Giallo Ortodosso non Occidentale?


Autore Messaggio
CristianoMontanari
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 5
Località: Modena
MessaggioInviato: Mer Set 02, 2015 3:26 pm    Oggetto: Giallo Ortodosso non Occidentale?   

Ciao,

Qualcuno ha esperienza, che vada oltre un paio di romanzi, con il giallo non occidentale? Penso, ad esempio al filone del giallo ortodosso (classicheggiante e razionale) che spopola in Giappone - uno dei paesi al mondo con più gialli pubblicati annualmente. Mi è venuto in mente di iniziare questa discussione perché ho recentemente letto la traduzione in inglese di 'The Decagon House Murders' di Yukito Ayatsuji, una rilettura a dir poco fantastica di 'And then there were none'.

Segnalo anche, già che ci siamo, un blog (in inglese) che tratta solo di giallo classico asiatico. http://ho-lingnojikenbo.blogspot.nl/
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Gio Set 03, 2015 4:21 pm    Oggetto:   

Io ho letto tutta la serie del Giudice Dee di Van Gulik che ho trovato bellissima, anche se è orientale solo a metà dato che l'autore, pur conoscendo l'oriente alla perfezione, era olandese. Anche i gialli delle sorelle Tran.Nhut, in effetti, sono orientali a metà dato che le autrici, pur essendo di origine vietnamita, si sono formate negli Stati Uniti. Offrono una lettura godibile, ma non a livello di Van Gulik.
Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Dom Set 13, 2015 8:58 am    Oggetto:   

Condivido il commento di Ourobouros sulla serie del Giudice Dee di Van Gulik!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum