Nascono gli Archivi di Uruk


Autore Messaggio
Lucius Etruscus
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 35
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 9:16 am    Oggetto: Nascono gli Archivi di Uruk   

Da pochi giorni è nato il progetto Archivi di Uruk (archiviuruk.altervista.org) che ha l'ambizioso intento di proporsi come database del giallo-thriller-noir in Italia.
Molte informazioni sulle pubblicazioni italiane di romanzi stranieri sono sparse in luoghi spesso di difficile accesso se non addirittura perse nei meandri dei cartacei: l'obiettivo degli Archivi di Uruk è di riportare alla luce tutte quelle informazioni.
La grafica è semplice se non addirittura misera, ma le possibilità (e le conoscenze) sono quelle che sono: se qualche ardimentoso si dimostrerà interessato a prendere in mano la veste grafica del sito, avrà carta bianca!

Gli Archivi di Uruk stanno preparando grandi cose, come l'elenco dei racconti della Ellery Queen's Mystery Magazine usciti in Italia (e sono tantissimi!) ma anche quelli meno noti della Mike Shayne's Mystery Magazine e addirittura della Ed McBain's Mystery Magazine.
Abbiamo già raccolto gran parte delle antologie stagionnali della Mondadori: Primavera-Estate-Inverno-Autunno Giallo-Spia, un numero impressionante di racconti totalmente dimenticati dall'editoria italiana.

Il database è stato inaugurato fra l'altro con una grande primizia: l'elenco delle pubblicazioni italiane - diviso in tre sezioni - dei racconti apparsi sulla storica Alfred Hitchcock's Mystery Magazine, rivista tuttora viva e attiva ma dall'infelice destino in Italia.
Ci saranno racconti sfuggiti a questo elenco, ma verranno aggiunti in seguito e (si spera) anche grazie alle segnalazioni degli appassionati.

Se avete antologie di racconti NON fantastici in casa e volete partecipare, potete scrivere a archiviuruk@gmail.com o contattare me a lucius.etruscus@gmail.com
Potete anche scrivere per dare suggerimenti Wink
Vi aspetto numerosi

Lucio[/i]
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 11:48 am    Oggetto:   

Mi sembra un'ottima cosa. Credo che gli appassionati del giallo gradirebbero molto anche un elenco completo dei Gialli Mondadori e dei Classici del Giallo. E' vero che quegli elenchi si possono trovare anche altrove (ad es. Wikipedia), ma per un database di tale genere mi sembrano comunque imprescindibili.
Lucius Etruscus
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 35
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 3:52 pm    Oggetto:   

Certamente il Giallo Mondadori sarà obbligatoriamente inserito, proprio come all'epoca inserii proprio io - insieme ad un amico - i più di 3000 titoli in Wikipedia.
Però Uruk presenterà anche gli anni originali e i traduttori, come già sto facendo con Segretissimo (partendo anche in questo caso dall'elenco che misi in Wiki e che sto ampliando e correggendo)

Ci sarebbero poi gli Oscar del Giallo da catalogare, mentre già ho schedato buona parte dei Gialli Garzanti.

Da tare c'è tanto, soprattutto su passate edizioni di gialli classici, che spesso custodiscono grandi tesori dimenticati: confidiamo nell'aiuto di tutti!

Lucio
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 4:31 pm    Oggetto:   

Auguri di grande successo per questa iniziativa !!
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Lucius Etruscus
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 35
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 8:07 pm    Oggetto:   

Grazie di cuore e spero arrivino collaborazioni Wink

L.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 1:31 pm    Oggetto:   

Lucius Etruscus ha scritto:
Grazie di cuore e spero arrivino collaborazioni Wink

L.


La mia 'cultura' gialla fa ridere, se paragonata a quella di altri che intervengono qui...ma una cosetta l'ho già inviata agli Archivi Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Lucius Etruscus
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 35
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 4:49 pm    Oggetto:   

Finalmente ho trovato il tempo di studiare i meravigliosi dati che mi hai inviato e ho alla fine aggiornato la pagina di Alfred Hitchcock Presenta
http://archiviuruk.altervista.org/collane/Collane_HitchcockPresenta.htm
Ho scoperto che dall'ultimo titolo dell'antologia, "Una barriera di vuoto", Max Ophüls ha tratto il film "Sgomento"!

Visto che oggi è il mio compleanno, considero il tuo contributo un regalo meraviglioso Cool

Ciao e grazie a nome di tutti gli Archivi di Uruk!

Lucio
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 10:02 am    Oggetto:   

Figurati Lucio, anzi, mi piacerebbe poter fare di più !

P.S. Bilancino anche tu ? Io del 2 ottobre, il giorno del post 'Si parte con Hitchcock'...
...auguroni per il tuo compleanno !
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Lucius Etruscus
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 35
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 3:41 am    Oggetto:   

Auguri, allora, anche se un po' in ritardo Wink
L.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 10:59 am    Oggetto:   

Sempre graditi ! Grazie, e ancora auguri per la tua iniziativa.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Discussioni e scambio di informazioni... Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum