Brett-Holmes


Autore Messaggio
misslegolas
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 8:56 pm    Oggetto: Brett-Holmes   

Premetto che nel mio immaginario Sherlock Holmes avrà per sempre il volto di Jeremy Brett. Non solamente perchè la serie della Granada (particolarmente le prime 3 stagioni) è quella più fedele al canone, cosa per me fondamentale.
Chi ama veramente il personaggio di Sherlock Holmes non può non amare l'interpretazione di Brett. O meglio mi correggo perchè Brett non recita Holmes ma è Holmes letteralmente. Ogni suo gesto, espressione movimento è espressione della poliedrica personalità di Holmes che Conan Doyle ci ha descritto nelle sue opere. Un'identificazione piena che è evidente sullo schermo con risultati unici.
Brett è riuscito a rendere in modo perfetto le mille sfaccettature del carattere di Holmes la sua stravaganza ed eccentricità ma anche la serietà, l'introversione, spesso la durezza. Impresa che non è riuscita a mio avviso ad altri attori che hanno reso solo alcuni aspetti di Holmes. Mi viene per esempio in mente il film "Il caso della calza di seta" in cui Holmes è unicamente serio e austero.

Voi che ne pensate? E qual'è l'episodio che preferite della serie della Granada?
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 4:53 pm    Oggetto:   

Concordo che la poliedricità di Brett sia difficilmente arrivabile, anche se la sua malattia ha influito sulle sue ultime performance, ma resta comunque inarrivabile. Gli episodi che preferisco sono La lega dei capelli rossi, Il costruttore di Norwood, La casa vuota e il problema finale, che considero un tuttuno e forse più di tutti Il piede del diavolo per la cura amorevole del buon dottore verso l'amico malato. Inoltre sentire Holmes chiamare Watson "John" è una cosa che nel canone non capita mai, e anche se è una rottura, in quel contesto non è affatto sgradevole. Wink
misslegolas
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 6:42 pm    Oggetto:   

E' vero la malattia di Brett ha reso negli ultimi episodi Holmes meno brillante più riflessivo e quasi malinconico ma la serie della Granada vista in continum sembra quasi un'evoluzione del personaggio stesso così come l'inevitabile invecchiamento di Brett che non guasta nel complesso. L'interpretazione di Brett muta anche con il cambiamento dell'attore che interpreta Watson (Burke-Hardwick). Nella prima serie gli episodi sono più "spiensierati" direi mentre subito dopo la puntata del "Problema Finale" qualcosa muta in Holmes.

I miei episodi preferiti sono La fascia maculata, la lega dai capelli rossi, i Sei napoleoni, il rituale dei Musgrave (anche se non pienamente in canone).

Concordo in pieno sul fatto che sentire Holmes chiamare Watson John non ha prezzo! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema e TV Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum