I delitti della camera chiusa


Autore Messaggio
SherlockMagazine
Investigatore
Messaggi: 16777215
MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 10:39 am    Oggetto: I delitti della camera chiusa   

I delitti della camera chiusa

Leggi l'articolo.
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 10:39 am    Oggetto: .   

Ahhhh...! Una vera chicca !
Resa tanto più interessante dalla presenza di alcuni scrittori validi ma un po' meno conosciuti di altri ( Fredric Brown, ad esempio, o Robert Arthur, che se non sbaglio era tra gli autori 'occulti' de I Tre Investigatori, ottima serie gialla per ragazzi, di quand'ero ragazzo anch'io... ).
Grazie a Fabio Lotti per averlo recensito ; in questo periodo si ha bisogno di idee per fare - o farsi - un bel regalo... Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
Investigatore
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 12:57 pm    Oggetto:   

Il tema della "camera chiusa" è un classico del giallo ed è sempre molto interessante.
Anche io da ragazzo ho letto I Tre Investigatori, che venivano allora pubblicati a firma di Alfred Hitchcock. La figura di Jupiter Jones, il capo dei tre, grasso ma intelligente, mi ricordava allora quella di Nero Wolfe anche se, a ripensarci bene, forse assomiglia di più a Gideon Fell (a parte il fatto che, data la giovane età, non beveva e non fumava il sigaro).
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 2:37 pm    Oggetto:   

OT Eh, che ricordi... Jupiter Jones detto Jupe, Peter e Bob...stupendi, eh ? Smile Poi erano caratterizzati sempre da quel retrogusto sovrannaturale che a me piaceva da matti.
Penso anch'io che Jupiter fosse ricalcato su qualche corpulento investigatore della storia del giallo ( più su Fell o Merrivale, credo, che sullo scostante Wolfe ); era non solo un acuto ragionatore ma anche un tipo dalle idee vulcaniche. Un bel personaggio, che ricorderò sempre con simpatia.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 3:45 pm    Oggetto:   

Beh, erano carini non solo i tre investigatori, ma anche Nancy Drew e i fratelli Hardy (si chiamavano così?) ne ho letti moltissimi da piccola, peccato che non si trovino più in giro, e mi sa che mia mamma li ha cestinati dieci anni or sono quando mi sono sposata e li ho incautamente lasciati a casa! Crying or Very sad Meno male che Sherlock Holmes Ellery Queen e Wallace me li ero presi!
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 3:54 pm    Oggetto:   

Gli Hardy Boys... Wink
Ricordo anche quelli, Anna...ma I Tre Investigatori avevano, come dicevo, quel certo fascino legato ad apparenti fenomeni soprannaturali ( l'altra mia grande passione Very Happy ).
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
Investigatore
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 7:18 pm    Oggetto:   

A parte gli elementi di mistero e sovrannaturale (che anche a me piacevano tantissimo) le storie dei Tre Investigatori erano meglio costruite come trama rispetto a quelle degli Hardy Boys, dei Pimlico Boys o di Nancy Drew, e si avvicinavano di più ai canoni della "detection" classica, con alcune soluzioni veramente ingegnose.
Comunque, tutta la serie dei Gialli Dei Ragazzi era simpatica, e penso che abbia avvicinato al giallo moltissimi futuri appassionati.
Jone Martin
Nuovo arrivato
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2024 12:49 pm    Oggetto:   

Many types of crime I came after reading the blogs, Today, I learned about locked-room crimes way. 
Sell My Car Instantly
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum