Continuity - Moriatry


Autore Messaggio
HAL_9000
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 11:04 pm    Oggetto: Continuity - Moriatry   

Ho apprezzato soltanto pochi racconti della prima raccolta del canone (Le avventure di Sherlock Holmes), in modo particolare Uno scandalo in Boemia e Cinque semi d'arancio. I romanzi invece mi sono piaciuti tutti un sacco e mi manca soltanto l'ultimo dei quattro, ossia La valle della paura.
Mi è venuto naturale quindi saltare subito a quello, rimandando il resto a dopo, però verso l'inizio si fa accenno a un - per me - misterioso antagonista, introducendo quindi una sorta di continuity con i racconti saltati.

A una rapida ricerca su wikipedia, che però sulle raccolte non pare granché esaustiva, sembrerebbe che il dr. Moriatry compaia soltanto nell'ultimo racconto de Le memorie; confermate? Smile
Inoltre, visto quel che accade in quell'ultimo racconto, che mio malgrado mi ero sciupato già dalla prefazione Confused , quali altri consigliereste di leggere prima di passare al romanzo? Ce ne sono per caso altri in cui, pur non comparendo di persona, questo misterioso personaggio viene nominato o che ricoprono comunque la loro utilità ai fini della storia?

Scusate per le domande un po' inusuali e grazie mille! Very Happy

In seguito vedrò naturalmente di recuperare anche il resto, ma mi ci vorrà un po'. Wink
amgothic80
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:58 am    Oggetto:   

Credo di poterti confermare che il professor Moriarty compare in maniera 'importante' nei due testi da te citati e solo di sfuggita in altri 4-5 racconti, senza influenzarne in alcun modo la continuity.

Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che i romanzi sono i migliori. In particolare La valle della paura è senza dubbio al vertice nelle mie preferenze. Leggilo e non te ne pentirai.

Mai leggere le prefazioni prima! In un modo o nell'altro riescono sempre a rovinarti la sorpresa. Evil or Very Mad
Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto. (Jorge Luis Borges)
HAL_9000
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 2:55 pm    Oggetto:   

Grazie per la conferma, penso che allora farò così. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum