SH opera teatrale Doyle Gillette


Autore Messaggio
clo
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 9:41 am    Oggetto: SH opera teatrale Doyle Gillette   

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e, devo dire, mi ci sono imbattuta per caso, trovandolo peraltro molto ben fatto!

Non ho grandi conoscenze su Sherlock Holmes ma, seguendo i vostri consigli, provvederò subito a colmare le mie "lacune"!

Intanto vi chiedo un piccolo aiuto e cioè qualche notizia in più su quella che mi pare sia stata l'unica opera teatrale, o quanto meno la prima, di Doyle e Gillette su Sherlock Holmes.

E' davvero impossibile trovare notizie in merito, persino in libreria non ho trovato nulla.

Mi occorrerebbe la traduzione della piece teatrale, perchè quella in lingua è davvero difficile da tradurre, o quanto meno qualche particolare sulla storia e la trama in generale. Mi accontenterei anche di vedere il film, se su quell'opera ne hanno realizzato uno.
Intanto mi confermate che l'opera teatrale riguarda "lo strano caso di miss Alice Faulkner"?Oppure è un altro racconto?

Grazie mille anticipatamente, confido in un vostro aiuto da "esperti"

A presto Wink
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 1:28 pm    Oggetto:   

Recentemente sulle news è uscita questa notizia
http://www.sherlockmagazine.it/notizie/4239/
sulla pubblicazione del testo originale e relativa traduzione di Alessandro Gebbia e Monica Meloni con introduzione di Stefano Guerra.
Non ho ancora avuto il tempo di ordinarlo, ma è una occasione imperdibile e rimedierò quanto prima!
clo
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 9:47 am    Oggetto:   

Grazie mille della risposta.
Avevo già letto l'articolo e cercato il libro ma pare sia possibile averlo solo inviando una mail agli autori, tra l'altro con tempi un pò più lunghi rispetto alle mie esigenze!

Intanto mi sembra di aver capito che l'opera teatrale è proprio sulla storia di miss Alice Faulkner per cui non mi resta che tradurre il copione!

Shocked
fabrizio marongiu
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 5:00 pm    Oggetto:   

ciao, non voglio deluderti, ma ti informo che alla pièce teatrale "Sherlock Holmes" non partecipò in alcun modo A.C. Doyle . la commedia fu scritta dal solo Gillette, il quale , per farsi pubblicità, la fece passare come una collaborazione Gillette - Doyle. ma Doyle non scrisse nulla, nemmeno una riga, di quella commedia. anzi, successicamente, chiese i danni a Gillette, per violazione del copyright. ciao da Fabrizio. Wink
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 5:04 pm    Oggetto:   

Ma pare che Doyle la andò a vedere a Roma... stando a recenti scoperte... e che le repliche nel nostro paese fossero numerosissime. Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum