L’avventura della pietra di Mazarino (del Diamante Giallo)


Autore Messaggio
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 10:09 pm    Oggetto: L’avventura della pietra di Mazarino (del Diamante Giallo)   

Salve a tutti! E' da un bel po' che non scrivo qui, perchè, mio malgrado, è da un bel po' che non leggo Sherlock Holmes!

Studiare letteratura all'università non mi consente di leggere nient'altro che quello che c'è da studiare per gli esami purtroppo! Ma per fortuna in queste vacanze di Natale ho trovato il tempo di leggere quel che mi mancava del sacro Canone ovvero "L'ultimo saluto" e "Il taccuino di Sherlock Holmes".

Nel suddetto Taccuino, ne "L’avventura della pietra di Mazarino", conosciuta anche come "L'avventura del Diamante Giallo", c'è una narrazione in terza persona (nè Watson, nè Sherlock sono i narratori).

E' noto di chi si tratta? O era soltanto una prova di Doyle per cambiare un po' la narrazione?

Grazie in anticipo!
I know Holmes never said that... Razz
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 12:30 pm    Oggetto:   

A memoria dovrebbe essere l'unico racconto in cui la narrazione è in terza persona, né si è mai capito il perché di questa scelta.
Essendo in origine scritto per una commedia teatrale (e quindi in forma impersonale) può darsi che Doyle abbia preso la sceneggiatura pari pari senza preoccuparsi di doverla riscrivere e l'abbia pubblicata così.
clodis
«Irregolare»
Messaggi: 56
MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 9:56 am    Oggetto:   

Concordo, sembra l'ipotesi più azzardata!
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 4:10 pm    Oggetto:   

Magnifico! Non avevo idea che Doyle avesse tentato di tirarne fuori un dramma! Sarebbe stato senz'altro magnifico! Very Happy

Grazie per la risposta! Smile
I know Holmes never said that... Razz
clodis
«Irregolare»
Messaggi: 56
MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 4:30 pm    Oggetto:   

L'ideale sarebbe trovare qualche video sulla rappresentazione.....
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 11:02 am    Oggetto:   

La rappresentazione si intitolava The Crown Diamond (1921) e vedeva il colonnello Moran nel ruolo di antagonista di Holmes.
Successivamente Doyle tolse Moran e mise il conte Silvius, e pubblicò il racconto sullo Strand.
Non so se la rappresentazione è stata più messa in scena da allora...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum