Nero Wolfe contro l'FBI - Rex Stout


Autore Messaggio
Raimondo Mele
Ospite

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2005 7:00 pm    Oggetto: Nero Wolfe contro l'FBI - Rex Stout   

Nero Wolfe contro l'FBI ("The doorbell rang" - Rex Stout - 1965)

Cosa spinge il più geniale, astuto, pigro ed egocentrico investigatore del mondo ad accettare un incarico che rappresenta una sfida aperta ad una delle più temute e potenti istituzioni americane qual é il Federal Bureau of Investigation ? all’FBI di Edgar J. Hoover, onnipotente e temuto fondatore, monarca assoluto e incontrastato dell’ Ufficio di Investigazioni del Dipartimento di Giustizia, cui si attribuiva il sogno segreto di una totale schedatura di tutto il popolo americano; l’uomo che aveva condotto una spietata e vittoriosa guerra contro la criminalità organizzata e personaggi come Al Capone, George Kelly, John Dillinger, e successivamente affiancato da T. Roosvelt al controspionaggio; colui il quale negli anni cinquanta diede il suo appoggio al maccartismo(Stout stesso fu tra i citati) e a cui furono attribuite pesanti responsabilità nei fatti di Dallas, coinvolto nelle repressioni antidemocratiche dei movimenti di contestazione e rivolta degli anni sessanta. L’uomo contro cui neanche la Casa Bianca, si diceva, avrebbe potuto schierarsi.
Non è il denaro certamente la risposta, come a prima vista potrebbe indurre a credere l’offerta di un anticipo di centomila dollari a fondo perso, ma piuttosto il suo stesso amor proprio, un Ego smisurato e il timore che la sua dignità venga oltraggiata all’idea di dover rifiutare un incarico di tale portata,morale ed economica, solo per paura di un “pallone gonfiato” ritenuto da tutti l’Intoccabile per eccellenza.
E così, tra lo sbigottimento e le inutili proteste di un Goodwin assennatamente incredulo e quanto mai scettico sulle possibilità di riuscita di una tale impresa, la Sfida viene accettata e Wolfe, ancora una volta, supera se stesso.
In “Nero Wolfe contro l’FBI” (“The doorbell rang” – 1965) una cliente facoltosa quanto risoluta a non accettare di essere fatta bersaglio di costanti pedinamenti e intercettazioni,unitamente ai suoi collaboratori, amici e familiari, da parte dei Federali richiede i servizi di N.W. affinché questi ponga fine all’incresciosa situazione. Accettato l’incarico viene adottata una strategia investigativa inusuale per i nostri, quella di attendere pazientemente che l’avversario compia le sue mosse. La scelta si rivela quella giusta dal momento che dopo un tentativo per ottenere il ritiro della licenza, e un’ intrusione da parte di due G-men nello studio-abitazione della 35esima Ovest, Wolfe si appresta a ricevere persino la visita del numero uno dei Federali per il distretto di New York.
L’ispettore Cramer per una volta si schiera dalla parte dei due arditi, stante una scarsa simpatia verso i ragazzi in abito blu, che vogliono farla da padrone nella sua città.
Fritz Brenner, è costretto ad assentarsi, suo malgrado, per cucinare ad una delle cene celebrative dei Dieci Perfezionisti, esclusiva associazione di buongustai e collezionisti di orchidee cui Wolfe, per tradizione, non fa mai mancare il suo appoggio, ma che questa volta, per cause di forza maggiore, lo vedrà assente. Nonostante l’amarezza per l’assenza del suo padrone, l’impareggiabile cuisinier svizzero riscuoterà ancora una volta applausi a scena aperta dagli entusiasti partecipanti.
Il genio degli investigatori gioca le sue carte con estrema astuzia e sangue freddo, guidando le mosse di Goodwin con la consueta maestria e i risultati non mancano di arrivare, unitamente alla soddisfazione e alla conferma di essere ancora una volta il più grande.
Il titolo originale, infatti, che tradotto significa: “il campanello ha suonato”, fa riferimento proprio alla scena finale in cui un personaggio di cui non si fa il nome,per ovvi motivi, ma del quale ben si indovina l’identità, si presenta in persona a suonare al portone della vecchia casa di arenaria. Magistrale colpo di scena di Stout che non manca di togliersi così una piccola soddisfazione personale.

Raimondo Mele
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Diteci la vostra! Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum