i magnifici sette


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
melrose
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 8:40 am    Oggetto: i magnifici sette   

senza contare i padri (la Christie e Simenon) provo ad indicare i miei preferiti in ordine sparso

P.D. JAMES (ispettore Dalgliesh)
MARTHA GRIMES (ispettore Jury)
ELIZABETH GEORGE (ispettore Linley)
DOROTHY SAYERS (lord Peter Wimsey)
NGAIO MARSH (ispettore Alleyn)
RUTH RENDELL (ispettore Wexford)
W.J. BURLEY (finalmente un uomo....) (ispettore Wycliffe)
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 12:50 pm    Oggetto:   

Tralasciando (per ovvie ragioni) Doyle, Christie e Simenon, i migliori sono Ellery Queen e Edgar Wallace.
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 6:27 pm    Oggetto:   

Bello il giochino della lista. Ecco i miei preferiti (anch'essi in ordine sparso ma senza eccezioni, e salvo integrazioni dovute a dimenticanze del momento):
Conan-Doyle (ovviamente);
John Dickson Carr (Carter Dickson);
P.C. Doherty (Paul Harding, ecc.);
Robert Van Gulik;
Ellery Queen;
S.S. Van Dine;
Alan Gordon.
Sarebbe interessante sapere anche chi sono gli autori che detestate maggiormente (quelli che non potete soffrire proprio e quelli che, a vostro giudizio, godono di una fama immeritata).
melrose
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 7:29 pm    Oggetto:   

In effetti la cosa serve anche a conoscere autori che si ignoravano; come ad es. per me Alan Gordon e Doherty e mi darò da fare.
I vari Ellery Queen, Dickson Carr, Wallace, Van Dine (forse manca solo Nero Wolfe di Rex Stout e Perry Mason di Gardner) sono state mie letture giovanili e rischio di darli quasi per scontati.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 9:28 pm    Oggetto:   

Questi i miei ( non arrivo a sette, le mie letture non sono state così vaste... ), non in ordine di preferenza :

Dickson Carr/Carter Dickson ( con una preferenza per sir Merrivale )
Clayton Rawson ( Mago Merlini )
Fredric Brown ( personaggi non fissi )
Ellery Queen [ ma in realtà Richard Deming ] ( Capitano Corrigan )
Rufus King ( tenente Valcour, ma è splendido anche il giallo psicologico Camera Chiusa n.13, senza personaggi fissi )

Non ho ancora mai letto niente di Dorothy L. Sayers e di SS. Van Dine, dovrò rimediare quanto prima.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 8:00 am    Oggetto:   

S.Holmes ha scritto:
Tralasciando (per ovvie ragioni) Doyle, Christie e Simenon, i migliori sono Ellery Queen e Edgar Wallace.

Appunto, parto dai medesimi due:
Ellery Queen (anche nella sua breve, geniale parentesi come Barnaby Ross)
Edgar Wallace
John Dickson Carr/Carter Dickson

e poi in ordine sparso:
S.S. Van Dine
Ed McBain
Rex Stout

...e mi fermo perché non riesco assolutamente a trovare un settimo... Confused
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
melrose
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 9:16 am    Oggetto:   

Clayton Rawson ( Mago Merlini )
Fredric Brown ( personaggi non fissi )

Non ho ancora mai letto niente di Dorothy L. Sayers e di SS. Van Dine, dovrò rimediare quanto prima.[/quote]


grazie, aggiungo ai miei non conosciuti Rawson e Brown.
devi assolutamente leggere i due che ti mancano. I loro inversigatori Lord Peter Wimsey ( a Londra) e Philo Vance ( a New York) si assomigliano: sono snob, lavorano per hobby, direi che sono una qualche evoluzione di Holmes. Entrambi gli autori hanno scritto pochi libri ed ognuno è affascinante, con trame non banali e ben raccontate.
Beato te che ancora puoi avere il piacere di leggerli.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 9:58 am    Oggetto:   

melrose ha scritto:
Beato te che ancora puoi avere il piacere di leggerli.

Eh sì, è bello avere ancora cose "da scoprire" Smile
Rimedierò senz'altro prima o poi ( di Philo Vance, combinazione, mi ha parlato bene poco tempo fa un amico del cui giudizio mi fido ciecamente )perchè quella tipologia di investigatore, che risolve casi per sport e con nonchalance, mi ha sempre divertito. E' sicuramente un'accentuazione di alcuni tratti 'dandistici' già presenti in Holmes.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 10:58 am    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Eh sì, è bello avere ancora cose "da scoprire" Smile

Che è quanto mi sta accadendo nei riguardi di Dickson Carr/Carter Dickson: un mondo "in ascesa", dove posso sbizzarrirmi fra innumerevoli titoli ancora del tutto sconosciuti.
E che è quanto ho già vissuto per Edgar Wallace, pur non avendo ancora reperito svariati titoli. Ma ne ho letti moltissimi, sempre incantata dalla sua fantasia di narratore e dalla capacità di inventare storie accattivanti, ambientate in una Londra capace di evocare nel lettore l'atmosfera più classica del giallo: le serate nebbiose, la luce dei lampioni, i "bobbies" che pattugliano le strade, le case con i passaggi segreti, i nascondigli, i "club" e i circoli esclusivi, le taverne delle zone malfamate, i sobborghi, i vicoli, l'atmosfera sinistra dei "docks". E quei personaggi che tipicamente Wallace fa diventare protagonisti: poliziotti onesti e incorruttibili, investigatori sagaci che spesso "lavorano" sotto copertura di un mestiere ufficiale, creature solitarie che vivono in residenze borghesi con la sola compagnia di un fedele domestico, e che si trovano inaspettatamente coinvolti in avventure in cui c'è una misteriosa e bella fanciulla da proteggere e, prima ancora, della quale comprendere il reale coinvolgimento negli intrighi.
Quasi sempre l'elemento "giallo" si mescola con l'ingrediente "avventura", all'insegna della più fervida fantasia creativa. Wink
Due titoli fra tutti: "Il mago", in cui troviamo uno fra i più astuti e inafferrabili criminali della letteratura gialla, celato sotto mentitissime spoglie; e "Maschera bianca", in cui Wallace si diverte a buttare con casualità l'indizio che potrebbe farci arrivare alla verità già a metà del romanzo, sempre che il lettore attento se ne accorga... Wink
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 12:37 pm    Oggetto:   

Wallace, un altro autore che non conosco se non di fama...ho letto solo, anni fa, un racconto che mi era piaciuto moltissimo per la sua ingegnosità.
Anche lui da mettere nel carniere, prima o poi Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Dandy Rotten
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 4:55 pm    Oggetto:   

Lèo Malet, non piace o è già troppo "hard-boiled"?

S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 7:15 pm    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Wallace, un altro autore da mettere nel carniere, prima o poi Wink


Ne vale davvero la pena, fidati!
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 6:57 pm    Oggetto:   

Allora, mi piacciono moltissimo in egual modo e per diversi motivi
Arthur Conan Doyle
Edgar Wallace
Ellery Queen
Erle Stanley Gardner
Agatha Christie

poi, nell'ordine

Leslie Charteris (creatore di Simon Templar)
A.A. Fair (creatore di Donald Lam, e che è sempre Gardner!)

Galerius: Wallace è davvero appassionante, concordo sui titoli suggeriti da Joan Brett, per iniziare, e aggiungo anche l'Arciere verde, L'uomo che comprò Londra, Il covo sul mare, ... insomma, tranne che quelli "orientali" per cui non stravedo (affascinanti ma tutti un po' simili), gli altri sono tutti bellissimi. Unico disappunto: in trenta anni che li colleziono, scopro ancora titoli mancanti! Shocked

Non mi sono ancora decisa a leggere nulla di Dickson Carr, che qui vedo assai gettonato: da quale mi suggerite di iniziare? Laughing
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 7:08 pm    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:


Galerius: Wallace è davvero appassionante...

Devo recuperare Le Figlie dell'Abisso, un volume degli anni '30 che ho sempre visto in casa ma non ho mai letto Wink
annafrancesca ha scritto:

Non mi sono ancora decisa a leggere nulla di Dickson Carr, che qui vedo assai gettonato: da quale mi suggerite di iniziare? Laughing

i miei titoli :
La Corte delle streghe ( magnifico, forse il suo più bel romanzo )
La tabacchiera dell'imperatore
La sposa di Newgate

Combinazione, nessuno dei tre vede l'intervento di personaggi fissi Razz
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 7:21 pm    Oggetto:   

Consiglio ad annafrancesca di iniziare dai gialli con sir Henry Merrivale, sempre pervasi da una vena di ironia e spesso incentrati su delitti di camera chiusa, a partire da quelli più risalenti nel tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum