The Mentalist


Autore Messaggio
Sian
«Irregolare»
Messaggi: 76
Località: Island - Hydra
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 5:15 pm    Oggetto: The Mentalist   

Arrivo pure in ritardo, perché Italia1 ha cancellato il Mercoledì in giallo per ragioni sconosciute a noi poveri mortali, comunque segnalato questa serie davvero popolare in USA.
Patrick Jane, il protagonista, è stato un classico medium truffatore: spillava soldi alle persone, giocava con il fuoco. È rimasto bruciato. La brillante (?) idea di sfidare Red Jack, allegro serial killer locale, in diretta TV è costata la vita della signora e della signorina Jane.
Troviamo Patrick qualche tempo dopo, la tragica perdita della moglie e della figlia l'ha segnato, adesso è un uomo forse più cinico, più aspro ma desideroso di redenzione, offre la sua acuta intelligenza, il suo spirito d'osservazione ad una speciale sezione della polizia.
Le indagini di Patrick e della sua squadra sono risolte alla vecchia maniera: indizio dopo indizio, con la sana indagine.
Al solito, c'è la sottotraccia di Red Jack che Patrick vorrebbe trovare ed uccidere per vendetta, talvolta stride questa rabbia oscura rispetto all'immagine cordiale che Jane dà di sé.
Devo dire che mi sono affezionata a questo serial, al suo protagonista che non è piattamente simpatico o stoltamente comprensivo, ma bensì umano e complesso, lo stesso vale per i buoni comprimari e per le trame singole.
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 12:00 pm    Oggetto:   

Anche a me i primi episodi della serie sono piaciuti. Nei metodi d'indagine Patrick ricorda spesso Holmes, quando riesce a trarre delle conclusioni da indizi che altri trascurano, o quando si diverte a stupire gli altri con le sue deduzioni.
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 3:17 pm    Oggetto:   

Ourobouros ha scritto:
Nei metodi d'indagine Patrick ricorda spesso Holmes, quando riesce a trarre delle conclusioni da indizi che altri trascurano, o quando si diverte a stupire gli altri con le sue deduzioni.

Vero vero, l'ho notato anche io. Le deduzioni da piccoli particolari sono tipiche del personaggio e ,come tutti sappiamo, di Holmes.
Sfortunatamente non sono riuscito a seguire la serie per intero, ma da quei pochi episodi che ho visto mi è parso molto interessante!


Sian
«Irregolare»
Messaggi: 76
Località: Island - Hydra
MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 8:19 pm    Oggetto:   

Lo è anche la definizione del personaggio, è stato delineato con molta precisione, coerenza e questo è sempre più raro.
Patrick Jane non è certo Holmes, la sua affettività è traumatizzata dalla tragica morte della moglie e della figlia, sembra non avere altro scopo che vendicarsi e forse non gli si può dare completamente torto.
La sua mente analitica è offuscata da questa rabbia, da questa sofferenza, dall'amore che Holmes cercava di allontanare da sé perché ne avrebbe compromesso il metodo.
Penso che in un universo parallelo dove nessuno vuole andare, Holmes avrebbe fatto un cammino simile a quello di Jane: tradito dalla propria superbia, utilizzava la propria intelligenza per fare giustizia o per vendicarsi, questo senza battere ciglio o giustificarsi.
L'unica volta che Jane piange è in una toccante chiusura di puntata: una sensitiva gli rivela di aver contattato la consorte, questa vuole rassicurarlo sul fatto che la loro bambina non si è svegliata ed il trapasso è stato privo di tormenti.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sullo spazio che la tv dedica al giallo Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum