Ellery Queen: Bibliografia


Autore Messaggio
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 10:26 am    Oggetto: Ellery Queen: Bibliografia   

Visto che è saltato fuori l'argomento, segnalo un paio di pagine molto valide con bibliografia completa per vedere tutto ciò che è stato scritto a "firma" EQ Razz Per chi non sa nemmeno chi sia Ellery Queen o lo conosce poco, conviene che legga sul wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ellery_Queen

Quest'altro sito invece contiene la bibliografia suddivisa per romanzi, racconti, radiogialli e apocrifi:

http://www.genovalibri.it/queen/

Se volete potete pure postare la vostra lista personale, ma se è molto lunga e avete possibilità di caricarla come file da qualche parte, mettete poi solo il link diretto.
Lo faccio anch'io visto che alcuni romanzi sono usciti in diverse edizioni/ristampe e può essere utile conoscerne una in più.
Non ho diviso tra romanzi con protagonista EQ e quelli no, in compenso c'è la lista dei racconti. Legenda: m = Mondadori, cg = Classici del Giallo Mondadori (la serie vecchia), gm = Gialli Mondadori

Lista in formato Word
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 10:46 am    Oggetto:   

Ma grazie!
Appena arrivo a casa controllo.... Laughing
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 11:36 am    Oggetto:   

Grazie, Simon!
Nel sito "genovalibri", la pagina ROMANZI mi pare contempli tutti i romanzi in cui appare la figura di Ellery. Aggiungo che "Complimenti, Mr. Queen" ha la particolarità di vedere Ellery appena di sfuggita, mi pare all'inizio e alla fine della storia, in quanto il vero protagonista è papà Richard, neo pensionato e in vacanza, che si ritrova a dover risolvere il mistero di turno e, meraviglia delle meraviglie, a innamorarsi felicemente di una bella nurse coinvolta nel caso.
Comunque l'elenco mi pare corrisponda a quanto ho effettivamente nella libreria di casa, ovvero alla fine si tratta di 39 titoli (compresi i quattro come Barnaby Ross, dove effettivamente non c'è Ellery), più le raccolte che compaiono nella pagina I RACCONTI DI E. QUEEN editi da Mondadori nel 1984/1985.
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 1:59 pm    Oggetto:   

Ho confrontato le liste, avrei da fare due aggiunte al già ottimo riepilogo dei romanzi con Ellery pratogonista, nel sito di genovalibri:

"Ellery e la salma inquieta" (The vanishing corpse, 1941);
"Ellery Queen e il delitto perfetto" (The perfect crime, 1942).

In entrambi, Ellery è ben presente e mi paiono avere le caratteristiche del romanzo vero e proprio, affatto del racconto.

Mi manca invece "Disertore di coscienza", presente nella lista del link, ma che non mi risulta avere il buon Ellery come protagonista.
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 2:52 pm    Oggetto:   

Come ho già scritto tempo fa in un altro intervento, una pregevole bibliografia di Ellery Queen (e non solo) la si può trovare sul sito gialloWeb, all' indirizzo http://www.gialloweb.net/main/default.asp .
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 3:00 pm    Oggetto:   

Grazie di averlo riproposto Smile

Link diretto a EQ: http://www.gialloweb.net/biblio/queen.asp
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 7:28 am    Oggetto:   

Super grazie per questo incrocio di liste! Laughing
Grazie ai link consigliati, e confrontando le liste, ho scoperto che EQ e la salma inquieta, EQ e il mistero dell'attico e EQ e il delitto perfetto sono apocrifi Shocked ! Ho guardato attentamente sulla copertina, e all'interno, in cima e in fondo alla mia copia dei libri, ma non ho notato nessuna avvertenza: ma da cosa si evince che sono apocrifi?
Inoltre ho una raccolta "Il signor Ellery Queen l'eretico avventuroso" che raccoglie alcune delle avventure e delle nuove avventure...ma non tutte! Per cui dovrò procurarmele!
Così ho scoperto anche che fra quelli con Ellery mi mancano:
Complimenti mr.Queen,
Il movente e
Disertore di coscienza
Shocked Prima di smuovere mari e monti per trovarli, vorrei essere sicura che hanno Ellery come personaggio: non capisco perchè nella lista di gialloweb stanno a parte rispetto a quelli "con Ellery Queen"
Ehmm Rolling Eyes Simon (o chinque ne abbia una copia)...se li hai...potresti controllare se c'è Ellery in quei tre libri... Very Happy ?
..scoprire che mi mancano ben cinque libri mi ha guastato la serata ieri!!!
In particolare la lista di gialloweb è pregevole proprio per questa distinzione, mentre quella di genovalibri è più aggiornata perchè riporta anche l'ultima uscita un po' nuova "Le falene assassine" che è una raccolta di radiogialli Wink
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 7:57 am    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:
Grazie ai link consigliati, e confrontando le liste, ho scoperto che EQ e la salma inquieta, EQ e il mistero dell'attico e EQ e il delitto perfetto sono apocrifi Shocked ! Ho guardato attentamente sulla copertina, e all'interno, in cima e in fondo alla mia copia dei libri, ma non ho notato nessuna avvertenza: ma da cosa si evince che sono apocrifi?

Io li ho entrambi, li ho pure letti e li ho considerati "creature" di Dannay e Lee, e in effetti non ho visto nessun particolare, in copertina e all'interno, che desse indicazioni di apocrifi! Shocked Grazie, Anna, per aver prestato attenzione alle liste.
Come ho scritto precedentemente, il protagonista di "Complimenti, Mr. Queen" è l'ispettore Queen, Ellery praticamente non appare mai, se non in accenni iniziali e finali. Però è ugualmente carino da leggere, c'è un'aria "di famiglia" e Richard Queen è particolarmente amabile in questa sua avventura, sia sentimentale che di mistero. Wink
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 8:09 am    Oggetto:   

Anna, scorrendo la lista dei romanzi su Wikipedia, link indicato da Simon in apertura di topic, vedrai le note che appaiono accanto ai titoli per i quali hai dubbi (cerca accanto al titolo il numerino corrispondente alla nota che compare più in basso nella pagina).
Le note danno indicazioni anche sugli apocrifi e sulle collaborazioni alla stesura di alcuni romanzi.
Tra gli altri, vedrai confermato che ne "Il villaggio di vetro" non compaiono né Ellery né l'ispettore Queen.
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 8:44 am    Oggetto:   

Sempre su gialloWeb, all'indirizzo http://www.gialloweb.net/recensioni/apocrifiqueen.asp c'è un interessante articolo di Luca Conti che tratta proprio degli apocrifi di Ellery Queen e che chiarisce molti dei dubbi da voi sollevati (ammesso che quanto riportato sia vero).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum