Publio Aurelio


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Gigio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
Località: Monopoli (BA)...e provincia di Bergamo
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 8:39 am    Oggetto:   

galerius ha scritto:


Un altro piacevole autore è Rosario Magrì, con il suo Ponzio Epafrodito, capo dei vigiles di Ostia. Peccato abbia scritto solo tre avventure con questo personaggio.


Caro Galerius e cari "forumisti",
sento da tempo parlare bene dei romanzi di Magrì con Ponzio Epafrodito, ma, per avendo girato e rigirato per mercatini, bancarelle, depositi di librerie e anche in Internet, non sono riuscito a trovare nemmeno un'edizione dei tre libri in questione, essendo fuori catalogo e non più ristampati!
Vi posto le indicazioni bibliografiche:

Magrì Rosario, La statua d’oro (1984, introvabile), Omnibus Mondadori, ?
Magrì Rosario, Il sale in bocca (1990, introvabile), Mondadori, 14,46
Magrì Rosario, Indagine sulla morte di uno schiavo (1990, introvabile), Mondadori, 14,46

Disperato, pensavo anche a ricorre a fotocopie da chi ne è in possesso, poi è subentrata la mia etica, imponendomi di rinuciare all'assurdo proposito!

Ho anche scritto alla Mondadori, pregandoli di ristampare i volumi, magari in edizione economica (non sarebbe opportuno fare una petizione a proposito? Chissà che non riusciamo a ottenere qualcosina! Oppure potremmo provare a chiedere ad altre case editrici di acquisirne i diritti, magari alle Edizioni Ares, che ha pubblicato gli altri volumi di Magrì con il medico Claudio Galeno come protagonista...)

Adesso vorrei pubblicizzare due pagine web per tutti gli amanti delgiallo storico (spero di fare cosa gradita):
innanzitutto il sito di Giulia Regoliosi, "GLI ANTICHI DETECTIVES"
http://www.rivistazetesis.it/Antichi_detectives.htm

che è una panoramica aggiornata sul giallo storico;
poi la pagina che ho creato e curato in Wikipedia sul giallo storico nella quale ovviamente vi sono state aggiunte e modifiche da parte dia ltri wikipediani
http://it.wikipedia.org/wiki/Giallo_storico

- ribadisco che non voglio farmi pubblicità.

Grazie
A presto
Gigio


Ultima modifica di Gigio il Gio Set 27, 2007 11:24 am, modificato 1 volta in totale
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 11:02 am    Oggetto:   

Ciao Gigio, e benvenuto ! Smile

Capisco il tuo disappunto nel non riuscire a entrare in possesso di certi volumi ; una sensazione che è stata anche mia diverse volte, in passato. Io quei volumi li avevo trovati da un remainder anni fa. Manca anche a me, comunque, La Statua d'oro, mai reperito da nessuna parte. Il fatto è che chi ce li ha se li tiene ben stretti, credo...l'appassionato di giallo romano o antico in genere è un pelino più maniacale dell'appassionato di gialli tout court Wink

Le petizioni sarebbero in linea di principio una buona cosa, ma ho la vaga sensazione che servano a poco, specialmente, spiace dirlo, in Italia. Mi sa tanto che entrano da un orecchio ed escono dall'altro... Rolling Eyes

Grazie per il link e complimenti per la pagina wiki, sulla quale ero già - come puoi immaginare - capitato più di una volta.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Gigio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
Località: Monopoli (BA)...e provincia di Bergamo
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 11:23 am    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Ciao Gigio, e benvenuto ! Smile

Capisco il tuo disappunto nel non riuscire a entrare in possesso di certi volumi ; una sensazione che è stata anche mia diverse volte, in passato. Io quei volumi li avevo trovati da un remainder anni fa. Manca anche a me, comunque, La Statua d'oro, mai reperito da nessuna parte. Il fatto è che chi ce li ha se li tiene ben stretti, credo...l'appassionato di giallo romano o antico in genere è un pelino più maniacale dell'appassionato di gialli tout court


Se ti può aiutare sono riuscito a trovare un'edizione de La Statua d'oro!
Vai a questo link (è il sito di libri per la scuola della Mondadori):
http://www.mondadoriscuola.it/catalogo2006AME/med/narrativa/88-247-0404-2.html

Come vedi, tanto va la gatta al lardo... il volume viene usato come testo di narrativa per la I media!!!
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 11:51 am    Oggetto:   

Molto interessante, Gigio, grazie !

Ma...uhm, come procurarselo ? Bisogna far parte del mondo della Scuola ?
Proverò a scrivergli...
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Gigio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
Località: Monopoli (BA)...e provincia di Bergamo
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 12:01 pm    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Molto interessante, Gigio, grazie !

Ma...uhm, come procurarselo ? Bisogna far parte del mondo della Scuola ?
Proverò a scrivergli...


Io l'ho già fatto, visto che sono insegnante di lettere... speriamo che mi arrivi!!!
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 12:02 pm    Oggetto:   

Salve, posso darti due indirizzi: http://www.comprovendolibri.it/home.asp e http://www.suspense.it/.
Il primo è un sito in cui si possono trovare libri usati di vario genere (ho controllato, e di Magrì ci sono tre titoli); il secondo è una libreria di Roma che puoi contattare telefonicamente per chiedere la disponibilità dei titoli che cerchi (è molto fornita ed è specializzata in gialli).
Buona caccia!
Gigio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
Località: Monopoli (BA)...e provincia di Bergamo
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 12:38 pm    Oggetto:   

Ourobouros ha scritto:
Salve, posso darti due indirizzi: http://www.comprovendolibri.it/home.asp e http://www.suspense.it/.
Il primo è un sito in cui si possono trovare libri usati di vario genere (ho controllato, e di Magrì ci sono tre titoli); il secondo è una libreria di Roma che puoi contattare telefonicamente per chiedere la disponibilità dei titoli che cerchi (è molto fornita ed è specializzata in gialli).
Buona caccia!


Grazie
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 1:11 pm    Oggetto:   

Grazie anche da parte mia a Ouroboros ; in effetti era da un po' che non mi dedicavo a ricerche in maniera seria...

Il link di Rivistazetesis che hai dato, Gigio, è davvero molto interessante. Condivido di massima le critiche che vi ho trovato, a proposito di una certa 'rigidità' dei personaggi della Montanari ad esempio ( se come penso hai letto la discussione dall'inizio avrai notato che questa è esattamente la mia opinione a proposito di Castore, un personaggio che alla lunga può anche risultare irritante Laughing ).
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Gigio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
Località: Monopoli (BA)...e provincia di Bergamo
MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 4:15 pm    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Grazie anche da parte mia a Ouroboros ; in effetti era da un po' che non mi dedicavo a ricerche in maniera seria...

Il link di Rivistazetesis che hai dato, Gigio, è davvero molto interessante. Condivido di massima le critiche che vi ho trovato, a proposito di una certa 'rigidità' dei personaggi della Montanari ad esempio ( se come penso hai letto la discussione dall'inizio avrai notato che questa è esattamente la mia opinione a proposito di Castore, un personaggio che alla lunga può anche risultare irritante Laughing ).



Si, certo, sono d'accordo sul fatto che Castore a volte (ma solo qualche SPORADICA volta) possa risultare un pochino irritante, ma la figura di Castore è quella che suscita certamente più simpatia; e mi piacciono anche le figure di Pomponia, sul modello di Ariadne Oliver della Christie, e suo marito Gaio Servilio, che, secondo me, assomiglia come tipologia psicologica, non fisica, a don Abbondio dei Promessi Sposi!
Nikki Porter
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
Località: Como
MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 5:17 pm    Oggetto:   

galerius ha scritto:
kà ha scritto:
AAArgh!!!è il mio sogno...

( rispondo qui a kà per non andare completamente OT nel post su Cadfael di Annafrancesca )

Penso che sia il sogno di tanti, la Comastri ha 'legioni' di lettori...credo che una serie a lui dedicata sarebbe molto seguita, anche da chi non ha letto i romanzi. Se non erro, poi, non c'è nessun telefilm a carattere giallo ambientato nel mondo antico, neanche all'estero.
Ci vorrebbero un po' più di coraggio e di anticonformismo da parte dei nostri produttori e programmatori, però... Rolling Eyes
Però davvero, che sogno...come Castore vedrei perfetto un attore come Massimo Giuliani, finchè ha l'età...un po' più difficile scegliere Publio...ci vorrebbe un attore che unisse virilità a nobiltà dei tratti, sul tipo di un Massimo Girotti giovane, per esempio...onestamente non mi viene in mente nessuno !


Personalmente sono anni che spero che qualche sceneggiatore noti la Comastri! Anche perché sono classicista "di mestiere" (quello ho studiato...)
Per me Castore è sicuramente Sergio Assisi (a patto però che perda l'accento napoletano, ovvio!); per Aurelio, sono più indecisa. Riproporre la collaudatissima e funzionantissima coppia Assisi/Capparoni potrebbe essere un'idea; ma il buon Kaspar è forse un po' giovane (il trucco però fa miracoli...). Altrimenti Alessandro Gassman - io però, non so se per averlo letto o cosa, ma Aurelio me lo sono sempre immaginato biondo.
You know, perhaps you need to make your equation less elegant, more complicated; less precise, more descriptive. It's not going to be as pretty, but it might work a little bit better (Larry Fleinhardt, Numb3rs, Ep. 1.1).
Nikki Porter
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
Località: Como
MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 5:18 pm    Oggetto:   

Gigio ha scritto:
galerius ha scritto:
Grazie anche da parte mia a Ouroboros ; in effetti era da un po' che non mi dedicavo a ricerche in maniera seria...

Il link di Rivistazetesis che hai dato, Gigio, è davvero molto interessante. Condivido di massima le critiche che vi ho trovato, a proposito di una certa 'rigidità' dei personaggi della Montanari ad esempio ( se come penso hai letto la discussione dall'inizio avrai notato che questa è esattamente la mia opinione a proposito di Castore, un personaggio che alla lunga può anche risultare irritante Laughing ).



Si, certo, sono d'accordo sul fatto che Castore a volte (ma solo qualche SPORADICA volta) possa risultare un pochino irritante, ma la figura di Castore è quella che suscita certamente più simpatia; e mi piacciono anche le figure di Pomponia, sul modello di Ariadne Oliver della Christie, e suo marito Gaio Servilio, che, secondo me, assomiglia come tipologia psicologica, non fisica, a don Abbondio dei Promessi Sposi!


Beh, anche fisica, direi: rimbalza! Very Happy
You know, perhaps you need to make your equation less elegant, more complicated; less precise, more descriptive. It's not going to be as pretty, but it might work a little bit better (Larry Fleinhardt, Numb3rs, Ep. 1.1).
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 5:40 pm    Oggetto:   

Nikki Porter ha scritto:

Personalmente sono anni che spero che qualche sceneggiatore noti la Comastri! Anche perché sono classicista "di mestiere" (quello ho studiato...)

Ma va' ? Io ho fatto Lettere Classiche a Torino ; a mio sommo disdoro ( data la non più verde età ) mi manca solo la tesi...d'altronde, uno che sceglie "Galerius" come pseudonimo... Wink
Citazione:

Per me Castore è sicuramente Sergio Assisi (a patto però che perda l'accento napoletano, ovvio!); per Aurelio, sono più indecisa. Riproporre la collaudatissima e funzionantissima coppia Assisi/Capparoni potrebbe essere un'idea; ma il buon Kaspar è forse un po' giovane (il trucco però fa miracoli...). Altrimenti Alessandro Gassman - io però, non so se per averlo letto o cosa, ma Aurelio me lo sono sempre immaginato biondo.

Capparoni è Kaspar Capparoni ? Assisi è l'attore che ha interpretato re Ferdinando nel film della Wertmuller ?
Màh, non ce li vedo tanto, specialmente Capparoni come Aurelio ; rimango legato ai nomi fatti prima, Quartullo e Giuliani.
Certo, l'importante sarebbe realizzarla comunque, una serie ; e ce la faremmo piacere Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Nikki Porter
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 11
Località: Como
MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 9:14 pm    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Nikki Porter ha scritto:

Personalmente sono anni che spero che qualche sceneggiatore noti la Comastri! Anche perché sono classicista "di mestiere" (quello ho studiato...)

Ma va' ? Io ho fatto Lettere Classiche a Torino ; a mio sommo disdoro ( data la non più verde età ) mi manca solo la tesi...d'altronde, uno che sceglie "Galerius" come pseudonimo... Wink


Effettivamente... però sono contenta di non essere l'unica.
Io ho studiato a Milano... e per la verità, spero di non aver ancora finito.

galerius ha scritto:
Nikki Porter ha scritto:

Per me Castore è sicuramente Sergio Assisi (a patto però che perda l'accento napoletano, ovvio!); per Aurelio, sono più indecisa. Riproporre la collaudatissima e funzionantissima coppia Assisi/Capparoni potrebbe essere un'idea; ma il buon Kaspar è forse un po' giovane (il trucco però fa miracoli...). Altrimenti Alessandro Gassman - io però, non so se per averlo letto o cosa, ma Aurelio me lo sono sempre immaginato biondo.

Capparoni è Kaspar Capparoni ? Assisi è l'attore che ha interpretato re Ferdinando nel film della Wertmuller ?
Màh, non ce li vedo tanto, specialmente Capparoni come Aurelio ; rimango legato ai nomi fatti prima, Quartullo e Giuliani.
Certo, l'importante sarebbe realizzarla comunque, una serie ; e ce la faremmo piacere Wink


Capparoni è proprio Kaspar Capparoni. Per la verità sono perplessa anche io, il nome mi è venuto più che altro per associazione con Assisi; i loro dialoghi in Capri erano sicuramente la parte migliore e con più ritmo di tutta la faccenda!

Però hai ragione, purché la facciano va bene tutto. Speriamo in bene...
You know, perhaps you need to make your equation less elegant, more complicated; less precise, more descriptive. It's not going to be as pretty, but it might work a little bit better (Larry Fleinhardt, Numb3rs, Ep. 1.1).
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 1:39 pm    Oggetto:   

Ah!dei colleghi classicisti!(adesso bisognerebbe dire "antichisti")anche se io ancora non ho finito... Embarassed Rolling Eyes
sapete quando uscirà il nuovo romanzo su publio?avevo letto quando è uscito nemesis che la Comastri stava già lavorando al libro successivo...
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 2:21 pm    Oggetto:   

Dovremmo costituire una sodalitas, o un collegium... Wink

Per adesso in rete non ho visto nulla. Il primo che sa lo posti qui...
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum