Il gioco di Laurie King


Autore Messaggio
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 5:47 am    Oggetto: Il gioco di Laurie King   

Bene, sono riuscita a stento a finire questo apocrifo, e non nascondo la mia delusione. Crying or Very sad
Secondo me non è qualificabile come un giallo: è un libro di avventura ma di una lentezza spaventosa. L'ho letto solo perchè qualunque cosa che riguarda Holmes merita, per me, attenzione (...ehmm spero che nessuno realizzi mai films vietati ai minori, sarebbe un bel problema! Laughing Laughing Laughing )
La protagonista è in realtà Mary Russel, Holmes è ridotto ad un ruolo secondario e assolutamente non conforme alle sue più canoniche caratteristiche.
Non ci sarebbe nulla di male nel fatto in sè dell'averlo sposato, non è così incompatibile col personaggio, anche se di per sè è una bella innovazione! Il fatto è che le capacità deduttive non sono minimamente utilizzate, in compenso manca del tutto il mistero e la trama gialla, e le sue abilità sono prevalentemente di linguista e giocoliere, oltre che avere una forza fisica impensabile in un trentenne, figuriamoci in un anziano (e teoricamente dovrebbe essere un po' debilitato dal precedente stile di vita: se digiunare e drogarsi in gioventù fa così bene al fisico da anziani, lo suggerisco a chiunque!). Insomma, più che Holmes potrebbe essere Indiana Jones, ma in una particina piccina piccina! Laughing
Beh, mi piacerebbe sapere anche l'opinione di altri....
Hanaud
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 7:59 pm    Oggetto:   

wow holmes sposato fa paura...


anche se c'era chi diceva che in realtà watson era una donna e stava con holmes Confused Confused Confused e non era nemmeno il primo che passava...
allodola
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 10:54 am    Oggetto:   

Watson una donna? Shocked Shocked Shocked Laughing

Purtroppo ero quasi sicura che il libro di Laurie King sarebbe stato una delusione ma speravo speravo... Confused

Povero Holmes! Crying or Very sad
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 7:51 am    Oggetto:   

allodola ha scritto:
Watson una donna? Shocked Shocked Shocked Laughing

Purtroppo ero quasi sicura che il libro di Laurie King sarebbe stato una delusione ma speravo speravo... Confused

Povero Holmes! Crying or Very sad


...ma no! Shocked Shocked Very Happy
Che c'entra Watson una donna! Embarassed
Fra tante questa proprio non l'ho mai sentita dire! Ora non esageriamo! Cool
In realtà il libro è deludente solo perchè c'è poco giallo e niente deduzione e la protagonista è Mary e non Holmes, ed invero mi sembra che Watson non sia quasi citato, il che mi indispettisce, essendo io molto conservatrice in materia di miti... Mad
Per "non conforme alle canoniche caratteristiche" intendo dire che invece che stupirci con la deduzione, le poche volte che compare Holmes non fa che agire quasi senza un piano, un po' alla capitano Kirk, della serie intanto faccio qualcosa poi si vede...

ma quanto a compagnia, essendo in smagliante forma e con una moglie più giovane di quarant'anni non è che sia da commiserare.... Wink
allodola
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 5:44 pm    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:
[ le poche volte che compare Holmes non fa che agire quasi senza un piano, un po' alla capitano Kirk, della serie intanto faccio qualcosa poi si vede...

ma quanto a compagnia, essendo in smagliante forma e con una moglie più giovane di quarant'anni non è che sia da commiserare.... Wink


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Fa come può Rolling Eyes
Hanaud
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 8:40 pm    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:
allodola ha scritto:
Watson una donna? Shocked Shocked Shocked Laughing

Purtroppo ero quasi sicura che il libro di Laurie King sarebbe stato una delusione ma speravo speravo... Confused

Povero Holmes! Crying or Very sad


...ma no! Shocked Shocked Very Happy
Che c'entra Watson una donna! Embarassed
Fra tante questa proprio non l'ho mai sentita dire! Ora non esageriamo! Cool



Scrivo una citazione presa da una prefazione a "Il ritorno di Sherlock Holmes" di Gian Franco Orsi, Fabbri Editori

"Bambinoni, Drogati e Irregolari, certamente mi scuserete se rifiuto di unirmi al vostro brindisi dedicato alla "seconda signora Watson" ...Perchè non è mai esistita una seconda signora Watson. Non solo, ma non ce n'è mai stata nemmeno una prima. Dirò di più: non c'è mai stato un dottor Watson! [...] Chi era dunque, la persona che si firmava con lo pseudonimo di dottor Watson? Da dove veniva? Che tipo era? Come si chiamava prima di accalappiare Holmes?"


Dal titolo della relazione si capisce la risposta dell'autore

"Watson era una donna"


(diciamo che è molto stringata questa citazione e non ci sono le argomentazioni ma ho poco tempo, sorry)



Per concludere vi dico che l'autore della relazione è addirittura Rex Stout in persona Confused Confused Confused
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Apocrifi Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum