Domanda su: L'avventura di C.A.Milverton


Autore Messaggio
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 1:19 pm    Oggetto: Domanda su: L'avventura di C.A.Milverton   

Ho letto ieri l'avventura di Holmes contro il ricattatore Milverton. Ma alla fine, non mi è stata molto chiara una cosa.

Come, credo, tutti voi ben sapete, quella notte, mentre Holmes e Watson si trovano nella casa di Milverton, lo stesso riceve in visita una donna, che poi si scopre per quello che è (scusate, ma sono un nuovo iscritto, e ancora non so se posso fare spoiler sugli avvenimente che magari qualcuno non ha ancora letto..).

In ogni caso, dopo che succede quel che succede ci troviamo d'avanti ad un Holmes pensieroso, che alla fine scopre l'identità della donna, con estremo stupore suo e del dr. Watson.

"Poi sussultai leggendo l'antico e onorevole nome del grande nobiluomo e statista di cui era stata moglie. Il mio sguardo si incontrò con quello di Holmes, che si pose un dito sulle labbra mentre ci allontanavamo dalla vetrina"

Da qui chiaramente si capisce che Holmes dice a Watson di fare silenzio su quella scoperta.

Perchè?
Chi era quella donna?

Spero di non aver sbagliato sezione, altrimenti mi scuso con tutti. Attendo i vostri preziosi chiarimenti!
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 1:24 pm    Oggetto:   

Questo è uno di quei racconti di S.H. che ancora non ho letto ( me ne mancano parecchi... ).
Adesso mi hai fatto venire la curiosità ; uno di questi giorni provvedo.
P.S. Occhio agli spoiler ! Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 1:43 pm    Oggetto:   

ok, grazie di avermi avvisato per lo spoiler Wink
I know Holmes never said that... Razz
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 9:57 pm    Oggetto:   

GALERIUS!!!! Mad
Come puoi non avere ancora letto TUTTO il sacro canone??? Wink
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 10:40 am    Oggetto:   

Eh, cara Anna...!
Se è solo per questo non ho ancora nemmeno letto certi testi fondamentali di Dickson Carr, e mi restano pile di Ellery Queen...mi piace differire... Mr. Green
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 10:52 am    Oggetto:   

nessuno può chiarirmi le idee?! :->
I know Holmes never said that... Razz
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 11:32 am    Oggetto:   

Mickey Holmes ha scritto:
nessuno può chiarirmi le idee?! :->

Devo ancora leggerlo...però, se non ci sono altri elementi, non credo sia facile dare una risposta. Conan Doyle potrebbe alludere a qualche personaggio del gran mondo vittoriano ( qualcuno suggerisce ad esempio che Irene Adler rimanderebbe alla cantante lirica Lily Langtry, famosa per la sua relazione col Principe di Galles ) ; oppure no...onestamente, non lo so !
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 12:23 pm    Oggetto:   

Forse sarebbe più importante stabilire chi fosse "l'antico e onorevole nome del grande nobiluomo e statista" (poi si può ricavare le/a mogli/e).

Personalmente non ho nessuna idea Very Happy
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 1:37 pm    Oggetto:   

Effettivamente non ci sono indicazioni (o almeno io non ne ho trovate) sull'identità del "grande nobiluomo e statista" e relativa consorte del racconto in questione.
Io penso che Conan-Doyle non volesse riferirsi ad un personaggio ben preciso, ma, in generale, ad un uomo molto influente (diverse volte Conan-Doyle inserisce nei racconti dei riferimenti ambigui, che poi volutamente non chiarisce lasciando il lettore nel dubbio).
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 2:27 pm    Oggetto:   

La classica tecnica del "dico e non dico" ( dettata allora forse ancora più di oggi anche da ragioni di cautela ; perchè inventarsi un 're di Boemia' se no, ad esempio ? ).
Probabilmente poi i lettori dell'epoca, al corrente delle vicende mondane/scandalistiche, sapevano cogliere tra le righe allusioni che a noi sfuggono.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 4:20 pm    Oggetto:   

E' vero! a questo non avevo pensato! Dev'essere senz'altro così allora! Io credevo fosse qualcuno citato in qualche altra avventura che a me sfuggiva...
I know Holmes never said that... Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum