Un nuovo arrivato...


Autore Messaggio
amgothic80
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 3:35 pm    Oggetto: Un nuovo arrivato...   

Un saluto a tutti.
Mi presento: mi chiamo Mauro, ho 28 anni e sono di Milano.
E' da qualche giorno che bazzico per i forum della Delos e ho deciso di farmi avanti in questo di Sherlock Holmes perché in questo momento sono nel bel mezzo della lettura del canone (anche se per la maggior parte si tratta di una rilettura). Esperienza piacevolissima, senza dubbio.
Tra i miei scrittori preferiti non posso non citarne almeno tre: S.S. Van Dine, Cornell Woolrich e Dino Buzzati.
Inoltre sono un appassionato di film in bianco e nero e in particolare di tutto ciò che fa parte del genere giallo o noir.
Credo che mi troverò benissimo con voi... Very Happy
Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto. (Jorge Luis Borges)
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 10:16 pm    Oggetto:   

Benvenuto tra noi e... buon divertimento Wink
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 11:10 pm    Oggetto:   

Benvenuto, Amgothic ! Smile
Sei anche un appassionato di fantastico/soprannaturale, per caso ?
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 12:35 pm    Oggetto:   

Benvenuto! Laughing
amgothic80
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 2:30 pm    Oggetto:   

Grazie dell'accoglienza a tutti e tre.

Sì galerius, in effetti sono un appassionato anche di fantastico e soprannaturale, come probabilmente avrai intuito dall'accenno a Dino Buzzati, maestro del genere (so che anche tu lo apprezzi molto e questo mi fa piacere).
Invece, non ho letto praticamente nulla delle storie inglesi di fantasmi del periodo vittoriano (a parte il classico Canto di Natale di Dickens).
Spero comunque di riuscire a colmare questa lacuna al più presto, almeno in parte. Ho acquistato molti anni fa i libriccini della Newton Compton contenenti i più celebri racconti sui fantasmi inglesi (ma anche irlandesi, americani, italiani, francesi e tedeschi) e credo che potrebbe essere giunto finalmente il loro momento.
Sempre rimanendo nel campo del fantastico e del soprannaturale segnalo anche la mia assoluta venerazione per la serie 'Ai confini della realtà', di Rod Serling.
Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto. (Jorge Luis Borges)
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 7:35 pm    Oggetto:   

Eh sì, Buzzati era in effetti un piccolo indizio Wink
Abbiamo parecchio in comune, vedo. Mi fa piacere trovare qualcuno che unisce all'amore per il giallo classico anche quello per il soprannaturale ; a volte percepisco un disinteresse, se non una diffidenza, dei "giallofili" per la storia di fantasmi, quando invece i generi sono più vicini, per stile e atmosfere, di quanto si pensi.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
amgothic80
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 8:05 pm    Oggetto:   

Sono perfettamente d'accordo sulla vicinanza, spesso trascurata, tra i due generi narrativi.
Del resto anche nella produzione dello stesso Conan Doyle, senza tirare in mezzo il suo interesse personale per lo spiritismo, coesistono (potremmo dire come in due compartimenti stagni che solo raramente vengono in contatto) una vena 'pragmatica' rappresentata da Sherlock Holmes e dai romanzi storici e un'altra tendente al fantastico, al soprannaturale e al macabro, rappresentata soprattutto da alcuni racconti.

p.s. Sulle piccole, quasi inavvertibili, contaminazioni di elementi 'non di questo mondo' nelle storie di Sherlock Holmes consiglio la lettura di questo articolo (in 3 parti) dello scrittore Paul M. Chapman:

http://rafemcgregor.blogspot.com/2008/11/sherlock-holmes-and-supernatural-part-1.html
http://rafemcgregor.blogspot.com/2008/11/sherlock-holmes-and-supernatural-part-2_26.html
http://rafemcgregor.blogspot.com/2008/12/sherlock-holmes-and-supernatural-part-3.html
Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto. (Jorge Luis Borges)
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 11:24 pm    Oggetto:   

Questi link saranno la mia lettura di domani Wink

Gli sherlockiani non dovrebbero farsi scappare i racconti fantastici di Conan Doyle, e grazie per averli ricordati. Il gatto brasiliano e Il terrore del Blue John Gap...brrrr ! Altro che Stephen King !
E anche se non si ama - errore - il Fantastico andrebbero letti comunque ; sono puro Conan Doyle, e del migliore.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Benvenuti Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum