Fruttero & Lucentini


Autore Messaggio
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 12:57 pm    Oggetto: Fruttero & Lucentini   

Sono torinese e "La donna della domenica" mi è particolarmente caro per quell'atmosfera descritta e per i luoghi in cui la storia è ambientata. Mi sono divertita moltissimo a leggerlo, e ancor di più a vedere il film che ne è stato tratto, dove le stravaganze e i tic dei personaggi sono risultati di grande ironia. La vicenda ha i suoi delitti, ha il suo misterioso assassino, ha il suo investigatore ufficiale (il commissario Santamaria) ha il suo contorno di sospettati e sospettabili, ha lo smascheramento finale del colpevole, ma quello che più mi ha colpita è la voglia degli autori di essere garbatamente spietati nel descrivere umane debolezze e ipocrisie borghesi, con grande spirito e stile.
Degli stessi F. & L., ho poi letto "L'amante senza fissa dimora", un giallo così atipico da non poter nemmeno essere definito tale, ambientato in una surreale Venezia.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 1:51 pm    Oggetto:   

F&L sono ( anzi, erano...Lucentini se n'è andato drammaticamente, come tutti sappiamo ) critici e giornalisti egregi, ed abili satirici, dotati di uno stile che oggi sembra lontano anni luce.
Non ho letto La Donna della Domenica ( ho soltanto visto il film ), ma avevo iniziato anni fa a leggere A che punto è la notte, sempre col commissario Santamaria.
Non so che giudizio darne. Nonostante la mia ammirazione per la coppia, devo confessare che i loro romanzi mi procurano sempre un sottile disagio : troppo freddi, privi di qualunque calore, si ha come l'impressione che essi per primi non amino particolarmente i loro personaggi. Un romanzo come Il Palio delle Contrade Morte( che ha qualche risvolto misterioso, se non proprio 'giallo' ), ad esempio, mi è costato fatica finirlo, caratterizzato com'era da questa irridente "freddezza".
Immagino che per Joan la descrizione di Torino abbia un certo peso ; io non ho purtroppo nemmeno questo vantaggio, da provinciale quale sono per cui Torino è una città alla stregua di tutte le altre... Embarassed Rolling Eyes
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 3:07 pm    Oggetto:   

Nel frattempo ho letto sia Il palio delle contrade morte che A che punto è la notte.
Il "Palio" non lo definirei effettivamente un giallo, la vicenda e i suoi personaggi oscillano perennemente tra il mistero e l'irrealtà fino a una conclusione che non sono nemmeno certa di aver compreso del tutto.
Più a mio agio con la "Notte", dove ho ritrovato una sorta di vecchio amico, il Commissario Santamaria, sornione e paziente indagatore. Dopo averlo visto mirabilmente impersonato da Marcello Mastroianni nella trasposizione de "La donna della domenica", lo "leggo" e immagino con le sue fattezze e con il suo stile. Torino è ancora una volta protagonista, sono passati alcuni anni dal precedente romanzo e l'atmosfera un po' godereccia dei primi anni '70 si è incupita per l'incubo del terrorismo. I personaggi borghesi hanno lasciato il posto ad altri più "proletari". Lo stile investigativo è sempre lo stesso, un'indagine lunga, paziente, fatta di interrogatori, sopralluoghi e tante riflessioni di Santamaria durante le sue ore di solitudine.
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
petr@
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 6:48 pm    Oggetto: commissario santamaria   

ciao a tutti
quest'estate ho letto La donna della domenica e mi è piaciuto tantissimo, al punto che ho appena finito A che punto è la notte. E adesso... avrei voglia di leggere un'altra storia con il commissario Santamaria, ma non riesco a trovare informazioni e sapere se c'è un altro romanzo di Fruttero&Lucentini con questi personaggi.
Se qualcuno lo ha letto o sa che c'è, aspetto solo il titolo!
Grazie!
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 1:29 pm    Oggetto:   

Mi spiace, ma credo proprio che l'ottimo Santamaria sia stato limitato ai due romanzi che hai già letto! Se Ti capita, cerca di vedere il film "La donna della domenica". Piaciuto il libro, non potrà non piacerti la trasposizione cinematografica! Wink
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Diteci la vostra! Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum