I misteri di Murdoch


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Sian
Irregolare
Messaggi: 76
Località: Island - Hydra
MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 3:34 am    Oggetto:   

L'attore scelto per Conan Doyle aveva i capelli troppo chiari, ora non ho una sua fotografia digitale sul comodino, ma un uomo biondo risulta più chiaro anche con le sfumature color seppia.
Un po' forse somigliava a Benny Hill, sarà che è uno dei ricordi della mia infanzia a cui sono legata, il Fu Hill aveva l'aria più simpatica.
Il cognome era accorciato per fare prima: “Conan Doyle” è lungo da pronunciare!
Riguardo l'argomento dello Spiritismo: nella fiction sono d'accordo con quanto detto, il mio non era un riferimento alla trama della puntata, era un mero appunto personale.
La fidanzata del protagonista aveva un pessimo gusto in fatto di abbigliamento (un abito rosso fuoco per il giorno? E siamo in un'epoca, dove una signorina non si rotolava nell'erba, anche perché il Vanish non c'era. Non avrebbe neppure messo un abito così appariscente, non da nubile) e la scelta dei gioielli era quanto meno discutibile (la catenina in argento, con cavallino in argento su una camicetta bianca con nastro nero e/o abito rosso: no, no, no).Neutral

Vi serviva un tocco di vezzo femminile: nessuno ha notato che la sensitiva portava un capellino con veletta di sera tarda e tale ornamento era abbellito con fiocchi verdi: orrendi.Confused

Sarà il caldo ad tirar fuori il mio sarcasmo.
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:18 pm    Oggetto:   

Buh, che devo dire... a me è piaciuto! Laughing
Forse sono un po' di bocca buona, forse è per la miseria del panorama televisivo attuale, però mi è piaciuto proprio.

Da un lato il riferimento allo spiritismo non si sbilancia: non c'è nessun elemento per stabilire se la medium ha davvero questa dote o se in realtà è solo una bravissima psicologa che a ciascuno riesce a dare ciò che serve, nel caso di Murdoch un deciso invito a passare oltre;
dall'altro i riferimenti a Conan Doyle mi sono sembrati abbastanza accurati, del resto la somiglianza fisica in una rappresentazione non è un elemento fondamentale.

L'abbigliamento a me non dispiace.
L'unico appunto che posso muovere è l'eccessiva "chiarezza" degli ambienti e dei vestiti, intendo dire che è tutto così nuovo e lindo (le starde, i mobili, i vestiti...) che pur essendo "d'epoca" si vede che è un set televisivo. Ma è una piccola pecca davvero! Razz

Anna
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:45 pm    Oggetto:   

Per quanto riguarda l'abbigliamento o gli atteggiamenti tenderei a dar ragione a Sian, spesso in queste produzioni del Nuovo Mondo ( qui siamo in Canada e non in Usa, ma insomma, se non è zuppa è pan bagnato... ) si nota una certa faciloneria.
Mi trovo invece in leggero disaccordo con Anna ; per me la somiglianza forse non è fondamentale, ma conta molto. Per uscire dal seminato e fare il primo esempio che mi viene in mente : Alec Guinness come Marco Aurelio ne La Caduta dell'Impero Romano è quasi perfetto, mentre non lo è Richard Harris ne Il Gladiatore : quello non è Marco Aurelio, ma un vecchio mago fantasy...
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Sian
Irregolare
Messaggi: 76
Località: Island - Hydra
MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 4:39 pm    Oggetto:   

Citazione:
Richard Harris ne Il Gladiatore : quello non è Marco Aurelio, ma un vecchio mago fantasy...

Era, infatti, un superbo Albus Silente in Harry Potter.
Il telefilm non mi spiace, lo vedo con piacere, ma certe pecche sono innegabili almeno per me.
Restando in termini di serial, la seconda stagione di "Rome" era un oltraggio alla Storia.
La figura di Augusto, che non era propriamente il primo fanciullo con manie di grandezza che passava di lì, ne usciva devastata (ed io amo Augusto, gli fotografo pure le statue); svarioni ad ogni dove e c'era pure la tunica con il logo della legione stampata.
Io non pretendo la ricostruzione storica di "Senso", né i costumii de "L'età dell' innocenza", solo qualche volta è tutto finto e non c'è sforzo per sistemarlo.
I fidanzatini che si baciano felici in giardino, rotolandosi gioiosi me lo collochi qualche decennio dopo, all' epoca usciva la madre della ragazza e la tirava a casa a suon di ceffoni.
Non dico "non lo facevano" ma era il tempo del "si fa, ma non si dice".
Il resto: gradevole, scivola via lineare.

Non vedo questo panorama così deserto, sarà che amo "Law&Order" e qualche episodio lo trovo sempre e così "Criminal Minds", però nulla toglie a questo serial che mi piace. Smile
Ourobouros
Investigatore
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 6:15 pm    Oggetto:   

Nell'episodio andato in onda ieri c'era di nuovo Conan-Doyle. E pensare che la marionetta di cui si serviva il personaggio principale si chiamava Mycroft!
Guardia
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 6:21 pm    Oggetto:   

Un po' antipatico mi è sembrato questo Conan Doyle!
Sbaglio,o si diceva che prendesse spunto dalle indagini di Murdock per i suoi racconti di holmes?mah,mi sembra un po' esagerato... Shocked
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 6:08 pm    Oggetto:   

Beh, stavolta è andato proprio un po' oltre...non so, ma non ce lo vedo Conan Doyle a ubriacarsi in un pub e a prendere apugni la gente così per dimenticare.
E poi il personaggio era chiaramente messo lì perchè probabilmente era piaciuto al pubblico, ma non svolgeva nessuna funzione utile allo svolgimento della trama. In compenso mi ha provocato un lieve fastidio.

Comunque ribadisco la mia opinione favorevole. Trovo che siano dei telefilm di qualità. E abbastanza accurati: magari anche chi è appassionato di gialli per esempio magari non sa che la prima moglie del papà di Sherlock era malata, così come non tutti forse sapevano che si era appassionato allo spiritismo.E anche la macchina della verità, sarà pur stata inventata in qualche momento, o il motore e la corrente. Insomma, è a suo modo divulgativo!

Anna
Sian
Irregolare
Messaggi: 76
Località: Island - Hydra
MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 11:22 pm    Oggetto:   

Infatti, in questo panorama desolante è proprio “un po' di sole nell' acqua gelida”.
Resta un po' di rammarico per la programmazione estiva, ma in fondo anche “Lost” sta ricevendo un pessimo servizio.
Una cosa bizzarra, ma la RAI non sa sistemarli i telefilm: si fissa su alcuni generi ed il resto lo mette dove lo aggrada.
Buona ed interessante puntata, questo serial è piacevole, forse non vorrei la solita coppia alla Mulder e Scully, ma va beh... Un piccolo neo.
Guardia
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2009 6:45 pm    Oggetto:   

A proposito di fissarsi su wqualcosa...al posto della signora in giallo potrebbero ben mettere qualcosa d'altro,visto che sono 30 anni che fanno le repliche(non esagero!)!!!!!!!AIUTO! Evil or Very Mad
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2009 7:09 pm    Oggetto:   

Ti capisco, kà.
Meglio comunque quello di, che so, le fratelle Mcleod...o le fìcscion di casa nostra Mad
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Guardia
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:11 am    Oggetto:   

Ma come mai non lo danno più?sarà mica finita la prima stagione?
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
clodis
Irregolare
Messaggi: 56
MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 7:41 pm    Oggetto:   

Più saputo nulla?
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 1:15 pm    Oggetto:   

La scorsa estate hanno trasmesso tutta la seconda stagione.
Spero di tutto cuore che questa estate diano la terza!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sullo spazio che la tv dedica al giallo Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum