Young Sherlock Holmes / Piramide di Paura


Autore Messaggio
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 9:07 pm    Oggetto: Young Sherlock Holmes / Piramide di Paura   

Parlando di cinema, mi sembrava giusto dedicare uno spazio anche a questo film, forse ingiustamente sottovalutato.

"Young Sherlock Holmes" è il vero motivo inconscio per cui ad un ultraventenne la saga di Harry Potter sembra un Deja Vu.

Coprodotto col solito entusiasmo da Spielberg, il film si prende la licenza di spostare indietro nel tempo l'incontro di SH e JHW. Piu' precisamente i due si conoscono al college, e la loro amicizia da' subito il via ad un'indagine su una serie di strani suicidi apparentemente non connessi tra di loro.

La pecca del film pero' è proprio la sceneggiatura: se il primo tempo sembra scritto da un sincero fan del canone, il secondo tempo rallenta, si impoverisce, tanto che Spielberg 'regala' letteralmente un pezzo di sceneggiatura da 'Indiana Jones e il tempio maledetto' (vedere per credere). E pensare che lo sceneggiatore è Columbus, futuro (guarda un po') regista del maghetto Potter.

Ottima pero' la scelta dei tre attori protagonisti (Piu' bravo Rowe o Cox?), il regista (Levinson) e il gioco di inserire vari eventi del film all'interno del canone (Si tenta di spiegare perchè Holmes restera' solo da adulto; Watson -con voce da adulto fuori campo- che narra : "..in vita mia lo vidi piangere solo due volte, quella fu la prima.."; Holmes che prende lezione di "freddezza" da... Moriarty).

Persino alcuni set sono gli stessi di quelli del maghetto della Rowling. Pero' la piu' grande magia la fanno i piccoli Sherlock e John: crescono senza bacchetta magica.

ArrowLa pagina di Imdb:

http://www.imdb.com/title/tt0090357/

Arrow La pagina di FilmTv:

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=5302

Arrow le tre scene migliori da YouTube:

http://www.youtube.com/watch?v=q_iIgVMe5OQ&feature=PlayList&p=7C203EBAB02672CA&index=0
http://www.youtube.com/watch?v=eN2Z5wCCXoA&feature=PlayList&p=7C203EBAB02672CA&index=89
http://www.youtube.com/watch?v=4Kx__ERD2J4&feature=PlayList&p=7C203EBAB02672CA&index=90
giovannino1
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 5:45 pm    Oggetto:   

non mi è piaciuto tanto
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 6:33 pm    Oggetto:   

A me piace molto, invece ; ogni tanto me lo rivedo, sempre con piacere. La scena della chiesa, poi, con la vetrata che si anima, è degna di un racconto di M.R.James...

L'unica 'falla' logica è data dal fatto che in Uno Studio in Rosso i due non si riconoscono...ma si trattava di una difficoltà insormontabile, evidentemente Cool
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 12:59 pm    Oggetto:   

galerius ha scritto:
A me piace molto, invece ; ogni tanto me lo rivedo, sempre con piacere. La scena della chiesa, poi, con la vetrata che si anima, è degna di un racconto di M.R.James...

L'unica 'falla' logica è data dal fatto che in Uno Studio in Rosso i due non si riconoscono...ma si trattava di una difficoltà insormontabile, evidentemente Cool


Alla fine del film mi pare che c'e' scritto che gli autori volevano immaginare come sarebbe stato un incontro piu' indietro nel tempo...
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 1:24 pm    Oggetto:   

Uno Sherlock Holmes "ucronico", quindi...?
Non ho mai fatto caso a questa scritta, darò uno sguardo alla mia vecchia vhs...d'altra parte, se volevi farli incontrare da ragazzi, non c'era scelta.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 12:34 pm    Oggetto:   

carino questo film,l'ho visto vari anni fa,niente di grandioso ma "gustabile"...quando dopo vari anni sono usciti gli harry Potter mi sono sempre chiesta dove avevo già visto un'atmosfera del genere... Rolling Eyes solo poco tempo fa mi è venuto in mente... Very Happy
tork
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 32
MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2007 10:44 am    Oggetto:   

A me è piaciuto molto, anche per la bella colonna sonora: memorabile secondo me la scena del tempio e la musica che l'accompagna.
Tempo addietro ho trovato la videocassetta in un negozietto a Venezia, ma quando è uscito il DVD la tentazione è stata irresistibile! Very Happy
Dandy Rotten
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 6:38 pm    Oggetto:   

Lo vidi al cinema da dodicenne... mi piacque molto, saranno una decina abbondante di anni che non lo vedo più... inoltre... il colpo di scena dopo i titoli di coda (che non spoilero) è da antologia.

S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 12:42 pm    Oggetto:   

Il film è molto bello, ovviamente lasciando perdere ogni pretesa di inquadramento nel Canone...
La trama è godibile, gli attori bravissimi e si riesce pure a perdonare Spielberg per gli eccessi di spettacolarità alla Indiana Jones.
Rowe, poi, è proprio Sherlock da ragazzo...
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 2:51 pm    Oggetto:   

Concordo! Il film è abbastanza bello, ma soprattutto, è una novità vedere una pellicola in cui i nostri protagonisti sono dei ragazzini...tralasciando il fatto che sarebbe impossibile nel canone Rolling Eyes
L'attore è davvero lui come fisionomia.


Dandy Rotten
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 11:11 am    Oggetto:   

E' tanto che non lo vedo.
Lo vidi da piccolo al cinema, e sapevo anche del colpo di scena dopo i titoli di coda:
SPOILER! (scritto a caratteri bianchi e minuscoli):

Il maestro di scherma, confidente di Homes, che è in realtà un criminale cospiratore e che sembra morto affondato tra i ghiacci, arriva in una locanda e al momento di porre la firma tra quelle degli ospitio si firma "Moriarty"

Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 4:35 pm    Oggetto:   

io questo film lo vidi per la prima volta su STUDIO UNIVERSAL ai tempi in cui c'era al posto di SKY il decoder STREAM...

dopo averlo visto...decisi di registrarlo per aggiungerlo allo scaffale così presi il giornale di sky e lo sfogliai per segnarmi giorno e ora...

una decinda di giorni fa ho trovato proprio il dvd...


lo rivedo sempre con piacere...non significa che il mio giudizio sia da capolavoro...intendo..piacevole...vedè sti due bambocci insomma Very Happy
lucapelorosso
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 15
Località: Sesto San Giovanni
MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 1:57 pm    Oggetto:   

S.Holmes ha scritto:
Il film è molto bello, ovviamente lasciando perdere ogni pretesa di inquadramento nel Canone...
La trama è godibile, gli attori bravissimi e si riesce pure a perdonare Spielberg per gli eccessi di spettacolarità alla Indiana Jones.
Rowe, poi, è proprio Sherlock da ragazzo...


concordo. Chissa perchè Holmes da giovane l'ho immaginavo proprio così!
Luca
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema e TV Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum