Giulio Leoni-Dante Alighieri indaga


Autore Messaggio
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 6:34 pm    Oggetto: Giulio Leoni-Dante Alighieri indaga   

Conoscete questa mini serie di romanzi?sono tre
I delitti del mosaico
I delitti della medusa
I delitti della luce
ambientati nel 1300 a firenze mentre Dante Alighieri svolge la sua funzione di priore...molto interessanti,molto ben scritti e poi tantissime citazioni dalle opere di dante,soprattutto dalla commedia,quasi tutti i personaggi sono storici,le trame piuttosto intrecciate ma intriganti,e il personaggiodi dante è reso benissimo,non antipatico come magari ce lo immaginiamo,ma davvero di grande carattere!
Da leggere!
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 7:23 pm    Oggetto:   

E' una serie che mi manca, come moltissime altre cose. Senz'altro da recuperare ; tantopiù che di Leoni ho enormemente apprezzato E trentuno con la morte, ambientato a Fiume durante l'impresa dannunziana.
Non stento a credere ti sia piaciuto ; Leoni scrive davvero molto bene. Smile
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Gigio
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 9
Località: Monopoli (BA)...e provincia di Bergamo
MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 8:37 am    Oggetto: Re: Giulio Leoni-Dante Alighieri indaga   

kà ha scritto:
Conoscete questa mini serie di romanzi?sono tre
I delitti del mosaico
I delitti della medusa
I delitti della luce
ambientati nel 1300 a firenze mentre Dante Alighieri svolge la sua funzione di priore...molto interessanti,molto ben scritti e poi tantissime citazioni dalle opere di dante,soprattutto dalla commedia,quasi tutti i personaggi sono storici,le trame piuttosto intrecciate ma intriganti,e il personaggiodi dante è reso benissimo,non antipatico come magari ce lo immaginiamo,ma davvero di grande carattere!
Da leggere!


Si, si, la conosco... anzi questo mese esce la quarta indagine di Dante Alighieri, intitolata Il segreto capitolo.
Per altre info, vedi il seguente link: http://www.wuz.it/LibriInArrivo/ElencoLibriInArrivo/SchedaLibroInArrivo/tabid/89/Default.aspx?i=481391
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 11:29 am    Oggetto:   

Mi avete fatto incuriosire sul serio... Confused
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 4:30 pm    Oggetto:   

WOW! non sapevo di una nuova uscita!terrò d'occhio le librerie(anche per publio aurelio)
I romanzi si trovano tranquillamente in tutte le librerie,edizione oscar mondadori
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2007 1:11 pm    Oggetto:   

Ho appena finito di leggere l'ultimo romanzo di Leoni:La crociata delle tenebre.
Non è una vera e propria indagine,anche perchè tutto alla fine si aggiusta da solo e dante trova la soluzione davanti ai suoi occhi...ma nonostante ciò davvero bello e inquietante...
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2007 11:35 am    Oggetto:   

Ho appena finito di leggere 'I delitti della medusa'.
Mi sono accorta troppo tardi che dovevo cominciare da I delitti del mosaico Razz pero' non ha fatto grande differenza.
Devo dire che è scritto bene, non ha le lungaggini che hanno certi scrittori italiani del momento Rolling Eyes ; anche la storia è bella, sebbene la soluzione sia a portata del lettore gia' tre-quattro capitoli prima della fine e contiene un paio di situazioni appena improbabili/irrisolte, ma nulla 'di grave' Smile .
Comprero' sicuramente I delitti del mosaico, anche perchè ho notato nei commenti sul sito della IBS che tutti lo considerano dieci volte migliore di questo...
allodola
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 1:27 pm    Oggetto:   

Ho trovato "I delitti del mosaico" in Francia (ma il libro è in italiano, e non so se ci sia una version tradotta), non l'ho finito ma l'inizio mi piace (mi fa pensare al Codice Da Vinci e Angeli e Demoni per i delitti orrendi).
Ma il fatto di presentare Dante come un detective è una pura invenzione o ho mancato qualcosa nella biografia di Dante Alighieri Question Laughing
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 7:45 pm    Oggetto:   

allodola ha scritto:
Ho trovato "I delitti del mosaico" in Francia (ma il libro è in italiano, e non so se ci sia una version tradotta), non l'ho finito ma l'inizio mi piace (mi fa pensare al Codice Da Vinci e Angeli e Demoni per i delitti orrendi).
Ma il fatto di presentare Dante come un detective è una pura invenzione o ho mancato qualcosa nella biografia di Dante Alighieri Question Laughing

Lo sto leggendo ora! sono un po' piu' avanti della meta'..pero' certo è quasi una fotocopia di i delitti della Medusa.
Si lascia leggere, pero', cosa che ultimamente non succede con i romanzi italiani contemporanei...insomma sono due scatole... Rolling Eyes Laughing
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 11:59 am    Oggetto:   

Di Giulio Leoni ho letto I delitti della Medusa e I delitti del Mosaico, e devo dire senza mezzi termini che non mi sono piaciuti. Ammetto che dal punto di vista stilistico sono ben scritti (anche se le prime righe de I delitti della Medusa sembrano copiate da un libro di Doherty), ma quanto a "giallo" c'è veramente poco e le conclusioni sono totalmente campate in aria (non posso scendere nei particolari per non togliere a qualcuno il gusto della lettura, ma chi ha già letto i libri mi capirà). Il che è un peccato perchè Leoni, indubbiamente, sa scrivere, e anche l'idea di adoperare Dante come detective è originale (sicuramente avrebbe avuto l'ingegno per svolgere indagini); la Firenze del '300 è, poi, affascinante di per sè.
Il fatto è che il giallo storico oggi va molto di moda (anche a me piace), e basta vedere il reparto libri di un qualsiasi ipermercato per rendersene conto, ma non tutte le opere sono veri gialli, (molte andrebbero forse catalogate con più precisione nei romanzi a sfondo storico).
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 8:53 am    Oggetto:   

Finito anche La Crociata delle Tenebre. Me ne mancherebbe uno della serie, ma non lo comprero'.
Il fatto è che l'autore è preparato sull'epoca e scrive benissimo,ma di giallo c'e' poco,è deboluccio. La figura di Dante, poi...massacrata! E chi l'ha detto che era cosi? Anzi, Boccaccio lo descrivecome introverso, taciturno e sensibile, una specie di decadentista ante-litteram...
Solo una scena è davvero bella, e commovente, quella in cui Dante perde la fede in Dio nella casa di Nerone . Che tra l'altro è una scena drammatica, non fa parte del giallo.
Ma per il resto...Tra l'altro l'idea generale era anche buona, ma è evidente che Leoni se la caverebbe meglio con il dramma o forse con il fantasy (so che scrive anche fantasy) ma rimettiamo nella tomba Alighieri, eh? Very Happy

p.s.
Solo adesso mi rendo conto che la mia opinione è pressochè identica a quella di Ourobouros. Bis! Laughing
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 7:58 pm    Oggetto:   

Hai centrato pienamente il problema. Un'ambientazione storica plausibile e la padronanza della lingua non bastano a fare un buon giallo. Anche io penso (da quello che ho studiato) che Dante non fosse un allegrone.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 10:50 am    Oggetto:   

Insisto ancora un po' nell'OT per consigliarvi ...E trentuno con la Morte, cui accennavo più sopra. Oltre ad avere un'ottima ambientazione sotto il profilo storico ( l'impresa di Fiume ) è anche un buon giallo. Se il Dante di Leoni vi ha deluso sotto questo aspetto penso che la vicenda dannunziana vi soddisferà, invece.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum