John Dickson Carr


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 12:25 pm    Oggetto:   

Il nostro JDC, nella sua altra fervida identità quale Carter Dickson, mi ha fatto scoprire il burbero Sir Henry Merrivale, detto "Il Vecchio", del quale ho appena letto i pregevoli "I delitti dell'unicorno" e "Il mistero delle penne di pavone".

"I delitti dell'unicorno" offre un'ambientazione stuzzicante, posto che le circostanze della trama riuniscono il solito eterogeneo gruppo di persone che non si conoscono tra loro, racchiudendole in un ambiente isolato (un castello in Francia) e ospiti di un misterioso anfitrione, il conte D'Andrieu. Sir Henry deve affrontare sia il fantomatico Flamande, un pittoresco e inafferabile "genio del male" francese, sia vedersela con l'altrettanto misterioso Gaston Gasquet, l'uomo della legge che si è prefisso di catturare Flamande senza rivelare la propria identità.

"Le penne di pavone" è invece di ambientazione tutta londinese, e ripropone un'ennesima variante della "camera chiusa", ovviamente e brillantemente risolta da Sir Henry, un investigatore continuamente descritto con tocchi umoristici, per cui i personaggi che lo incontrano lo vedono come una specie di Buddha corpulento che pare addormentarsi davanti agli interlocutori, mentre i suoi metodi deduttivi prevedono in realtà una profonda concentrazione che disorienta i più.

Mi pregio segnalare la lettura ! Wink Wink Wink
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 5:42 pm    Oggetto:   

Sono contento che tu abbia 'scoperto' uno dei personaggi più riusciti della letteratura poliziesca Wink
Mi spingo a dire che, di tutta la produzione di Carr, questi sono i miei preferiti.
Non ho ancora letto i titoli citati, ma rimedierò appena possibile.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum