Simpatici cialtroni...


Autore Messaggio
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 11:04 pm    Oggetto: Simpatici cialtroni...   

...vale a dire quei personaggi che, pur trovandosi coinvolti in vicende gialle e dovendo svolgere indagini a volte complesse ( sovente per trarre d'impaccio sé stessi o amici e conoscenti ) non sono tradizionali detective, ma, come dice il titolo, 'simpatici cialtroni'. Uomini che vivono un po' ai margini, perennemente squattrinati, un po' troppo amanti della bottiglia, magari pure donnaioli, esperti nell"arte di arrangiarsi" ; ma soprattutto, dotati di prontezza di lingua, di una simpatia irresistibile e di grande generosità di sentimenti.
Sono personaggi per cui ho un debole, l'avrete forse intuito.
Ne conosco in narrativa due soli : Lovejoy di Jonathan Gash, e Bernie Rhodenbarr di Lawrence Block. Il primo è un antiquario inglese con un fiuto infallibile per i capolavori, così come per dipanare intricate matasse criminose ; ma che, ad esempio, nei momenti di magra non si perita di creare pezzi antichi nuovi di zecca...il secondo è un libraio, che integra i magri guadagni grazie alla nobile arte di...ladro ( è necessario aggiungere che si tratta, in ogni caso, d'un ladro gentiluomo ? Wink ).

Lovejoy ha avuto anche una trasposizione televisiva ad opera dei soliti inglesi ( non posso pensare che con rammarico a quante interessanti serie europee abbiamo perso per colpa dell"alluvione" americana di telefilm e sitcom, dagli anni '80 in qua ).
Ecco la sigla :
http://www.youtube.com/watch?v=aylTQSZYeiA

E voi ? Conoscete qualche personaggio di questo tipo ? I consigli di lettura sono sempre ben accetti... Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 3:06 pm    Oggetto:   

Credo che rientri perfettamente nella categoria sir John Cranston, personaggio creato da Paul Doherty nella serie di gialli che hanno come protagonista Fratello Athelstan.
Cranston, promosso Coroner di Londra da Giovanni di Gaunt per i suoi trascorsi in guerra (ha combattuto al fianco del Principe Nero quando era giovane e magro), è un grasso ubriacone che non si separa mai dalla sua fiasca (che, chissà come, è sempre miracolosamente piena) e che tende ad addormentarsi e a russare anche in pubblico. Perennemente affamato (e assetato), è sempre in difficoltà nelle sue indagini, per risolvere le quali ricorre all'aiuto del piccolo frate domenicano.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 7:13 pm    Oggetto:   

Se è anche simpatico ( non ho ancora letto niente di Doherty, purtroppo ) potremmo forse farlo rientrare nella categoria, Ouro...io però pensavo piuttosto a un personaggio che sia indiscutibilmente lui il protagonista, nonché risolutore dei casi...da quel che mi dici Cranston sembrerebbe tuttalpiù un comprimario Wink
Me ne è venuto in mente un altro adesso, proprio mentre scrivo questa risposta : Marco Didio Falco, il malmesso detective per caso della Roma dei Flavi.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 6:04 pm    Oggetto:   

P.S. Altra cosa che penso impedisca a Cranston di rientrare nella categoria è il fatto di far parte dell'establishment ( è un coroner ) : laddove i 'cialtroni' hanno con l'autorità costituita un rapporto, se non proprio problematico e conflittuale, di diffidenza, o indifferenza.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 6:10 pm    Oggetto:   

Effettivamente Cranston è un personaggio non protagonista (gli enigmi li risolve sempre Fratello Athelstan).
Marco Didio Falco potrebbe rientrare nella categoria (sempre squattrinato e costretto a sfuggire al padrone di casa e ai vari creditori). Il personaggio è simpatico, anche se i gialli della Davis non sono il massimo (molto meglio quelli della Comastri, ma certo il nobile Stazio, ricchissimo e raffinato, non lo si può considerare un simpatico cialtrone).
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 6:57 pm    Oggetto:   

Eh, no, infatti...Publio Aurelio, oltre a essere un personaggio ricco e potente non è nemmeno tanto scanzonato, a guardare bene ; anzi. Sempre abbastanza sostenuto, spesso appare persino un po' cupo.
Concordo con te sulla qualità dei gialli della Davis ; nonostante il personaggio sia molto simpatico, le vicende non decollano.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum