. Questa seconda ipotesi riferita Holmes e Watson è totalmente destituita di fondamento.
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:09 pm    Oggetto:   

Ti ringrazio per questo interessantissimo spunto eroetransfuga! Lo terrò presente sicuramente! Smile
I know Holmes never said that... Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum