Sherlock Holmes e il misterioso caso di Ippolito Nievo


Autore Messaggio
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 6:55 pm    Oggetto: Sherlock Holmes e il misterioso caso di Ippolito Nievo   

Appena ho visto che questo volume sarebbe uscito in edicola, mi sono mosso per prenderlo e l'ho letto immediatamente...
Ahimé... devo dire di essere notevolmente deluso.
Partiamo dai personaggi.
Holmes è dipinto come un antipatico saccente che cita ripetutamente se stesso, maltratta Watson e inanella numerose figure di m...a senza risolvere alcunché.
Watson invece è un povero frustrato che prova un profondo astio per Holmes, ma ne sopporta la compagnia e accetta di essere il suo fedele cagnolino solo perché altrimenti la sua vita sarebbe stata vuota, peccato che (per sua stessa ammissione) ogni volta che apre bocca spara ca...te immani dimostrando tutti i suoi limiti.
Insomma, non è certo piacevole la loro rappresentazione.
La trama?
I due vengono trascinati in una serie di eventi (a mio parere alcuni davvero senza senso) senza una vera indagine, senza una soluzione di un mistero, con personaggi reali messi a forza in una trama che non avrebbe necessitato tali forzature: Don Bosco fa la parte del leone, ha un grosso ruolo e addirittura fa abbassare lo sguardo a Holmes più volte.
Senza mettere in discussione una figura così importante, la domanda che mi pongo è: era proprio necessario?
Insomma, non è una lettura che mi sento di consigliare, ma se avete comunque voglia di provare a leggerlo fatemi sapere che ne pensate...
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2014 11:52 am    Oggetto:   

Forse Cammilleri avrebbe fatto meglio a scrivere direttamente un giallo storico con Don Bosco protagonista ( il santo ha avuto una vita movimentata e per certi versi misteriosa ), senza farci entrare Sherlock Holmes.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum