Publio Aurelio


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 12:02 am    Oggetto: Publio Aurelio   

Publio Aurelio Stazio, il senatore-detective creato da Danila Comastri...
A me piace molto, anche perchè la classicità grecoromana mi affascina da sempre ( per quanto mi guardi bene dall'idealizzarla ). La scrittura della Comastri è agile e accattivante, e le trame mai scontate.
E voi ? Vi piace, non vi interessa, preferite altri autori - Lindsey Davis, Margaret Doody, Ellis Peters per il medioevo... - in questo particolarissimo campo del giallo ?
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 1:02 pm    Oggetto:   

Ho letto parecchi gialli della Comastri con Publio Aurelio Stazio come protagonista e li trovo piacevoli e ben scritti, interessanti anche sotto l'aspetto più strettamente "giallo" (anche se emerge qua e la una certa tendenza al pettegolezzo da parte dell'autrice). Meglio, comunque, la Comastri di Lindsay Davis e, soprattutto, di Margaret Doody, le cui trame sono eccessivamente ingessate e con conclusioni poco plausibili.
Quanto al Medioevo, altro periodo di grande fascino per l'ambientazione di un giallo, il migliore è, secondo me, Paul Doherty (nelle sue varie incarnazioni); ho apprezzato, in particolare, la serie di Fratello Athelstan, che ripropone spesso degli enigmi di camera chiusa, nella migliore tradizione del giallo classico.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 1:28 pm    Oggetto:   

Dovrò leggere qualcosa di Doherty, mi manca...sotto l'aspetto 'camera chiusa' quale titolo mi consiglieresti ?

I romanzi di Lindsey Davis non mi hanno conquistato ; mi sembra goffo e poco plausibile trasportare nell'antica Roma un investigatore stile 'hard-boiled' ; in questo senso Didio Falco è una figura un po' troppo artefatta...di Margaret Doody mi è invece piaciuto molto il primo, Aristotele detective, che avevo letto tanti anni fa in un'edizione scorciata dei Gialli Mondadori e che ho poi riletto nell'edizione Sellerio, integrale. Gli altri ce li ho, ma li devo ancora leggere.

Un altro piacevole autore è Rosario Magrì, con il suo Ponzio Epafrodito, capo dei vigiles di Ostia. Peccato abbia scritto solo tre avventure con questo personaggio.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2007 3:16 pm    Oggetto:   

La serie di Fratello Athelstan è pubblicata nei Gialli Mondadori ed è di difficile reperibilità (io per raccogliere tutti i volumi ho setacciato internet e bancarelle per anni), quindi più che consigliarti qualche titolo vedi quale riesci a trovare. Comunque, di Doherty sono belle anche le altre serie, come quella con Hugh Corbett (l'unica che mi piace di meno è quella ambientata nell'antico Egitto che ha come protagonista il giudice Amerotke).
Hai ragione, i libri della Davis sembrano un pò hard boiled di scuola americana.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2007 4:04 pm    Oggetto:   

Màh, in casa ho svariati 'Athelstan', tutti usciti nelle collane da edicola Mondadori...senonchè io non li ho letti ( in questo caso la patita è mia madre, eh eh ) ; per questo ti domandavo se ne ricordavi uno particolarmente ingegnoso.
Seguirò il tuo consiglio, comunque ; ne pescherò uno a caso !

Abbiamo anche alcuni romanzi di Amerotke, ma per qualche ragione l'Egitto antico non mi sconfinfera molto, a meno che la vicenda non sia ambientata in epoca romana. De gustibus... Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 12:06 pm    Oggetto:   

Se ti piacciono gli enigmi di camera chiusa posso consigliarti: La collera di Dio (non è una camera chiusa in senso stretto, ma un delitto "impossibile" commesso all'aperto), Il vicario del Diavolo, Mistero alla Torre di Londra e, soprattutto, Lo scheletro del monastero.
Per restare nel genere "historical" mi sono piaciuti anche i romanzi del giudice Dee di Van Gulik, ambientati in Cina all'epoca Tang, che ripropongono spesso anche essi ingegnosi problemi di camera chiusa.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 12:38 pm    Oggetto:   

Tutti fortunatamente in mio possesso...sì, in effetti Lo scheletro del monastero era uno di quei titoli che mi 'ispiravano' Wink
Grazie per i consigli !
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 6:08 pm    Oggetto:   

io adoro Publio Aurelio! Razz
Ho letto tutti i romanzi della Comastri(su publio aurelio)nonchè i racconti...e non vedo l'ora che ne esca uno nuovo!Davvero uno stile scorrevolissimo,accattivante,ironico...grandioso il personaggio di Castore!!
e fino all'ultima pagina non si capisce come risolvere il mistero!
Tra gli altri gialli storici ho letto tutta la serie di fratello Cadfael,di Ellis Peters,sono molto belli soprattutto i primi romanzi(i più belli per me:la vergine nel ghiaccio,mistero doppio,il roseto ardente,il corvo dell'abbazia)
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 6:33 pm    Oggetto:   

Il liberto Castore è un personaggio chiave, ma forse un po' troppo imprigionato nel suo ruolo ; mi piacerebbe che la Comastri ne mostrasse per una volta altri lati, che so, un Castore umanamente spaventato a morte, o che sta male per un amore infelice, cose del genere. Così com'è sembra un po' troppo una maschera da commedia dell'Arte, che svolge un ruolo e soltanto quello. Più che un personaggio è un tipo umano che riserva poche sorprese, a differenza che nella realtà, dove le persone spesso ci sorprendono, sia nel bene che nel male.
Prevengo una possibile obiezione : la Comastri, con Castore, ha voluto appunto creare un 'tipo' sul genere dei furbi servi dei lavori di Plauto o Menandro. Già ; ma noi stiamo leggendo un romanzo moderno, non una commedia plautina... Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2007 12:04 pm    Oggetto:   

mi sembra che lo abbia proprio detto in una qualche intervista,che per castore si sia ispirata ad una delle maschere della commedia di plauto,particolarmente quella del servo furbo e scaltro che tira tutti fuori dai guai...
Sono d'accordo con te sul fatto che ne viene mostrato solo un lato,soprattutto quello cinico,anche se a volte si può leggere tra le righe una certa sua apprensione o preoccupazione per il suo padrone,che lo fa sempre stare all'erta ed accorrere in suo aiuto,pronto nel posto giusto e al momento giusto... Rolling Eyes
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2007 12:44 pm    Oggetto:   

Proprio così, Kà...
Certo, a modo suo Castore è affezionato al suo patronus, si capisce ; però quando vedo per la decima o ventesima volta lui che tira sul prezzo di una ricompensa provo un po' di fastidio, di noia, a essere onesto ; dovrebbe essere il momento 'comico' della vicenda, ma - ripetitività a parte - è mia opinione personale che Danila Comastri non sia troppo tagliata per l'umorismo ( quando scrive, ovvio ; di lei - note biografiche a parte - non so nulla Cool ).
Comunque, i romanzi sono così appassionanti da compensare ampiamente queste pecche.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Set 05, 2007 6:59 pm    Oggetto:   

kà ha scritto:
AAArgh!!!è il mio sogno...

( rispondo qui a kà per non andare completamente OT nel post su Cadfael di Annafrancesca )

Penso che sia il sogno di tanti, la Comastri ha 'legioni' di lettori...credo che una serie a lui dedicata sarebbe molto seguita, anche da chi non ha letto i romanzi. Se non erro, poi, non c'è nessun telefilm a carattere giallo ambientato nel mondo antico, neanche all'estero.
Ci vorrebbero un po' più di coraggio e di anticonformismo da parte dei nostri produttori e programmatori, però... Rolling Eyes
Però davvero, che sogno...come Castore vedrei perfetto un attore come Massimo Giuliani, finchè ha l'età...un po' più difficile scegliere Publio...ci vorrebbe un attore che unisse virilità a nobiltà dei tratti, sul tipo di un Massimo Girotti giovane, per esempio...onestamente non mi viene in mente nessuno !
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 6:27 am    Oggetto:   

Luca Barbareschi....?
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 10:03 am    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:
Luca Barbareschi....?

Mmh...non saprei, Anna...ha già un po' passato l'età, poi non ha un aspetto molto 'romano'.

Forse Pino Quartullo...



Questo invece è Massimo Giuliani, per chi non l'avesse presente :

Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )


Ultima modifica di galerius il Ven Giu 04, 2010 1:01 pm, modificato 1 volta in totale
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Ven Set 21, 2007 12:04 pm    Oggetto:   

Uscirà ad ottobre il nuovo caso di publio aurelio:Nemesis
E la comastri sta già lavorando al 15° episodio...WOW non vedo l'ora!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum