Mastini a confronto

Autore Messaggio
Brabanzio
Nuovo arrivato
MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 1:34 pm    Oggetto: Mastini a confronto   

Il Mastino dei Baskerville è sicuramente l'opera di Doyle più frequentata in campo cinematografico e televisivo.
Vorrei confrontare le seguenti versioni (se ne conoscete altre, aggiungetele pure)

1939. Di Sidney Lanfield. Con B. Rathbone e N. Bruce
1959. Di Terence Fisher. Con p. Cushing e A. Morrell
1982. Di ?. Con T. Baker e T. Righby
1983. Di Douglas Hickox. Con I. Richardson e D. Churchill
1988. Di Brian Mills. Con J. Brett e E. Hardwicke
2000. Di R, Gibbson. Con M. Frewer, K. Welsh
2002. Di David Attwood. Con R. Roxburgh e I. Hart

Quali avete visto e cosa ne pensate?
Brabanzio
Nuovo arrivato
MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 1:35 pm    Oggetto:   

ersonamente:

1939. Tra i film con Rathbone che ho visto è uno dei migliori. Ma nel complesso mi sembra carente di suspance. E la coppia Rathbone-Bruce non è ben amalgamata.

1958. Grande atmosfera e momenti di magnifica tensione (regista, cast tecnico e alcuni interpreti sono gli stessi del Dracula girato l'ano prima). La trama si prende alcune libertà ma coglie perfettamente lo spirito del libro. L'interpretazione di Cushing è perfetta, così come l'alchimia tra lui e l'eccellente Watson di Morrell.

1982. Non l'ho visto. Mi intriga l'idea di Tom" the Doctor" Baker come Holmes.

1983. Non l'ho visto.

1988. Professionale, curato ma un po' "ordinario" (con tutti i pregi e i difetti della serie granada). Superflui i commenti sull'eccellenza di Brett.

2000. Dalla sceneggiatura solida (più di altre), ma piatto nella realizzazione (e con pochissima atmosfera). Welsh è un po' fuori età ma funziona, Frewer molto meno.

2002. Versione piuttosto cupa e aggressiva (con momenti davvero inquietanti), con un ottimo script e una regia all'altezza. Spesso originale ma sempre rispettosa della tradizione. Roxburgh e Hart sono protagonisti poco convenzionali ma indubbiamente funzionano.
galerius
Investigatore
MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 6:55 pm    Oggetto:   

Mi spiace non essere riuscito a vedere quella di Attwood, andata in onda qualche mese fa se non erro, o l'anno scorso. Spero prima o poi la replichino. Fra l'altro tra gli interpreti c'era anche John Nettles, il nostro amatissimo ispettore Barnaby.
La versione di Fisher per me, appassionato di horror/sovrannaturale, è naturalmente un must Wink
Poi...ho un vago ricordo di una trasposizione televisiva, andata in onda negli anni '70...ma non ricordo se fosse 'nostrano' o estero.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Guardia
MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 10:22 am    Oggetto:   

Il migliore per me è quello con Peter Cushing,che più che giallo lo definirei gotico/horror...
il peggiore quello con frewer,assolutamente
non miè dispiaciuta neanche la versione con Roxburgh...
Quello con jeremy brett l'ho trovato lento e a tratti noioso...peccato.
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Lynn Davenport
Nuovo arrivato
MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2023 2:26 am    Oggetto:   

Per me, un fan dell'horror e del paranormale, l'interpretazione di Fisher è una necessità.
Poi, ho un ricordo confuso di un adattamento televisivo trasmesso negli anni '70, anche se non riesco a ricordare se fosse "locale" o "straniero". penalty kick online
Konliner Konliner
Nuovo arrivato
MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2024 3:01 am    Oggetto:   

It contains a number of real-world facts. Your website is very helpful in many ways. You have my gratitude for sharing. Undeniably amazed by that! Fun games
Victor Patrick
Nuovo arrivato
MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2024 2:21 am    Oggetto:   

Video games can be a Spotle source of inspiration for artistic expression and creativity.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema e TV Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a: