Sceneggiati RAI Giallo&Mistero in edicola


Autore Messaggio
nonnobass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 10:30 am    Oggetto: Sceneggiati RAI Giallo&Mistero in edicola   

Hanno cominciato a Gennaio con 'Il segno del Comando' e proseguono con 'A come Andromeda' e altri titoli. Secondo voi c'è qualche speranza che della collana facciano parte anche i due SH nostrani interpretati da Nando Gazzolo? Non ho trovato da nessuna parte il piano definitivo dell'opera.
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 12:25 pm    Oggetto:   

Anch'io ho pensato che magari potrebbero includere anche SH Razz
A questa pagina elencano la maggior parte degli sceneggiati che usciranno:

http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/2009/01/sceneggiati-rai-giallo.html

Invece sul sito della Fabbri Editori c'è sia il Piano dell'Opera che un forum in cui intervenire:

http://edicolafabbri.corriere.it/Opere/DettaglioOpera.aspx?opera=15329

Sul piano per adesso sono indicate solo le prime 3 uscite, ma penso che col tempo lo aggiorneranno (come fanno di solito).
Riguardo il forum si può tentare di ri/chiedere Nando Gazzolo, solo che c'è da iscriversi apposta Wink

nonnobass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 4:51 pm    Oggetto:   

Grazie. Avevo già consultato questi, oltre ad altri link. Ho anche mandato una mail a Fabbri, e spero mi rispondano.
nonnobass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 3:25 pm    Oggetto:   

Ho appena rivevuto una mail da Fabbri Editori: nessuno sceneggiato SH è previsto tra le prime 22 uscite; quando disponibile, mi invieranno il piano completo dell'opera. Da quello che mi hanno scritto, mi pare però di capire che questo non sia ancora definitivo: potrebbe essere quindi una buona idea sollecitare (numerosi) la pubblicazione dei due episodi (il Cane dei Baskerville e la Valle della Paura, per chi non lo sapesse), che credo nessuno abbia più visto dal 1968, e che dovrebbero a buon diritto far parte di una collana dedicata agli sceneggiati giallo&mistero!
Ho avuto la mia risposta connettendomi a www.edicolafabbri.it/faq.aspx
Dandy Rotten
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 10:23 am    Oggetto:   

Io ho iniziato a comprarli


chissà se avranno il successo che meritano forse continueranno e arriveranno ai gialli di SH

nonnobass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 10:25 am    Oggetto:   

Mi sembra ci sia sfuggito a tutti che in settembre è finalmente uscito nella collana Giallo&Mistero "L'ultimo dei Baskerville" (n°35). E' possibile ordinarlo via Internet al prezzo di copertina + spese di spedizione.
A questo punto, visto che il piano dell'opera è stato considerevolmente ampliato, sembrerebbe verosimile la futura uscita di "La valle della paura".
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 11:48 am    Oggetto:   

nonnobass ha scritto:
Mi sembra ci sia sfuggito a tutti che in settembre è finalmente uscito nella collana Giallo&Mistero "L'ultimo dei Baskerville" (n°35). E' possibile ordinarlo via Internet al prezzo di copertina + spese di spedizione.
A questo punto, visto che il piano dell'opera è stato considerevolmente ampliato, sembrerebbe verosimile la futura uscita di "La valle della paura".

Perbacco, dev'essere proprio quello cui accennavo nella discussione sul Mastino...grazie mille per l'informazione !
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
luca.masali
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 2:22 pm    Oggetto: la valle della paura   

Oh sì, posso confermare che la valle sta per arrivare:
proprio ora mi accingo a preparare il booklet col testo:-)
nonnobass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 10:10 am    Oggetto:   

Buono a sapersi. Sul sito Fabbri "La valle della paura" ancora non è riportato (arrivano al n°59, con tutte le uscite del mese di febbraio). Segnalo che è estremamente difficile procurarsi arretrati della collana: a tuttoggi non sono ancora riuscito ad ottenere dal Servizio Arretrati una copia de "L'ultimo dei Baskerville" , uscito in settembre (mi dicono che non hanno ancora ricevuto rientri dalle edicole). A proposito, qualcuno sa suggerirmi un canale alternativo?
nonnobass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 7:52 am    Oggetto:   

Mi ricollego al post precedente. Da qualche giorno il sito Edicolafabbri riporta "La valle della paura" tra le uscite di marzo (n°62). Ma qualcuno l'ha visto in edicola?
Ps: alla fine ho ricevuto l'arretrato de "L'ultimo dei Baskerville" dopo oltre due mesi di attesa. Buona Pasqua a tutti.
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 7:05 am    Oggetto:   

Da qualche settimana è disponibile nei negozi di dvd questa edizione

http://www.ibs.it/dvd/8033309014821/guglielmo-morandi/sherlock-holmes.html

degli sceneggiati RAI con Nando Gazzolo nei panni di Sherlock Holmes.
Si tratta dei medesimi La valle della paura e l'Ultimo dei Baskerville, in unico cofanetto, così chi si fosse perso le uscite in edicola può rimediare!

Ho già visto La valle della paura: la sceneggiatura è quella de Il trionfo di Sherlock Holmes con Wontner, quindi diciamo che è molto liberamente tratto dal libro di Doyle. Invece la sceneggiatura del Baskerville mi sembra del tutto originale....nel senso ancor più liberamente tratta! Certo che per me è stata una sorpresa vedere come se la cava niente male l'italianissimo Gazzolo nei panni del nostro amato consulting detective, per gli standard dell'epoca direi che non gli manca l'ironia, e non maltratta troppo Watson! Very Happy
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 2:27 pm    Oggetto:   

Ho acquistato il cofanetto, e per ora ho visto solo La valle della paura.
Devo dire che conferma la mia alta opinione degli sceneggiati RAI: mi sembra molto curato e ben sceneggiato, nonostante non segua il romanzo alla lettera e presenti libertà dettate dal dover "allungare il brodo" per 3 puntate.
Bravi tutti gli attori, incluso l'ottimo Gazzolo, grande attore teatrale. Se proprio si vuole trovare una piccola nota stonata, sorride troppo ed è troppo "mellifluo"... ma per la tv italiana degli anni '60 un Holmes alla Douglas Wilmes sarebbe stato chiedere troppo! Very Happy
Peccato che manchi quasi del tutto la colonna sonora (in linea con gli altri sceneggiati RAI), ma confermo il mio giudizio più che positivo.
Ora mi aspetta L'ultimo dei Baskerville...
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 8:37 am    Oggetto:   

Bene, allora devo davvero comprarlo anch'io Smile
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 4:28 pm    Oggetto:   

Ho visto L'ultimo dei Baskerville, ma devo confessare che mi è piaciuto meno de La valle della paura.
Purtroppo ci sono molte variazioni rispetto alla storia originale. Non vorrei guastare la visione a chi ancora non l'ha visto, dico solo che la cosa che mi è piaciuta meno è il rapporto tra Sir Henry e Holmes/Watson: nel libro e nei film vi è un rapporto di amicizia e fiducia, mentre nello sceneggiato vi sono tensione e sospetto...
Non dico altro: resta comunque la buona opinione generale, in particolare sugli attori e sulle scene in esterno, molto convincenti.
Convince meno il cane, ma la RAI non è Hollywood...
In ogni caso, un "reperto storico" da vedere e conservare.
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 7:21 am    Oggetto:   

Simon Archard ha scritto:
Bene, allora devo davvero comprarlo anch'io Smile

Shocked ancora non lo hai fatto????? Very Happy Very Happy Very Happy corri!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema e TV Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum