Omosessuali?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 4:44 pm    Oggetto: Omosessuali?   

Ebbene. Questa domanda mi è sorta quasi subito, leggendo "Il ritorno di Sherlock Holmes" dove Holmes fa si che Watson riesca a vendere il suo appartamento, al fine di riaverlo in casa con lui.

Ma non è solo questo dettaglio che mi ha fatto pensare che ci fosse "qualcosa" tra Holmes e Watson. Tante volte Watson descrive Holmes con ammirazione, e ne descrive ogni singolo particolare fisico e mentale.

Questa mia idea, si è "ingrandita" nell'avventura di C.A.Milverton, quando i due fanno per entrare in casa, corrono, tenendosi per mano "Nell'oscurità, mi prese per mano conducendomi rapidamente lungo le file di cespugli che ci sfioravano la faccia. [...] Sempre tenendomi per mano, aprì una porta [...]."

Nel primo caso, è possibile che lo tenesse per mano, per far si che corresse alla sua stessa velocità, e gli stesse dietro al buio, ma nel secondo caso, sembra più un'iperprotezione per l'amico, visto che erano già dentro casa.

Ma non è tutto, sempre nella stessa avventura, i due, si nascondono dietro una tenda, ed Holmes, stringe la mano a Watson per rassicurarlo "Sentii la mano di Holmes insinuarsi nella mia con una stretta rassicurante, quasi a farmi capire che la situazione era sotto controllo e che non c'era da preoccuparsi." Poi mentre Watson cerca di intervenire nella situazione ed uscire dal loro nascondiglio "...stavo per saltare fuori quando la mano fredda e vigorosa di Holmes mi afferrò il polso."

Frasi come "Sentii la mano di Holmes insinuarsi nella mia" e parole come "vigorosa" fanno trasparire una certa ammirazione (ma anche di più) per Holmes da parte di Watson. Mentre l'azione vera e propria di tenerlo per mano e rassicurarlo, fanno trasparire invece iperprotezione da parte di Holmes per Watson.

In più anche sul giornale di questo forum, ho trovato del materiale inerente http://www.sherlockmagazine.it/notizie/1724/

Voi che ne pensate di tutto ciò?
I know Holmes never said that... Razz
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 6:52 pm    Oggetto:   

Leggendo il canone anche io ho trovato alcune espressioni che mi hanno lasciato un po perplesso, ma che credo siano dovute alla sconfinata ammirazione del dottor Watson per le doti (anche fisiche) di Holmes. La diceria che vuole Holmes e Watson omosessuali, comunque, non è nuova (lo steso si è detto anche di Batman e Robin, del resto).
Ad ogni modo, Watson risulta regolarmente (e felicemente) sposato.
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2008 4:08 pm    Oggetto:   

beh, anche se sposato, non è detto che non abbia potuto avere tendenze omosessuali, anche dovute magari a quella forte ammirazione di cui parli..

cmq, veramente era sposato Watson? Questa cosa mi è nuova..viene detto in qualcuno dei libri? E la moglie dov'è?
I know Holmes never said that... Razz
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 12:20 pm    Oggetto:   

Nel "Segno dei quattro" ci sono le risposte che cerchi(se non l'hai già letto,non voglio spoilerare!)
Poi ne "La casa vuota" W. accenna ad un lutto che lo ha colpito durante i tre anni in cui SH viene ritenuto morto...si pensa che sia la moglie.
Ecco il passo:

"In qualche modo era venuto a sapere del mio doloroso lutto e mi dimostrava la sua simpatia con i modo più che con le parole.
-Il miglior antidoto al dolore è il lavoro,mio caro Watson-disse."

Mi sembra che in qualche altro racconto W allude più esplicitamente alla morte della moglie,ma non ricordo quale...
E lei compare(in carne ed ossa)nel racconto "L'avventura dell'uomo col labbro spaccato"
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 1:22 pm    Oggetto:   

grazie mille per questo chiarimento Smile

cmq mi sono venuti in mente altri "segnali" che fanno pensare ad una certa intimità tra Watson e Holmes, ad esempio, molte volte, Holmes entra nella stanza di Watson, mentre il secondo si sta vestendo come se nulla fosse, e molte volte va a svegliarlo sempre con una cerca dolcezza..
I know Holmes never said that... Razz
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 3:25 pm    Oggetto:   

A tutti i contemporanei viene il dubbio.
Ma non a un vittoriano: questo, infatti era lo stile tipico dell'epoca: basta leggere altri romanzi vittoriani di genere (come Dracula): ti renderai conto che sono scritti allo stesso modo.

Questo perchè una simile relazione era semplicemente impensabile (essendo anche un reato).

In Italia lo stile è sopravvissuto fino ai primi del '900: qui c'era Gabriele D'Annunzio, che se lo conosci sai che era maschile fino ai limiti del nonnismo, che concludeva una lettera personale ad un amico, (a soggetto tutt'altro che omosessuale) scrivendo "con Amore, G. D'Annunzio" Smile

Dopo la rivoluzione sessuale, negli anni '60/'70', i personaggi fittizi sono cambiati tutti, per evitare equivoci..oltre al fatto che c'e' stato un sacco di revisionismo: a sentire le associazioni gay, pare che nella storia non abbiamo avuto un solo eterosessuale, e il fatto che ci siamo riprodotti pare un miracolo! Laughing Nessuna offesa implicita, ovviamente, fatto sta che è andata cosi'.

E questo è anche il motivo, aggiungerei, per cui quando vai al cinema, il protagonista uomo DEVE avere sempre una scena di sesso, almeno, senno' pensiamo male...
Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 3:31 pm    Oggetto:   

bella risposta, grazie! Almeno così smetterò di pensare che Holmes e Watson se la intendessero XD
I know Holmes never said that... Razz
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 7:18 pm    Oggetto:   

Citazione:
In più anche sul giornale di questo forum, ho trovato del materiale inerente http://www.sherlockmagazine.it/notizie/1724/


Io sono pienamente d'accordo con l'articolo: la notizia è quasi infondata, basata su illazioni; il fatto che due uomini abbiano un rapporto di rispetto e complicità(e perchè no, si vogliono anche bene!) non deve obbligatoriamente significare che siano omosessuali. Questo il mio parere. Smile


Mickey Holmes
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 10:47 am    Oggetto:   

Holmes a Watson ne "La Valle della Paura": << Come lei ben sa, non sono un ammiratore sfegatato del gentil sesso, Watson...>>

Oramai ho capito che fosse un modo di scrivere del tempo, ma questa frase mi ha divertito appena l'ho trovata, e non vedevo l'ora di scriverla qui! Razz
I know Holmes never said that... Razz
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 10:55 am    Oggetto:   

Sherlock Holmes era sicuramente misogino (come molti altri grandi investigatori della letteratura), ma misoginia e omosessualità sono cose ben diverse.
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 12:34 pm    Oggetto:   

Secondo me non era neanche misogino Rolling Eyes
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 4:02 pm    Oggetto:   

Io direi di tagliare la testa al toro:

1) Watson si è sposato 2 volte: la prima moglie nel "Segno dei quattro", la seconda successivamente (NB: non voglio anticipare nulla, ma alla prima moglie già era stato accennato...)

2) Holmes è molto "bohemien" nei modi e negli atteggiamenti, e questo spiega tanto dei suoi comportamenti. Oltre a ciò, è anche molto umorale: a volte estremamente chiuso, a volte allegro, ciarliero e affettuoso nei confronti di Watson.
Naturalmente interpretiamo con il costume odierno, ma dovremmo contestualizzare il tutto e collocarlo nella Londra di fine '800...

3) Oltre alla Donna (non dico altro Wink ) vi sono state altre fanciulle che hanno strappato un briciolo di emozione a Holmes...

4) Beh, tra un racconto e l'altro non sappiamo cosa succeda, né se Holmes non si intrattenga con qualche "entaneuse"... Wink
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 12:39 pm    Oggetto:   

la storia delle mogli di W non mi è mai stata chiara:ma nel canone si fa riferimento ad altre mogli dopo la prima?
Il taccuino e l'ultimo saluto mi mancano,quindi non posso controllare...
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 1:02 pm    Oggetto:   

L'argomento ha scatenato spesso discussioni. Diciamo che la posizione ufficiale degli sherlockiani d.o.c. è che Watson abbia avuto un unico grande amore con la moglie Mary Morstan (Segno dei quattro). Mary però morì improvvisamente tra il 1891 e il 1894 (primavera), lasciando Watson nel dolore. Poiché viene narrato che nel 1903 Watson abbandona Baker Street per dedicarsi alla moglie, si suppone che nel 1902 abbia contratto un nuovo e molto meno importante matrimonio.
Altre teorie giungono a conclusioni diverse, fino a proporre una possibilità per la quale il buon dottore ebbe fino a 5 mogli, in quanto si risposò dopo il 1894 e prima del 1902 con donne diverse... Mah! Confused
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 9:12 pm    Oggetto:   

Beh, ci sarebbe anche da dire che il rigore cronologico non è mai stato uno dei punti forti di Doyle!
Non ci si dovrebbe stupire più di tanto se in realtà volesse riferirsi sempre e solo a Mary Morstan, spesso all'interno di un racconto ha commesso errori grossolani...
Di sicuro, se si danno per buone le date della morte di Mary (e la conseguente vedovanza), c'è stata una seconda moglie.
C'è chi parla addirittura di una terza, ma sinceramente ho letto il Canone 2 volte e al momento non mi va di procedere con la terza rilettura!!!
...ma proverò a documentarmi... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum