incongruenze temporali ne "la lega dei capelli rossi&qu


Autore Messaggio
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 1:25 pm    Oggetto: incongruenze temporali ne "la lega dei capelli rossi&qu   

Sicuramente ve ne siete già accorti o ne avete già discusso,ma rileggendo per la millesima volta questo racconto mi sono accorta che ACD ha fatto un po' un macello nella scansione temporale:
-Watson inizia il racconto dicendo che era autunno quando era andato da SH e aveva trovato il sig.Wilson;
-il sig.Wilson inizia il suo racconto e fa vedere un articolo di giornale datato 27 aprile 1890 e W.dice:"giusto due mesi fa"...allora non è autunno,ma giugno! Confused
-il sig.Wilson dice che il suo lavoro per la lega dura otto settimane(giusto i due mesi aprile-giugno),e poi viene interrotto bruscamente da un biglietto datato...9 ottobre 1890!che wilson specifica aver trovato la stessa mattina in cui ha incontrato SH!
Ma insomma siamo in giugno o in ottobre?c'è una bella differenza...
Mi chiedo:non si è accorto Conan Doyle dell'errore,non ha "riletto"(come ci dicevano a scuola)ciò che ha scritto?...il suo disinteressamento per questi racconti arriva a questo punto?
Comunque non è il solo errore nel canone...
Che ne pensate?
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 11:21 am    Oggetto:   

Penso proprio di sì, che si tratti di una macroscopica distrazione del Nostro...una sorta di 'blooper' letterario.
Ci sono cascato anch'io da lettore, comunque ; se tu non avessi aperto questo thread non ci avrei fatto il minimo caso ! Embarassed
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum